Investimenti

ProntoPro, 3 milioni di euro per la piattaforma dei preventivi professionali

La startup fondata nel 2015 da Marco Ogliengo e Silvia Wang, che fa incontrare domanda e offerta di lavoro di artigiani e professionisti (al momento 50mila in tutto), chiude un aumento di capitale a cui partecipa anche Immobiliare.it con 1,5 milioni di euro. Finora il portale ha inviato più di 30 milioni di euro in lavori agli utenti

Pubblicato il 22 Giu 2016

silviawang-marcoogliengo-160622111311

Silvia Wang e Marco Ogliengo, cofondatori di ProntoPro

ProntoPro.it, portale che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, chiude un aumento di capitale di 3 milioni di euro. Tra gli investitori c’è Immobiliare.it, piattaforma online per il mercato immobiliare italiano, che ha investito 1,5 milioni.

L’aumento di capitale per la startup fondata da Marco Ogliengo e Silvia Wang, arriva dopo un anno di attività in cui ProntoPro.it ha inviato oltre 30 milioni di euro di lavori ai 50mila professionisti e aziende iscritti alla piattaforma.

A oggi – si legge nella nota diffusa dalla giovane società – ProntoPro.it è il primo portale di settore in Italia per numero di utenti, coprendo 430 categorie negli ambiti più diversi: non solo tutto quello che riguarda la casa – idraulici, imbianchini, elettricisti e molti altri tipi di artigiani – ma anche gli eventi, le lezioni private, l’informatica, il wellness, il giardinaggio, la fotografia, il web e persino la musica.

Il funzionamento della piattaforma, che aveva ottenuto anche il supporto di TIM (che nel 2015 le aveva riconosciuto la menzione speciale nel programma TIM #WCAP Accelerator), prevede che gli utenti che sono alla ricerca di un professionista si colleghino al sito e compilino una scheda con i dettagli del lavoro da commissionare. Nel giro di poche ore – affermano da ProntoPro.it – si ricevono gratuitamente preventivi personalizzati e gli utenti possono valutarli in autonomia, in base al profilo e alle recensioni dei professionisti. Per i professionisti e le Pmi l’uso di ProntoPro.it può essere un aiuto anche per aumentare la clientela, avendo a disposizione un portale su cui farsi pubblicità gratuitamente e ottenere richieste di lavoro in linea con la propria offerta.

I fondatori della startup sono due giovani classe 1986, marito e moglie: Marco Ogliengo, torinese, laureato in International Management alla Bocconi di Milano e in International Business presso la Fudan University di Shanghai con esperienze in McKinsey, Rocket Internet (Berlino) e Zalora (Taiwan), il più grande sito di e-commerce del sud-est asiatico; Silvia Wang, milanese, nata in Italia da genitori cinesi, laureata in Marketing Management alla Bocconi, anche lei con trascorsi professionali presso Rocket Internet e Zalora, oltre a un’esperienza presso il marketplace Lamido. Nel 2015 hanno scelto di tornare in Italia da Taiwan per creare ProntoPro.it.

“I capitali ottenuti serviranno per accelerare la crescita della piattaforma che ormai ha dimostrato di funzionare con reciproca soddisfazione di professionisti e utenti”, ha commentato Marco Ogliengo, ceo di ProntoPro.it. “La nostra missione è quella di aumentare il valore nel mondo dei servizi e siamo certi che l’accordo siglato con Immobiliare.it ci consentirà di farlo ancora meglio”.

“Molte delle categorie in cui opera ProntoPro.it sono legate alla ricerca del migliore artigiano o ditta per i lavori legati alla casa. Per questo motivo riteniamo che l’investimento sia strategico e consentirà molte sinergie che si tradurranno in un ulteriore miglioramento dei servizi per gli utenti”, comment Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4