iDEAL Rent, la piattaforma per il noleggio a lungo termine - Economyup

SOFTWARE AS A SERVICE

iDEAL Rent: la piattaforma italiana che abilita alla vendita del noleggio a lungo termine



La piattaforma Saas di iDEAL Rent è basata su tecnologie innovative e offre soluzioni che semplificano i processi di vendita per concessionari, agenzie di pratiche auto, fornitori di servizi, agenti assicurativi e banche

06 Mag 2022


Tra pandemia e smart working, le abitudini di mobilità degli italiani sono cambiate: difficilmente si tornerà a percorrere lunghe tratte, e l’attenzione sarà sempre più rivolta a soluzioni di noleggio e di sharing. Lo confermano i dati: per l’Italia la quota di mercato del noleggio a lungo termine per le passenger cars tra febbraio 2022 e febbraio 2021 è cresciuto del +3,23%, mentre per quanto riguarda i veicoli commerciali, sempre in riferimento allo stesso periodo, l’aumento è del +15,41%.

Nasce per rispondere a questi nuovi bisogni iDEAL Rent, la piattaforma innovativa in attesa di brevetto per concessionari, agenzie di pratiche auto, fornitori di servizi, agenti assicurativi e banche che abilita alla vendita del noleggio auto a lungo termine e ne semplifica tutti i processi.

Che cos’è iDEAL Rent e a chi si rivolge?

iDEAL Rent è una piattaforma Software as a service B2B2C creata con l’obiettivo di abilitare la vendita di soluzioni di noleggio a lungo termine.

digital event
Breakout Session e Live Coding Day con gli esperti di Google Cloud
Cloud application
Cloud storage

“Incentivare la cultura del noleggio delle automobili nel mercato italiano significa guardare al futuro” spiega Marta Daina, Founder & CEO di iDEAL Rent. “I dati parlano chiaro, le abitudini dei consumatori stanno cambiando, per questo motivo è necessario stare al passo con i nuovi bisogni per offrire vantaggi sempre utili e soprattutto attuali. iDEAL Rent, con l’impiego della tecnologia e un’ampia proposta tailor made, semplifica la vendita di noleggio a lungo termine partendo proprio da aziende, banche e concessionari per favorire una mobilità più consapevole e personalizzata per il cliente finale”

La piattaforma è pensata per concessionari auto, ma non solo. iDEAL Rent si rivolge anche a banche e assicurazioni, sempre più hub in grado di aggregare servizi di utilità per i cittadini che vanno oltre i più classici servizi finanziari e assicurativi. L’interesse di queste realtà è rivolto verso una diversificazione della proposta facendo leva su un nuovo ruolo che banche e assicurazioni svolgono nella società.

Come funziona iDEAL Rent

iDEAL rent raccoglie centinaia di offerte grazie agli accordi con le più importanti società di noleggio e si pone come catalizzatore per la mobilità sostenibile. Include le migliori offerte di noleggio auto a lungo termine dei principali player presenti sul mercato e permette di tenere sotto controllo tutti i preventivi emessi e le vendite effettuate grazie ad una dashboard interattiva sempre aggiornata.

La piattaforma, usufruendo di sofisticati sistemi di intelligenza artificiale e del Sales chatbot, è in grado di assistere i rappresentanti di vendita durante ogni fase del processo. In particolare, l’assistente virtuale è in grado di gestire compiti complessi come il pre-scoring finanziario in modo che il rivenditore possa aiutare il cliente a valutare la sostenibilità della rata, le opzioni di noleggio a lungo termine e i servizi correlati in modo preciso, valorizzando in questo modo la propria proposta.

La piattaforma offre anche la possibilità di personalizzare direttamente il preventivo (anticipo, durata, chilometraggio, servizi inclusi nell’offerta) e il servizio integrato di back office che facilita tutte le attività e le pratiche documentali, tra cui l’emissione del contratto.