OPEN INNOVATION

Mastercard “accelera” sulle startup: ecco come vuole semplificare il rapporto con le fintech

Il programma globale Accelerate di Mastercard prevede l’accesso diretto al management dell’azienda per le startup per concretizzare velocemente la collaborazione e una suite di servizi dedicati. Le esperienze di partnership già fatte. “L’innovazione per noi è migliorare la user experience”, dice Michele Centemero

Pubblicato il 12 Nov 2019

Mastercard

Mastercard intende accelerare nella relazione con le startup: semplificare l’esperienza legata alle fintech, promuovere l’innovazione digitale e offrire nuove modalità per reinterpretare la vita sociale ed economica sono gli obiettivi di Accelerate, un’iniziativa globale che semplifica il modo in cui Mastercard lavora con le fintech, offrendo loro un accesso privilegiato in grado di rispondere alle singole esigenze di ciascuna realtà per velocizzarne la crescita.

Tramite un semplice e unico punto di accesso all’ampio portfolio di programmi specializzati, Accelerate guida e sostiene la crescita e lo sviluppo su larga scala del mondo fintech offrendo alle startup e ai brand emergenti supporto e assistenza in ogni fase del processo, dall’ingresso sul mercato fino all’espansione a livello globale.

Michele Centemero (Mastercard): il futuro secondo noi, con l’aiuto delle startup

Mastercard e le startup, i servizi per le fintech

Accelerate consentirà alle fintech di concretizzare la collaborazione di Mastercard con le startup nel giro di sole poche settimane ottenendo innumerevoli vantaggi grazie all’expertise dell’azienda. I partecipanti, infatti, avranno accesso diretto a parti rilevanti del business della società: potranno integrare le tecnologie proprietarie di Mastercard, sfruttare a proprio vantaggio il know how  e i servizi di sicurezza informatica, coinvolgere nuovi clienti e raggiungere nuovi mercati e segmenti. Inoltre, la so si impegnerà a sostegno dell’inclusione finanziaria tramite lo sviluppo di prodotti mirati, supportando la co-creazione di soluzioni nell’ottica di un’economia sempre più inclusiva.

Accelerate comprende una suite di servizi pluripremiati che hanno aiutato i partecipanti di tutto il mondo ad accedere e beneficiare delle opportunità offerte dall’ecosistema, dai clienti e dalle innovazioni della società:

  • Fintech Express

Offre un semplice e rapido accesso a un set personalizzato di regole, risorse e servizi digitali di prim’ordine pensati per soddisfare le esigenze delle FinTech, per consentire il rapido avvio del programma e per favorire l’espansione globale.

  • Engage

Collega le fintech a migliaia di partner tecnologici Mastercard, semplificando e velocizzando così la collaborazione con nuovi partner.

  •  Start Path

Invita le startup più avanzate a partecipare a un programma di 6 mesi, offrendo opportunità di ridimensionamento e protezione degli investimenti strategici. Sono state oltre 200 ad oggi le aziende che hanno partecipato al programma Start Path sin dalla sua fondazione nel 2014, raccogliendo collettivamente 1.5 miliardi di dollari di investimento in capitale.

  • Developers:

Fornisce una vasta gamma di API per ogni esigenza offrendo agli ingegneri la possibilità di accedere ai servizi di pagamento, sicurezza e analisi di Mastercard tramite una procedura semplice e intuitiva supportata da SDK e un codice di esempio sul quale costruire i migliori linguaggi di programmazione.

Mastercard e l’open innovation, i case study

Mastercard e le startup: la società valuta attentamente ogni partnership identificando le aziende più brillanti e che dispongono delle tecnologie più all’avanguardia. Insieme, sarà possibile affrontare le sfide contemporanee in ambito di innovazione digitale, relazioni commerciali e investimenti strategici.

Brex

“In Brex supportiamo le aziende più ambiziose nella propria crescita. Abbiamo creato la nostra tecnologia di emissione di carte per aiutare gli imprenditori a superare più facilmente gli attuali ostacoli finanziari e normativi. Siamo entusiasti di avere Mastercard come nostro partner strategico con la finalità di offrire la migliore esperienza di pagamento per ogni tipo di azienda”, ha commentato Henrique Dubugras, Co-Founder & CEO di Brex.

Rêv

“Attualmente i prodotti di pagamento sono altamente scalabili e la società, in qualità di partner globale, non solo è in grado di accelerare il processo di movimentazione del denaro, ma contribuisce anche a superare le sfide chiave che solo il suo expertise e la sua portata globale possono offrire”, ha affermato Roy Sosa, Chief Executive Officer di Rêv.

TransferWise

“In TransferWise lavoriamo con l’obiettivo di abbattere le barriere finanziarie che impediscono alle persone di gestire la propria vita attraverso diversi canali. Pertanto, fornire una carta multi-valuta per il primo account globale al mondo è stato fondamentale per distinguerci. La piattaforma fornita dalla società si è rivelata la scelta perfetta nella risoluzione dei problemi che incontravamo ed è stata fondamentale per far conoscere la nostra carta di debito ai clienti di tutto il mondo. Complessivamente, Mastercard ci ha permesso di identificare nuovi casi d’uso, fornire indicazioni di marketing e far crescere ulteriormente TransferWise”, ha dichiarato Andrew Boyajian, Head of Banking for North America di TransferWise.

Branch

“Da Mastercard Send fino al lancio della nostra nuova carta di debito gratuita, la società si è confermato un partner d’eccezione che ha saputo supportare e guidare gli sforzi di Branch con l’obiettivo di creare una tecnologia finanziaria ottimale per i lavoratori retribuiti su base oraria. Guardiamo con entusiasmo alla continuità della nostra partnership con Mastercard nell’ottica dello sviluppo di nuove soluzioni per assolvere alle esigenze di questa parte della comunità in modo che possa prosperare”, ha commentato Atif Siddiqi, CEO and founder di Branch.

Deserve

“Confermiamo il focus di Deserve in ambito digitale e, grazie a Mastercard, stiamo semplificando sempre più per i nostri sviluppatori la creazione di soluzioni all’avanguardia dotate di API ed altamente intuitive. Attraverso API MDES siamo in grado di rendere il nostro onboarding privo di interruzioni e spiacevoli ostacoli, mentre i servizi di collegamento con carta Mastercard ci aiutano a promuovere un coinvolgimento in tempo reale tramite un’esperienza di gratificazione immediata”, ha dichiarato Kalpesh Kapadia, CEO and Co-founder di Deserve.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3