Oggi la Generative AI è ovunque. È nelle riunioni dei board, nei piani industriali, nei corsi di formazione. È nelle mani di professionisti e manager che la usano ogni giorno, spesso più per curiosità che per reale integrazione nei processi aziendali.
Infatti, come ricorda uno studio del MIT, il 95% dei progetti pilota in ambito GenAI non genera valore concreto. L’entusiasmo è alto, ma i risultati scarseggiano. È il GenAI Paradox: tutti ne parlano, quasi tutti la usano, ma pochissimi riescono a ottenere un impatto reale.
la survey
Aziende e intelligenza artificiale generativa: come la usano e come può diventare un co-thinker
Tutti usano la GenAI, ma pochi la trasformano in valore. Ecco come il Platform Thinking può aiutare le aziende a passare dall’efficienza individuale alla rottura dei silos organizzativi. Il caso Fujitsu
Direttore Scientifico dell'Osservatorio Platform Thinking HUB
Direttore Scientifico Osservatorio Platform Thinking HUB

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali
INNOVATION LEADER
-

Innovation manager nell’era dell’AI: le 6 nuove priorità
30 Lug 2026 -

Elemaster crea un innovation hub per startup deep tech, alla guida Ivo Boniolo (ex e-Novia)
29 Lug 2026 -

Intervista con Valeria de Flaviis (CDP): “L’AI è uno dei migliori alleati per chi fa innovazione. Ecco perché”
15 Lug 2026 -

Paolo Costa (Spindox): “Un agente AI lavora come Superman, ma non basta ammirarlo per creare valore”
10 Lug 2026 -

Matteo Musa (Fitprime): “Con la disciplina da rugbista ho fatto impresa senza spezzarmi”
07 Lug 2026


























