Come si comunicano i progetti di ricerca? Arriva la guida | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Innovazione

Come si comunicano i progetti di ricerca? Arriva la guida

08 Ago 2014

Il Programma Operativo Ricerca e Competitività (PONREC) ha lanciato “Tell It!”, un vademecum per comunicare con efficacia al pubblico i risultati delle iniziative di ricercatori e scienziati. La pubblicazione contiene strumenti, spunti, regole per scrivere in modo chiaro e casi di studio

Per generare valore e avere impatto sulla società e sull’economia i progetti di ricerca e innovazione devono essere divulgati e comunicati in modo professionale, in modo che i risultati siano conosciuti e compresi da tutti.  Ecco perché il Programma Operativo Ricerca e Competitività (PONREC) ha lanciato “Tell It!”, una guida per comunicare al pubblico le iniziative di ricerca e sviluppo.

Il vademecum è stato realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione di azioni, opportunità e visibilità dei risultati del PON Ricerca & Competitività 2007-2013 ed è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

La guida contiene spunti, modalità e casi esemplari ai quali fare riferimento per individuare gli obiettivi, gli strumenti e le strategie da adottare per comunicare con efficacia ciò che si è raggiunto all’interno dei progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica finanziati dal PONREC.

Nello specifico, “Tell It!” fornisce: tredici strumenti per definire un piano di informazione e comunicazione strutturato e diretto non solo ai target di riferimento ma anche al grande pubblico; riferimenti sul web (sitografia con più di 20 link e 5 paper), contestualizzati all’argomento trattato; una community di beneficiari, portatori di interesse e professionisti della comunicazione; sette approfondimenti di contesto (il PONREC, il piano di comunicazione, il concetto di trasparenza, la normativa, le dieci regole per scrivere in modo chiaro, la segmentazione del target, i competitor); 25 casi di studio.

Può risultare particolarmente utile perché aiuta a porsi le giuste domande sul modo in cui un progetto di R&S deve essere raccontato. Le questioni di base riguardano i cittadini (cosa vogliono e devono sapere? Chi riguarda?) e il progetto stesso (in cosa consiste? Che tecnologie sono utilizzate? Come è stato finanziato?).

Per guidare chi deve comunicare i progetti di R&S, la pubblicazione mostra esempi di successo di progetti PON e illustra i principi di base della comunicazione d’impresa e di quella istituzionale.

“Tell It!” è una guida aperta al pubblico. Tutti possono inviare suggerimenti, richieste o casi concreti da aggiungere scrivendo all’indirizzo email comunicazione@ponrec.it. Può essere scaricato in formato pdf o zip, dalla pagina dedicata sul sito del PONREC.

 

Articoli correlati