Buy now pay later: la fintech Opyn lancia il suo servizio (ma solo per le aziende) - Economyup

FINTECH

Buy now pay later: la fintech Opyn lancia il suo servizio (ma solo per le aziende)



Con “Opyn Pay Later” le imprese possono comprare servizi e prodotti subito, pagando l’ordine in tre rate dilazionate fino a 60 giorni. È il primo servizio di BNPL in Italia rivolto al mercato business to business

07 Nov 2022


Antonio Lafiosca, COO & Co-founder di Opyn

Anche Opyn, l’ex Borsadelcredito.it nata nel 2012 che nel 2021 è passata da piattaforma di peer to peer lending (prestito tra pari) a Digital Lender e Lending as a Service Platform, lancia il servizio “Opyn Pay Later”, nella scia del successo del Buy Now Pay Later, finanziamento a breve termine che consente di acquistare ora e pagare in futuro, di solito senza interessi. Va sottolineato però che la società fintech opera in modalità B2B, cioè offre questo servizio alle imprese e non ai privati.

QUI tutto sul Buy Now Pay Later

Con Opyn Pay Later le imprese possono comprare servizi e prodotti subito pagando l’ordine in tre rate dilazionate fino a 60 giorni. Il servizio si affianca a quelli già offerti dalla fintech: Opyn Now, ovvero i finanziamenti per sostenere la crescita delle PMI, e Opyn Universe, l’integrazione della tecnologia finanziaria per grandi imprese e istituzioni.

Come funziona Opyn Pay Later

Il finanziamento consente alle imprese di pagare i prodotti o servizi in tre rate fino a 60 giorni, senza alcun costo aggiuntivo. Il nuovo servizio viene lanciato inizialmente sul mercato italiano e nel corso del 2023 raggiungerà anche l’Europa. Con Opyn Pay Later la fintech milanese – specializzata nel lending per le imprese e nell’offerta della tecnologia as a service a banche, asset manager e corporate – riorganizza e completa la sua offerta per le imprese di ogni dimensione.

WEBINAR
29 Novembre 2022 - 14:30
Aumento dei costi per le aziende: best practice e tecnologie per risolvere le criticità
Acquisti/Procurement
Amministrazione/Finanza/Controllo

Una soluzione per il mercato business to business

Opyn Pay Later è il primo servizio di BNPL in Italia rivolto al mercato business to business: l’azienda che compra (il “buyer”), sceglie Opyn Pay Later per usufruire delle dilazioni di pagamento senza costi aggiuntivi, mentre l’azienda che vende (“merchant”) può offrirlo tra le possibilità di pagamento ai suoi clienti, avvalendosi della tecnologia di Opyn e della decennale esperienza nel mondo del credito.

Il servizio è inoltre caratterizzato da un’estrema flessibilità: può essere utilizzato sia per acquisti digitali (sia a distanza che e-commerce) sia per quelli fisici in negozio, attraverso il sistema Pay by link per acquisti fino a 3.000 euro. In questo senso Opyn Pay Later rappresenta una novità assoluta per il mercato del B2B.

Come funziona il dilazionamento dei pagamenti con Opyn Pay Later

La soluzione prevede il pagamento della prima rata al momento dell’acquisto, con un terzo dell’importo, la seconda a 30 giorni, la terza e ultima a 60 giorni. Il venditore riceve subito due terzi dell’importo grazie alla copertura di Opyn e a 60 giorni riceve il saldo.

Il mercato del BNPL: i numeri

Opyn entra così nel mercato del “Buy Now, Pay Later” (BNPL), che secondo Statista nel 2021, a livello globale, ha occupato una quota di mercato dei pagamenti e-commerce del 3% (registrando un aumento di circa il 400% in due anni) e che, stando alle previsioni di Straits Research, varrà oltre 3.600 miliardi di dollari entro il 2030 (con una crescita del 45% dal 2022). Solo in Italia il mercato del BNPL arriverà a valere 14,5 miliardi di euro nel 2025 (con un incremento del 10,9% dal 2021 – dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano).

Un settore che anche sul piano internazionale è trainato da vecchio continente: 8 dei 10 top player del mercato BNPL sono situati nell’Europa nord-occidentale, in particolare Svezia e Germania.

“La nascita di Opyn Pay Later rappresenta un passo davvero importante nell’evoluzione di Opyn come abilitatore tecnologico per l’embedded finance (ovvero l’integrazione della tecnologia fintech all’interno di aziende e istituzioni finanziarie), e determina una riorganizzazione della nostra offerta nell’ottica di coprire sempre di più le necessità di ogni tipo di impresa, dalla micro alla grande corporate – dichiara Antonio Lafiosca, Chief Operations Officer di Opyn. – Inoltre, lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia ci ha permesso di creare un prodotto che rappresenta una novità assoluta nel mercato del “buy now, pay later” B2B: un prodotto che va incontro alle esigenze sia dei merchant (i venditori) che dei buyer (le imprese acquirenti) e che permette di fluidificare gli acquisti avvalendosi dell’esperienza creditizia di Opyn. Siamo fieri di essere ancora una volta a fianco delle imprese, specialmente in un periodo storico complesso come questo, e siamo orgogliosi di entrare in un ambito, quello del BNPL, che diventerà sempre più pervasivo e che in pochi anni sarà la norma delle transazioni digitali e del commercio tra aziende.”