Aziende, 5 seminari per insegnare ai big a innovare «come le grandi startup» | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Innovazione corporate

Aziende, 5 seminari per insegnare ai big a innovare «come le grandi startup»

19 Feb 2016

Dal 24 febbraio parte a Milano il ciclo di workshop “Innovation Foundation”, organizzato da The Doers in collaborazione con Copernico Milano Centrale per aiutare le imprese a valorizzare i talenti e a scoprire nuove opportunità

Arrivano i seminari sull’innovazione dedicati alle aziende. The Doers, in collaborazione con Copernico Milano Centrale, presenta il ciclo di workshop “Innovation Foundation”, pensato per aiutare le imprese a valorizzare i talenti e a scoprire opportunità per innovare come le “grandi startup”. Cinque appuntamenti per esplorare il concetto di “Corporate Innovation” in tutte le sue forme: dal Corporate Venture Capital al Design Thinking passando per la Disruptive Innovation.

L’innovazione Corporate non è infatti solo ricerca e sviluppo, ma è soprattutto identificare l’approccio più rapido e sicuro per introdurre in azienda le best practice globali dell’innovazione, così da attingere a nuovi talenti e idee, creare nuove connessioni, accelerare la prototipazione e il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi riducendo in modo significativo i costi e i rischi associati.

Si parte quindi il 24 febbraio con “Sustaining vs Disruptive Innovation: di quale tipo di innovazione ha bisogno la tua azienda?”, durante il quale Cosimo Panetta, Managing Partner di The Doers, illustrerà la differenza tra sustaining e disruptive innovation. Il 22 marzo Enrico Cattaneo, parlerà invece di corporate venture capital e del trend degli investimenti diretti in startup innovative da parte di aziende di grandi dimensioni, che solo in Asia hanno raggiunto circa il 75% degli investimenti. Il 20 aprile Alberto Giusti parlerà di ROI dell’innovazione e racconterà come si costruisce un portafoglio di innovazioni di successo. Dopo aver scoperto alcune delle forme che l’innovazione può assumere, il 18 maggio, Marco Fontebasso nel workshop “Osservare l’innovazione” spiegherà invece come evitare di farsi travolgere da cambiamenti improvvisi e inaspettati. Infine, nell’ultimo appuntamento  del 14 giugno, Irene Cassarino, specializzata in strategie per l’innovazione, nel workshop “Corporate Incubator-Accelerator: Lean Startup e Design Thinking”, spiegherà come testare e validare velocemente l’innovazione all’interno di strutture organizzative più o meno complesse.

Un percorso completo e articolato che aiuterà i partecipanti ad interrogarsi su domande cruciali come “Perché Uber non è stata creata dalla Mercedes o Instagram non è stata creata dalla Kodak”? Ci si domanderà se e come una corporte può innovare come una startup e batterla al suo stesso gioco? Si dibatterà su come una società può crescere velocemente, su come può “inventare” nuovi mercati e segmenti e/o “scavare” margini anche in settori apparentemente maturi.

“Siamo convinti che l’innovazione possa essere stimolata in tanti modi, in Copernico lo facciamo attraverso la condivisione di conoscenze, spazi e momenti di formazione e confronto. La partnership con The Doers si inserisce in questa visione, e mira alla crescita e allo sviluppo delle aziende della community” ha spiegato Pietro Martani, founder di Copernico.

“Siamo entrati in un periodo caratterizzato da un ritmo vertiginoso di innovazione, che si verifica in molti campi con un impatto in tutti i settori. Il modello esistente di innovazione aziendale, che si basa sugli sforzi dei dipartimenti di R&D, non è più sufficiente per affrontare le sfide di oggi. E’ sempre più chiaro che la capacità di adattarsi e accogliere i cambiamenti in modo rapido sia un elemento cruciale per la sopravvivenza delle aziende, capace di segnare il loro destino” afferma Cosimo Panetta, Managing Partner di The Doers.

Dal 24 febbraio al 14 giugno 2016, il team di The Doers, grazie all’esperienza acquisita lavorando con startup, investitori, corporate, incubatori e acceleratori, spiegherà i dettagli di dei nuovi modelli di business innovativi, fornendo esempi di come vengono utilizzati con successo da società di tutti i settori e aree geografiche. Il workshop sono gratuti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Per iscrizioni e informazioni: http://www.copernicomilano.it/eventi/sustaining-vs-disruptive-innovation-quale-innovazione-ha-bisogno-la-tua-azienda/

Luciana Maci
Giornalista

Ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna). Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Scrivo di innovazione ed economia digitale

Articoli correlati