CORPORATE VENTURE CAPITAL

Aeroporti di Roma lancia ADR Ventures: perché e come finanzierà le startup

Adr Ventures, nuova iniziativa di open innovation di Aeroporti di Roma, finanzierà lo sviluppo di progetti in settori a elevato potenziale di innovazione. Le startup selezionate avranno l’opportunità di lavorare ai loro progetti direttamente dall’Innovation Hub al Terminal 1. L’AD Troncone: “Sviluppiamo un ecosistema”

Pubblicato il 20 Feb 2023

ADR Ventures: le startup selezinate lavoreranno all'Innovation Hub di ADR a Fiumicino

Aeroporti di Roma si lancia nel Corporate Venture Capital per le startup con un nuovo veicolo finanziario, ADR Ventures. Un progetto inedito nel settore del trasporto aereo italiano, che si colloca nell’ambito di una serie di iniziative di innovazione e open innovation della società che gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino ed è il più grande operatore italiano, nonché il quinto in Europa per numero di viaggiatori. Dopo la creazione di un Innovation Hub per le startup e l’inaugurazione del primo vertiporto in Italia che porterà i taxi verticali a volare sopra Roma, ora ADR punta al finanziamento delle realtà innovative.

ADR Ventures: come sarà

Costituita il 3 febbraio 2023, ADR Ventures nasce per contribuire a finanziare lo sviluppo di progetti in settori a elevato potenziale di innovazione. La nuova società, in sinergia con i bisogni operativi e strategici dell’aeroporto, vuole essere anche un motore di sviluppo di imprenditoria giovanile, dando supporto alle startup più virtuose e con migliori prospettive. Accompagnerà le giovani realtà innovative nell’integrazione con il business e nella gestione dei processi di investimento, e accelererà il loro processo di crescita aziendale e di commercializzazione della soluzione innovativa ideata.

Le startup selezionate da ADR Ventures avranno l’opportunità di lavorare ai loro progetti direttamente dall’Innovation Hub di Aeroporti di Roma, il primo acceleratore industriale nel cuore di uno scalo aeroportuale, inaugurato lo scorso ottobre presso il Terminal 1 di Fiumicino (vedi sotto).

ADR Ventures: un’iniziativa di open innovation

“La creazione di ADR Ventures – ha spiegato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – conferma la solidità della strategia ADR di Open Innovation e la determinazione a fare la nostra parte per assicurare lo sviluppo di un ecosistema avanzato per l’innovazione del settore». La nuova iniziativa segue il recente lancio dell’acceleratore di start-up qui a Fiumicino, la cui prima call for ideas ha dato risultati positivi, proprio per ingaggiare start up con elevato potenziale, assicurare loro supporto e investire nei progetti a maggior potenziale.

“Dialogando in questi mesi con le startup – dice Emanuele Calà, vicepresidente Innovation and Quality di Aeroporti di Roma, in questa intervista con Alberto Onetti e Giovanni Iozzia per “Innovation Weekly” – abbiamo capito che era fondamentale non solo dialogare con le startup, ma realizzare una partnership più strategica di supporto nel know-how, per fare in modo che il percorso della startup fosse il più veloce possibile. Il beneficio non va solo alla giovane impresa innovativa, ma anche a noi che usufruiamo dei servizi”.

QUI l’intervista a Emanuele Calà.

Emanuele Calà, Vice President Innovation & Quality di Aeroporti di Roma

L’open innovation di ADR, tappa dopo tappa

—A seguito della pandemia da Covid-19, che ha portato un calo del traffico aereo fino a picchi del 98%, Aeroporti di Roma ha basato la strategia di rilancio del business su tre pilastri – Qualità, Sostenibilità e Innovazione – ad integrazione della Sicurezza e della Safety, che sono le fondamenta intoccabili per una società di gestione aeroportuale.

—A settembre 2021 la prima call per startup. Ne sono state selezionate dieci.

—A novembre 2021 Aeroporti di Roma LVenture Group, holding di Venture Capital quotata in Borsa e tra i principali acceleratori di startup a livello europeo, hanno sottoscritto una collaborazione per realizzare un programma di sperimentazione (Proof of Concept) da sviluppare nel primo Innovation Hub aeroportuale d’Italia, con uno spazio di 650 metri quadri presso il Terminal 1.

—A ottobre 2022 è avvenuta l’apertura del primo vertiporto italiano a Roma, negli spazi dell’Aeroporto internazionale di Fiumicino, inaugurando una nuova fase di attività nella nuova mobilità urbana aerea (UAM) in Italia. Il servizio commerciale è previsto per il 2024. A fianco dei taxi tradizionali o del treno metropolitano potremo scegliere di noleggiare dall’aeroporto di Roma un veicolo eVTOL (electric vertical take-off and landing) per raggiungere la Capitale e altre destinazioni limitrofe. QUI l’intervista a Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma (ADR), e a Christian Bauer, Chief Commercial Officer di Volocopter, la startup tedesca degli eVTOL.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Luciana Maci
Luciana Maci

Giornalista professionista dal 1999, scrivo di innovazione, economia digitale, digital transformation e di come sta cambiando il mondo con le nuove tecnologie. Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. In passato ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna).

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2