C'è la coda? In gelateria si ordina via bluetooth | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Innovazione

C’è la coda? In gelateria si ordina via bluetooth

15 Gen 2015

Altri argomenti

La Gelateria della Musica, negozio milanese, ha lanciato un’app che, per la prima volta in Italia, introduce la tecnologia Beacon nel settore del food: i trasmettitori comunicano con lo smartphone offrendo ai clienti in attesa informazioni su gusti, ricette e offerte. E la possibilità di ordinare

“Nei periodi di maggiore affluenza in gelateria, si registrano code notevoli di clienti in attesa, Beacon segnala a coloro che scaricano la nostra app i gusti disponibili, le novità del giorno e piccole news prima ancora che l’utente entri in negozio. Inoltre, Beacon, ci aiuta a smaltire i tempi d’attesa, permettendo anche a chi lavora dietro al bancone di essere ancora più pronto a soddisfare le richieste e le esigenze dei nostri clienti”. Così Fabio Brigliadoro, titolare e Chef Executive della Gelateria della Musica, negozio milanese, spiega perché ha lanciato una nuova app per smartphone che, per la prima volta in Italia, introduce la tecnologia Beacon nel settore del food.

Un nuovo servizio realizzato in collaborazione con Makeitapp che offre ai clienti la possibilità di tenersi sempre aggiornati sui gusti del giorno, le nuove iniziative, le esclusive ricette.

L’app, disponibile su tutti i dispositivi Apple e Android, offre ai suoi utenti un’esperienza completamente nuova attraverso l’utilizzo del “proximity marketing”  con tecnologia Beacon, cioè  trasmettitori Bluetooth che comunicano con lo smartphone in base alla posizione dell’utente e sono in grado di offrirgli un’esperienza personalizzata.

Beacon diventa un vero e proprio commesso virtuale, in grado di inviare informazioni al cliente in base alla sua posizione rispetto al punto vendita.

L’interno e l’esterno della Gelateria della Musica si trasformano così, grazie a Beacon, Contrin luoghi di interazione virtuale, in cui è l’ambiente stesso a fornire informazioni, segnalare prodotti speciali o promozioni attive, in base alla posizione fisica del cliente stesso.

E non è tutto. Presto tramite l’app sarà possibile usufruire dell’opzione ‘Regala un voucher’: acquistare un coupon e farlo recapitare direttamente all’email di un amico. Mostrando il QR Code contenuto nel messaggio, il destinatario potrà ritirare il suo regalo direttamente in gelateria. Il tutto a dimostrazione che l’innovazione è sempre più presente nel settore alimentare.

Altri argomenti

Concetta Desando
Giornalista

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali. Per EconomyUp mi occupo di startup, innovazione digitale, social network

Articoli correlati