ECOSISTEMA EUROPA

Che cos’è The European PropTech Association, gli obiettivi e le attività

“Sostenere un mercato PropTech europeo innovativo e sostenibile”. È la missione di The European Proptech Association, che riunisce 24 associazioni nazionali. Dal 2019 è presente a Bruxelles per stimolare le politiche comunitarie a favore del settore per sviluppare l’innovazione nella filiera del Real Estate

Pubblicato il 10 Feb 2022

steven-wei-g-AklIvI1aI-unsplash
The European PropTech Association/ Photo by Steven Wei on Unsplash
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Sviluppare le collaborazioni tra operatori di diversi Paesi europei, standardizzare i mercati PropTech, creare un quadro giuridico adatto, promuovere l’innovazione nel Real Estate e facilitare l’accesso ai finanziamenti. Ma anche accompagnare la crescita facendo leva sulla rete internazionale e costruendo ponti con tutti gli attori e specialisti del settore. Sono gli obiettivi  di The European PropTech Association – PropTech House, l’associazione europea che riunisce e rappresenta a livello continentale i vari operatori del settore.

La missione di The European PropTech Association

“La nostra missione è quella di sostenere un mercato PropTech europeo innovativo e sostenibile, e di creare un impatto positivo sull’ambiente e le condizioni di vita e di lavoro dei cittadini”, sottolinea l’associazione, guidata dal presidente Dirk Paelinck. Che sui social rimarca: “rappresentiamo la federazione degli innovatori nel settore delle costruzioni e dell’immobiliare. Puntiamo a promuovere la transizione digitale di questo settore da un lato, e a guidare l’innovazione dall’altro. Attraverso una comunità basata sull’adesione, la federazione riunisce startup, imprese e fornitori di tecnologia, fornitori di soluzioni per il Real Estate, gruppi immobiliari e investitori interessati all’innovazione sostenibile”.

The European PropTech Association, il network internazionale

Tra le attività realizzate e promosse dall’associazione, innanzitutto un’opera di networking a livello internazionale tra professionisti, società e specialisti del PropTech: sono 24 le associazioni nazionali dei vari Paesi che aderiscono e si riuniscono nell’organismo europeo.

L’European PropTech Association ha anche voluto indicare una sua definizione ufficiale del PropTech: “si riferisce a qualsiasi innovazione – tecnica, tecnologica o del modello di business – nella catena del valore immobiliare, in tutte le classi di asset”.

L’ecosistema PropTech è poi segmentato in 5 sottocategorie, che coprono il ciclo di vita dell’edificio e la catena del valore del Real estate: Finanza e investimenti; Design e costruzioni; Mercato e compravendite; Gestione immobiliare e operativa; Vita, lavoro e tutto ciò che impatta sulle attività quotidiane all’interno degli immobili e per gli utenti finali.

Dirk Paelinck, presidente di The European Proptech Association

PropTech, il Green Deal della EU nell’immobiliare

Storicamente, le crisi (economiche e sociali) hanno sempre accelerato i cambiamenti e anche il PropTech è stato decisamente accelerato dall’epidemia globale di Covid 19.

Il mondo PropTech “sta diventando sempre più una categoria di investimento globale”, fanno notare le analisi dell’associazione europea: “c’è una crescente quantità di fondi PropTech verticali – attualmente ne seguiamo 19, rispetto ai 12 del 2019 – ma vediamo anche sempre più venture capital generalisti essere attivi nello spazio PropTech, Costruzioni e Real Estate”. In un quadro più ampio, “analizziamo lo spazio PropTech in confronto allo spazio FinTech, e vediamo che approssimativamente il PropTech ha 2 anni di ritardo sul FinTech in termini di quantità di capitale distribuito”.

In questi anni – difficili e complicati anche per gli operatori del settore – l’associazione internazionale ha puntato a collocare il PropTech in cima alle agende della Commissione europea e del Parlamento europeo. A partire dal 2021, l’Eu Green Deal e l’Eu Digital sono le due priorità principali per la Commissione europea, e il PropTech si trova esattamente all’incrocio di entrambe, in quanto combina il verde con il digitale. Per questo, l’European PropTech Association lavorerà con le istituzioni europee per aiutare a progettare e implementare il Green Deal dell’Ue nel settore immobiliare.

La tabella di marcia per il mercato PropTech europeo

Un’altra ‘missione’ della PropTech House è “armonizzare il frammentato mercato PropTech continentale, rafforzare l’economia PropTech europea e aiutare le istituzioni internazionali a creare un quadro giuridico adatto alle nuove tecnologie PropTech e che favorisca le innovazioni nel Real Estate. Siamo qui per aiutare startup e scale-up a esportare in nuovi mercati europei. Insieme a Workero, Finnova e tutte le iniziative nazionali PropTech, puntiamo a strutturare il consolidamento della PropTech Economy europea”.

Il primo obiettivo concreto? Promuovere i contatti con la Commissione Ue e il Consiglio Europeo dell’Innovazione, per sviluppare la collaborazione transfrontaliera e facilitare l’accesso ai finanziamenti Ue. Nel 2019 “abbiamo aperto la Eu PropTech House a Bruxelles”, rimarcano gli operatori dell’associazione, “anche con uno spazio di co-working, come ponte tra le startup e scale-up PropTech e i loro progetti. La sede di Bruxelles fornirà servizi per facilitare l’accesso ai programmi di finanziamento europei, come lo strumento Horizon Europe”.

I prossimi passi della European PropTech Association

Ecco i prossimi passi nei piani della European PropTech Association: favorire e incrementare la rete PropTech europea, attraverso nuovi contatti, collaborazioni e sinergie tra operatori specializzati nelle varie articolazioni del mercato; promuovere la Eu PropTech Watch, un organismo con il compito di realizzare specifiche analisi di mercato sul settore; sviluppare la creazione di un Fondo Ue PropTech dedicato. In questi anni l’associazione ha già avviato alcuni programmi di finanziamento e investimenti per il settore, come il programma Escalar , avviato nella prima metà del 2020.

Insomma, programmi e passaggi da realizzare non mancano, sull’agenda 2022 dell’associazione, che lavora anche per espandere la propria rete con partnership e accordi come quelli con l’Agenzia Spaziale Europea e l’Istituto Europeo di Tecnologia.

Tra le altre iniziative promosse dell’associazione, il PropTech Startup & Scale-Up Europe Awards – di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo –, il concorso internazionale che punta a individuare e premiare le startup più dinamiche e innovative all’interno del settore. Già nelle edizioni precedenti  il PropTech Award ha coinvolto come membri della giuria alti profili di aziende e organizzazioni di livello mondiale come Qualcomm, Commissione Europea, Agenzia Spaziale Europea, European Blockchain Association, Istituto Europeo di Tecnologia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Stefano Casini

Stefano Casini

Giornalista specializzato nei settori dell'Economia, imprese, tecnologie e innovazione. In oltre 20 anni di attività, ho lavorato per Panorama Economy, Il Mondo, Gruppo Mediolanum, Università Iulm. Mi piacciono i progetti innovativi, il teatro e la cucina come una volta.
guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

L’intelligenza artificiale per l’innovazione

Tutti
Che cos'è InnoverAI
AI & INNOVAZIONE
AI TRANSFORMATION
AI & STARTUP
Leggi l'articolo InnoverAI, l’intelligenza artificiale per l’innovazione: un cambio di paradigma da affrontare insieme
NEXTWORK360-Economyup
InnoverAI, l’intelligenza artificiale per l’innovazione: un cambio di paradigma da affrontare insieme
Leggi l'articolo Edison, Dotti e Montelatici: “Dall’AI alla GenAI, ora abbiamo superpoteri per gestire impianti e processi”
INNOVATION LEADER
Edison, Dotti e Montelatici: “Dall’AI alla GenAI, ora abbiamo superpoteri per gestire impianti e processi”
Leggi l'articolo Perché nell’era dell’AI “farsi vedere” è una competenza necessaria per chi fa innovazione in azienda
INNOVATION MANAGEMENT
Perché nell’era dell’AI “farsi vedere” è una competenza necessaria per chi fa innovazione in azienda
Leggi l'articolo Davide Dattoli: “Con l’AI bisogna re-imparare a fare le startup”
L'INTERVISTA
Davide Dattoli: “Con l’AI bisogna re-imparare a fare le startup”
Leggi l'articolo Le aziende stanno comprando formazione inutile sull’intelligenza artificiale?
AI FLUENCY
Le aziende stanno comprando formazione inutile sull’intelligenza artificiale?
Leggi l'articolo Nel pharma l’AI accelera la ricerca di nuovi farmaci. Può fare lo stesso con l’innovazione di prodotto in altri settori?
AI TRANSFORMATION
Nel pharma l’AI accelera la ricerca di nuovi farmaci. Può fare lo stesso con l’innovazione di prodotto in altri settori?
Leggi l'articolo AI Resilience: il criterio che manca nella valutazione dell’innovazione in ambito AI
L'ANALISI
AI Resilience: il criterio che manca nella valutazione dell’innovazione in ambito AI
Leggi l'articolo AI in azienda, c’è un gap tra aspettative e ritorni: come superarlo con l’AI governance
L'APPROFONDIMENTO
AI in azienda, c’è un gap tra aspettative e ritorni: come superarlo con l’AI governance
Leggi l'articolo Dagli agenti AI alla workforce digitale: come cambia il lavoro nelle imprese
L'APPROFONDIMENTO
Dagli agenti AI alla workforce digitale: come cambia il lavoro nelle imprese
Leggi l'articolo One-Person Unicorn: come gli AI agent stanno riscrivendo il concetto di startup
LA TENDENZA
One-Person Unicorn: come gli AI agent stanno riscrivendo il concetto di startup
Leggi l'articolo Cosa sono le “20x Companies”: team minuscoli che competono con gli operatori storici grazie all’AI
TENDENZE
Cosa sono le “20x Companies”: team minuscoli che competono con gli operatori storici grazie all’AI
Leggi l'articolo L’era dell’AI e della “Shadow Competence”: perché il 239% di produttività in più sta restando fuori dalla tua azienda
AI TRANSFORMATION
L’era dell’AI e della “Shadow Competence”: perché il 239% di produttività in più sta restando fuori dalla tua azienda
Leggi l'articolo Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
OPEN WORLD
Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
Leggi l'articolo Harsh Wardhan, Innovation Manager Google: “Così cambiano open innovation e design thinking nell’era della Gen-AI”
ai transformation
Harsh Wardhan, Innovation Manager Google: “Così cambiano open innovation e design thinking nell’era della Gen-AI”
Leggi l'articolo Come cambia il design thinking nell’era dell’incertezza e dell’AI generativa
L'OSSERVATORIO
Come cambia il design thinking nell’era dell’incertezza e dell’AI generativa
Leggi l'articolo InnoverAI, l’intelligenza artificiale per l’innovazione: un cambio di paradigma da affrontare insieme
NEXTWORK360-Economyup
InnoverAI, l’intelligenza artificiale per l’innovazione: un cambio di paradigma da affrontare insieme
Leggi l'articolo Edison, Dotti e Montelatici: “Dall’AI alla GenAI, ora abbiamo superpoteri per gestire impianti e processi”
INNOVATION LEADER
Edison, Dotti e Montelatici: “Dall’AI alla GenAI, ora abbiamo superpoteri per gestire impianti e processi”
Leggi l'articolo Perché nell’era dell’AI “farsi vedere” è una competenza necessaria per chi fa innovazione in azienda
INNOVATION MANAGEMENT
Perché nell’era dell’AI “farsi vedere” è una competenza necessaria per chi fa innovazione in azienda
Leggi l'articolo Davide Dattoli: “Con l’AI bisogna re-imparare a fare le startup”
L'INTERVISTA
Davide Dattoli: “Con l’AI bisogna re-imparare a fare le startup”
Leggi l'articolo Le aziende stanno comprando formazione inutile sull’intelligenza artificiale?
AI FLUENCY
Le aziende stanno comprando formazione inutile sull’intelligenza artificiale?
Leggi l'articolo Nel pharma l’AI accelera la ricerca di nuovi farmaci. Può fare lo stesso con l’innovazione di prodotto in altri settori?
AI TRANSFORMATION
Nel pharma l’AI accelera la ricerca di nuovi farmaci. Può fare lo stesso con l’innovazione di prodotto in altri settori?
Leggi l'articolo AI Resilience: il criterio che manca nella valutazione dell’innovazione in ambito AI
L'ANALISI
AI Resilience: il criterio che manca nella valutazione dell’innovazione in ambito AI
Leggi l'articolo AI in azienda, c’è un gap tra aspettative e ritorni: come superarlo con l’AI governance
L'APPROFONDIMENTO
AI in azienda, c’è un gap tra aspettative e ritorni: come superarlo con l’AI governance
Leggi l'articolo Dagli agenti AI alla workforce digitale: come cambia il lavoro nelle imprese
L'APPROFONDIMENTO
Dagli agenti AI alla workforce digitale: come cambia il lavoro nelle imprese
Leggi l'articolo One-Person Unicorn: come gli AI agent stanno riscrivendo il concetto di startup
LA TENDENZA
One-Person Unicorn: come gli AI agent stanno riscrivendo il concetto di startup
Leggi l'articolo Cosa sono le “20x Companies”: team minuscoli che competono con gli operatori storici grazie all’AI
TENDENZE
Cosa sono le “20x Companies”: team minuscoli che competono con gli operatori storici grazie all’AI
Leggi l'articolo L’era dell’AI e della “Shadow Competence”: perché il 239% di produttività in più sta restando fuori dalla tua azienda
AI TRANSFORMATION
L’era dell’AI e della “Shadow Competence”: perché il 239% di produttività in più sta restando fuori dalla tua azienda
Leggi l'articolo Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
OPEN WORLD
Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
Leggi l'articolo Harsh Wardhan, Innovation Manager Google: “Così cambiano open innovation e design thinking nell’era della Gen-AI”
ai transformation
Harsh Wardhan, Innovation Manager Google: “Così cambiano open innovation e design thinking nell’era della Gen-AI”
Leggi l'articolo Come cambia il design thinking nell’era dell’incertezza e dell’AI generativa
L'OSSERVATORIO
Come cambia il design thinking nell’era dell’incertezza e dell’AI generativa

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x