OPEN INNOVATION

Amodo, la startup che aiuta le compagnie assicurative a usare i dati

Insurtech croata fondata nel 2013, Amodo sviluppa piattaforme che permettono di raccogliere dati comportamentali sui clienti e Dopo aver vinto nel 2015 di Open-F@B Call4Ideas, ha realizzato con BNP Paribas Cardif un’app per la protezione in mobilità. Ecco come partecipare all’edizione 2020 del contest internazionale

Pubblicato il 31 Ago 2020

Amodo, la startup che aiuta le compagnie assicurative a usare i dati

Amodo, ovvero una startup che aiuta le aziende a far tesoro delle informazioni sui clienti.

Amodo è stata una delle tre vincitrici della seconda edizione di Open-F@b Call4Ideas, nel 2015. In seguito, ha già realizzato con BNP Paribas Cardif un primo progetto chiamato “Safe Ride & Drive“, un’app di protezione mobile, e sta ora lavorando ad altre possibili applicazioni, con un sguardo sempre rivolto alle innovazioni riguardanti i nuovi modi di spostarsi.

Fino al 30 settembre sono aperte le candidature all’edizione 2020 di Open-F@b Call4Ideas.

Clicca qui per partecipare.

La trasformazione digitale produce sempre più dati. Le informazioni che arrivano dall’utente e sull’utente hanno un grandissimo potenziale, perché permettono la personalizzazione di prodotti e servizi. Di fronte ai Big Data  è necessario saper estrarre valore, attraverso metodologie e strumenti di Analytics che permettano di comprendere i fenomeni, di effettuare previsioni e prendere decisioni automatizzate. Altrimenti si corre il rischio di perdersi in oceani di informazioni destrutturate e insignificanti.

Non si tratta più soltanto di saper raccogliere dati, ma anche e soprattutto di dar loro un senso e utilizzarli correttamente per il business: quali dati sono più utili per conoscere meglio il cliente? Come analizzarli e trasformarli in nuovi modelli di business e in valore per il cliente stesso?

Proprio di questo si occupa la startup Amodo, insurtech croata con sede a Zagabria, che dal 2013 sviluppa piattaforme per le compagnie assicurative a cui permette di raccogliere dati comportamentali.

Amodo, grazie all’Advanced Data Analytics e all’Intelligenza Artificiale, consente la personalizzazione dei prezzi, la promozione automatizzata, il preventivo e le vendite. I suoi analytics si nutrono di dati raccolti attraverso smartphone e altri dispositivi connessi, ma anche attraverso data enrichment e gamification: ne deriva la possibilità per una compagnia di proporre nuovi prodotti e servizi personalizzati.

“I clienti non vogliono regalare dati, ma vogliono scambiarli con qualche vantaggio.” spiega il CEO e fondatore Marijan Mumdziev, “Nel dopo Covid, questo atteggiamento lo stiamo registrando ancora di più. Con la pandemia e il lockdown le persone hanno sperimentato cose nuove, nuovi bisogni anche di tipo assicurativo e cercano nuovi prodotti. Pensiamo ai cambiamenti in ambito mobilità, alla semplice necessità per un cliente di poter ‘accendere o spegnere’ un’assicurazione auto secondo le proprie esigenze”.

Leggi l’articolo integrale su InsuranceUp

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