INNOVATION MANAGEMENT

Open innovation, Lego e Ikea insieme all’insegna del gioco: è la chiave dello sviluppo

I due colossi scandinavi hanno stretto una partnership per sviluppare attività comuni per riportare il piacere del gioco in casa. Non è ancora chiaro quale sia la strategia e l’obiettivo ma è interessante vedere due grandi aziende confrontarsi su questo tema per innovare

Pubblicato il 12 Giu 2018

Spesso si sente parlare di gamification quando si intraprendono iniziative volte all’innovazione, specialmente quando si tratta di generare idee, stimolare la creatività e far vincere la propria proposta in un contest.

PLAY IS THE KEY TO DEVELOP

Giocare è la chiave dello sviluppo.  Non posso che essere assolutamente d’accordo con questa affermazione che due colossi nordici, di settori completamente diversi, hanno appena annunciato attraverso i loro rispettivi siti. Infatti IKEA e LEGO lavoreranno insieme per riportare nelle case il piacere di giocare e creare. Le due aziende hanno ufficialmente iniziato una collaborazione per un percorso innovativo che, secondo quanto dicono i portavoce, andrà nella direzione della riscoperta del piacere del gioco in casa, del giocare con i propri figli e soprattutto nel rivivere le meravigliose emozioni di quando si era bambini e si giocava con i mattoncini Lego nella propria stanzetta.

UN ESERCIZIO DI OPEN INNOVATION

Pare che al momento non ci sia una strategia già prestabilita, o una linea di prodotto, ma bensì una semplice dichiarazione di intenti, che certamente crea molte aspettative nei clienti di entrambe le aziende. Sono tutti curiosi di capire dove questo nuovo esercizio di open innovation porterà le due aziende, che da tempo sono impegnate in diverse iniziative per innovare apertamente.

Per approfondimenti si può leggere qui

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Adriano La Vopa
Adriano La Vopa

Adriano La Vopa è un esperto di innovazione strategica, innovation management e open innovation, ed è partner di Smartangle (www.smartangle.it)

Articoli correlati

Articolo 1 di 3