Sarzana (Deliveroo): "Diamo nuovi servizi ai ristoranti per conoscere il cliente" | Economyup
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L'INTERVISTA

Sarzana (Deliveroo): “Diamo nuovi servizi ai ristoranti per conoscere il cliente”

20 Nov 2018

Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia, racconta come funzionano “Restaurant Home” e “Marketer”, i tool lanciati per sviluppare il business dei locali, personalizzando l’offerta. L’evoluzione del food delivery e la disruption dei ristoranti virtuali: brand creati solo per il canale digitale

“Il food delivery offre e offrirà opportunità sempre più varie”: per esempio maggiori ricavi per i ristoranti senza costi aggiuntivi, gestione ed elaborazioni di informazioni e dati per migliorare e personalizzare l’esperienza del cliente, possibilità di sviluppare “ristoranti virtuali”. Lo sottolinea Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia, lanciando oggi due servizi innovativi: “Restaurant Home”, per offrire ai ristoranti partner di Deliveroo tutti i dati e le informazioni utili per capire come sta funzionando la consegna di cibo; e “Marketer”, che permette ai ristoranti di offrire ai clienti offerte e promozioni personalizzate.

CHE COS’È RESTAURANT HOME

Con il portale “Restaurant Home”, Deliveroo offre ai ristoranti le seguenti informazioni utili: ordini consegnati e la percentuale di aumento (o calo) su base settimanale o mensile, il corrispettivo ricavo lordo, il valore medio degli ordini, il tempo medio di preparazione dei piatti, il tempo medio tra l’accettazione dell’ordine e l’arrivo del rider, la classifica dei piatti più ordinati e la misura del gradimento dei piatti indicata dai consumatori (da zero a cinque stelle). In questo modo i ristoranti possono capire meglio l’andamento delle scelte dei consumatori, ottimizzare la propria organizzazione, adeguare i tempi di preparazione dei piatti e aumentare gli ordini da consegnare attraverso la piattaforma.

CHE COS’È MARKETER

Presto arriverà anche in Italia “Marketer” di Deliveroo, un servizio che permette ai ristoranti di personalizzare offerte e promozioni. Con “Marketer” i ristoratori potranno personalizzare al meglio le proprie proposte grazie alla piattaforma online, per esempio attivando degli sconti in un determinato periodo.

“L’obiettivo di Deliveroo – spiega Matteo Sarzana – è offrire ai consumatori, ai ristoranti e ai rider la migliore esperienza di food delivery”. In questa intervista Sarzana fornisce ulteriori  dettagli sui nuovi servizi, oltre a una visione di scenario dell’economia on demand creata dal food delivery.

Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia

FOOD DELIVERY: PIÙ RICAVI SENZA COSTI AGGIUNTIVI

Sarzana, cosa sta facendo in concreto Deliveroo per migliorare la consegna di cibo dal ristorante al domicilio del cliente?

Cerchiamo sempre nuovi modi di supportare i ristoranti partner per migliorare costantemente le offerte, l’efficienza e la profittabilità. E questi strumenti consentono loro di raggiungere più facilmente lo scopo. L’obiettivo è ambizioso: diventare l’azienda del cibo di riferimento nel mondo. Il settore del food delivery è in forte espansione nel mondo e in Italia. Nel nostro Paese il contributo dell’economia on-demand al settore della ristorazione cresce in modo costante, così come i ristoranti partner Deliveroo che in tre anni di attività sono già oltre 4mila e che sono raddoppiati solo negli ultimi 12 mesi. Il motivo di questa crescita è semplice: per un ristorante essere partner Deliveroo può significare aumentare i ricavi fino a +30% senza costi aggiuntivi per l’attività. E questo è uno dei segreti del food delivery. Ordinare i piatti dei ristoranti a casa o in ufficio si è trasformata in un’abitudine dei consumatori italiani. I piatti dei migliori ristoranti arrivano già nelle case e negli uffici in oltre 30 città (tra cui Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Bari e Cagliari) che saranno 35 entro la fine di quest’anno e molte di più nel 2019. E noi lavoriamo ogni giorno per portare il cibo ovunque e costantemente innalzare il livello della qualità del servizio.

RESTAURANT HOME: COSÌ DELIVEROO AIUTA I RISTORANTI A CONOSCERE I CLIENTI

“Restaurant Home” consente ai ristoratori di ottenere dati integrati e informazioni utili sull’andamento degli ordini e i tempi di preparazione. Quali costi per i ristoratori? Quali benefici?

Nessun costo aggiuntivo. Deliveroo ha ascoltato la richiesta dei ristoratori di maggiori informazioni a 360° e ha messo a punto “Restaurant Home”: un portale dedicato che rende usabili dati integrati e informazioni utili sull’andamento degli ordini e i tempi di preparazione dei piatti. Restaurant Home rende disponibile in modo semplice e immediato informazioni come l’andamento degli ordini consegnati, il tempo medio tra l’accettazione dell’ordine e l’arrivo del rider, il livello di gradimento dei piatti. Un modo facile per tastare il polso del mercato on-demand in tempo reale e poter adeguare facilmente i tempi di preparazione dei piatti e l’organizzazione della cucina. In modo da aumentare le consegne e i ricavi. Conoscere i propri clienti è una necessità di tutte le imprese. I ristoranti che lavorano con noi possono farlo tramite il portale “Restaurant Home” che aiuta a raccogliere le informazioni disponibili ed è di immediata lettura. In questo modo i ristoranti partner di Deliveroo possono comprendere cosa cercano i propri clienti, migliorando e ampliando la loro offerta, proprio nella direzione scelta dagli utilizzatori da chi utilizza la nostra piattaforma.

MARKETER: PAROLA D’ORDINE “PERSONALIZZAZIONE”

“Marketer” servirà per personalizzare offerte e promozioni. Come funzionerà esattamente?

“Marketer” è in fase di lancio proprio in questi giorni e presto sarà disponibile per tutti i ristoranti italiani. È un’altra richiesta dei nostri ristoratori che abbiamo ascoltato, mettendoci subito al lavoro per supportare ancora meglio i partner sia nelle strategie di marketing che nell’attività commerciale. Con “Marketer” i ristoratori potranno personalizzare al meglio le proprie offerte e promozioni grazie alla piattaforma online, per esempio attivando degli sconti in un determinato periodo. Comprendere quando mettere un nuovo prodotto sul mercato e valutare con i numeri alla mano se la scelta può funzionare farà la differenza.

IL RISTORANTE VIRTUALE: COS’È E COME FUNZIONA

Deliveroo ha creato il ristorante virtuale personalizzato. Un’innovazione disruptive con conseguenze anche sui locali fisici?

Con Virtual Brands, Deliveroo  offre ai ristoranti partner la possibilità di diversificare la propria offerta, creando dei brand dedicati esclusivamente al mercato digitale. È un prodotto maturo che è disponibile da più di un anno. Sono nati così dei veri e propri ristoranti virtuali che consentono di aumentare i ricavi offrendo nuovi piatti realizzati in esclusiva per i consumatori online. In questo modo riusciamo ad abbinare la competenza dei nostri ristoranti con una nuova clientela che precedentemente non veniva raggiunta: il ristorante virtuale compare su Deliveroo con una nuova identità e un nuovo marchio, ideato e sviluppato per il mercato digitale.

IL FUTURO DEL FOOD DELIVERY

Il settore del food delivery offre grandi opportunità ma è per ora parcellizzato. Cosa prevede per il futuro?

Il food delivery offre e offrirà opportunità sempre più varie. La prima è quella di avere a disposizione da casa o in ufficio una varietà di piatti davvero molto ampia, con una selezione che verrà sempre di più incontro alle nostre richieste e necessità alimentari. Oggi in Italia i piatti raggiungono con facilità le case e gli uffici italiani in circa mezz’ora. Nei mercati più sviluppati dove c’è maggiore concentrazione di domanda e di rider si fanno consegne anche in 15 minuti. Questo permette di fare un’esperienza gastronomica unica che fino a poco tempo fa era impensabile. La seconda opportunità è quella di poter consumare cibo anche in orari inconsueti. Da qualche tempo a Milano con Deliveroo si può ordinare cibo tutta la notte fino alle 5 del mattina: la fascia del “late night” ci sta riservando piacevoli sorprese. Deliveroo punta a diventare l’azienda di riferimento del cibo nel mondo. Siamo una tech company e abbiamo un grande potenziale innovativo. Le sorprese di certo non mancheranno.

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