IN AGENDA

AI e blockchain per le PMI: il 4 dicembre l’evento di SACE

L’Export Innovation Workshop è un incontro per supportare le PMI sui vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni di Intelligenza artificiale e blockchain. Vedrà la partecipazione degli esperti di Fondazione Tor Vergata e SACE: ecco come partecipare

Pubblicato il 30 Nov 2023

SACE Export Innovation Workshop

La trasformazione digitale e l’applicazione delle tecnologie della blockchain e intelligenza artificiale sono sempre più al centro delle scelte di investimento di imprese e PMI. Quali sono le possibilità?

Si tiene il 4 dicembre l’Export Innovation Workshop, un incontro promosso da SACE (il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) per diffondere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, supportare le PMI sui vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni di Intelligenza artificiale e blockchain per crescere nei mercati esteri. Investire sul lungo periodo in queste tecnologie significa infatti scegliere soluzioni più efficaci per incrementare la produttività e la competitività nei mercati internazionali.

Il workshop, che vedrà la partecipazione degli esperti di Fondazione Tor Vergata e SACE, sarà un momento di confronto con player di settore e aziende che stanno implementando Blockchain e AI al fine di rispondere al meglio alle esigenze sempre più complesse dei clienti esteri.

Blockchain per le PMI, una tecnologia da non sottovalutare

La blockchain consente alle PMI esportatrici italiane di rafforzare il canale di comunicazione con i potenziali acquirenti, sia B2C sia B2B, raccontando, in modo trasparente ed affidabile, il valore dei propri prodotti. Tutti gli eventi delle varie fasi di una determinata filiera possono essere tracciati in modo sicuro ed immutabile.

Per il Made in Italy, il vantaggio del tracciamento su blockchain contribuisce a valorizzare l’unicità e la storia dei prodotti ed a proteggere i marchi dai fenomeni di contraffazione e Italian Sounding. Inoltre, la blockchain può essere un valido alleato per rassicurare il consumatore finale in merito alla sostenibilità del prodotto in quanto consente all’azienda di mettere in risalto le certificazioni conseguite e la trasparenza della realtà aziendale.

Intelligenza Artificiale, le opportunità per le PMI

L’Intelligenza Artificiale (AI) è una leva cruciale per le PMI italiane che vogliono espandersi sui mercati internazionali. Questa tecnologia supporta l’analisi dei dati, personalizza le offerte, automatizza i processi, prevede la domanda e migliora l’assistenza ai clienti, aumentando la competitività globale. Ogni giorno, un numero crescente di piccole e medie imprese si trova di fronte alla sfida di espandere le proprie attività oltre i confini nazionali, alla ricerca di opportunità che solo i paesi esteri sono in grado di offrire.

Tuttavia, il successo internazionale richiede una costante innovazione e adattamento alle mutevoli dinamiche del mercato. In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale emerge come un potente alleato per le PMI italiane, offrendo numerose applicazioni che possono contribuire in modo significativo all’espansione internazionale e alla competitività aziendale.

Export Innovation Workshop, come partecipare

L’evento Export Innovation Workshop si terrà in presenza presso la Sala Conferenze, in SACE – Piazza Poli 37/42 – Roma, il prossimo 4 dicembre, ore 9:00. 

È possibile iscriversi qui

Export Innovation Workshop, il programma

START ORE 9.00
Location: Piazza Poli 42, Roma (zona Fontana di Trevi)

9.00 | Registrazione

9.30 | Saluti istituzionali

Prof. Beniamino Quintieri, Presidente Fondazione Tor Vergata

Alessandra Ricci, AD SACE

9.50 | Outlook Digital Export – Ricerca POLIMI – SACE

Valentina Cariani, Responsabile Analisi Paesi e Settori – Ufficio Studi SACE

10.05 | Sessione sulla Blockchain

Introduzione: Edoardo Li Castri, Marketing & Product Design Manager – SACE

Panel

  • Prof. Alessandro Vizzarri, Laboratorio Blockchain, Università Tor Vergata
  • Alberto Bonadonna- Managing Director, Cloud First Software Engineering – Accenture
  • Guido Ruggeri, Responsabile BPER Estero & Partnership per l’internazionalizzazione
  • Elio Barbera, Managing Director – Caffè Barbera 1870
  • Judith Maetrini, Export Manager – SITEM

Q&A

11.30 | Networking coffee

11.45 | Sessione sull’Intelligenza Artificiale

Introduzione: Prof. Fabio Massimo Zanzotto, Università Tor Vergata

Panel

  • Prof. Fabio Massimo Zanzotto, Università Tor Vergata
  • Francesco Salzano, Head of Customer Centricity & Product Design – SACE
  • Milena Fabbrizzi, Client Leader & Data Strategist – BID Company
  • Marco Tombolini, Global Head of Business Analysis – Dolce & Gabbana Beauty
  • Filippo Ghirelli, Presidente Genera Group

Q&A

13:30 | Networking Lunch

15:00 |  Chiusura lavori

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3