Molte aziende manifatturiere stanno ripensando il proprio approccio all’innovazione per affrontare trasformazioni tecnologiche e organizzative sempre più complesse. È un percorso che, in una media azienda (PMI) metalmeccanica, richiede la capacità di rivedere ruoli consolidati, metodi di lavoro, relazioni interne e modalità di collaborazione con attori esterni. Su questi aspetti si concentra l’intervento di Nicola Persegona, Innovation Manager di Irinox, presentato il 2 dicembre 2025 al convegno Digital & Open Innovation 2026: cosa serve a imprese e startup per un cambio di passo, organizzato dagli Osservatori Startup Thinking, Startup & Scaleup Hi-tech e Digital Transformation Academy presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
open innovation
Come sviluppare l’innovazione in una media azienda: il caso Irinox
Nicola Persegona, Innovation Manager di Irinox, spiega la gestione dell’innovazione in un’azienda metalmeccanica di medie dimensioni: dalla centralità del prodotto alla creazione di un team eterogeneo, fino alla formalizzazione di un dipartimento dedicato

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali
INNOVATION LEADER
-

Andrea Zorzetto, una nuova startup dopo il fallimento: “Cadere senza farsi troppo male è ideale”
14 Apr 2026 -

Parte Niulinx, la guida autonoma italiana. Il CEO è Luca Foresti
13 Apr 2026 -

L’intelligenza artificiale che ho visto in Silicon Valley: non più strumento ma infrastruttura
02 Apr 2026 -

Le nuove frontiere tecnologiche secondo il tech-guru Hermann Hauser: attenti al “colonialismo digitale”
02 Apr 2026 -

Riccardo Schiavotto, da Lanieri alla fintech Alma: “Il country manager è come un founder”
01 Apr 2026




















![Andrea Tessera Chief Innovation Officer Sella[38] copia](https://www.economyup.it/wp-content/uploads/2025/06/Andrea-Tessera-Chief-Innovation-Officer-Sella38-copia-768x473.jpeg)

