OPEN INNOVATION

growITup, via al bando che fa incontrare startup e aziende

C’è tempo fino al 26 aprile per candidarsi alla #CallForGrowth della piattaforma di open innovation realizzata da Cariplo Factory con Microsoft. Le imprese selezionate entreranno in contatto con corporate partner quali Alpitour, CNH Industrial, Enel, Generali, Intesa Sanpaolo e Luxottica per eventuali partnership

Pubblicato il 04 Apr 2017

contest-gara-concorso-160428162742

Favorire la contaminazione tra le più promettenti startup italiane e il bisogno di innovazione delle principali aziende del made in Italy: è questa la mission di growITup, piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft, che oggi lancia la #CallForGrowth sulla “Hot Digital Transformation”.

Una chiamata per tutte le startup italiane in fase post-seed disponibili a portare il loro valore nel processo di open innovation. Le aree tematiche della #CallForGrowth sono:
-Virtual, Augmented & Mixed Reality
-Applied Artificial Intelligence & Machine Learning
-Internet of Things
-Blockchain & Payment Systems
-Security and Service Architecture
-Big Data & Analytics

“Con questa call sulle tecnologie che stanno cambiando radicalmente la vita delle persone e rappresentano una formidabile opportunità di crescita per le aziende, abbiamo voluto allargare a 360 gradi il nostro raggio d’azione”, spiega Anders Nilsson, partner di growITup. “Le sei aree di interesse che abbiamo individuato per questa #CallForGrowth sono il risultato di un attento processo di assessment portato avanti con i nostri technology partner: Microsoft, Accenture, Avanade e HP Enterprise. Insieme abbiamo lavorato sulle priorità delle grandi corporation che hanno già aderito alla nostra iniziativa”.

growITup è l’occasione per le aziende di approcciare l’innovazione strategica in un’ottica di collaborazione aperta, sia con l’ecosistema delle startup, per esplorare opportunità di evoluzione dei loro core business, sia con altre aziende per sviluppare potenziali partnership.

“La mission di Cariplo Factory è sostenere le migliori progettualità italiane con l’obiettivo di creare occupazione e nuove opportunità per i giovani”, commenta Riccardo Porro, Chief Operations Officer di Cariplo Factory. “In questo senso il progetto growITup è un game changer. Attraverso growITup, infatti, le aziende hanno accesso diretto all’innovazione in termini di know-how, tecnologia, talenti, e si assicurano un osservatorio sui nuovi segmenti di mercato, potenziali collaborazioni, opportunità di investimento e di acquisizioni”.

Le aree di interesse della #CallForGrowth sui temi della “Hot Digital Transformation” rispondono ai trend di innovazione più significativi all’interno delle aziende e possono generare valore in diversi ambiti. Visual, Augmented & Mixed Reality, solo per fare un esempio, sono le tecnologie che diversi brand hanno già individuato come la prossima rivoluzione nell’ambito della customer experience. E lo stesso si può dire per l’Internet of Things. Meno visibile, ma altrettanto rivoluzionaria, l’innovazione nell’ambito Blockchain & Payment Systems (per quel che riguarda la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di micropagamenti), Applied Artificial Intelligence & Machine Learning e Big Data & Analytics (capaci di generare quei modelli predittivi oggi in cima alla lista delle priorità di quasi tutte le aziende).

“L’obiettivo primario di growITup, nonché l’elemento distintivo, è quello di creare un ambiente di collaborazione aperta in cui favorire la crescita delle giovani realtà innovative del nostro Paese e al contempo promuovere la trasformazione digitale delle grandi aziende italiane, che rappresentano l’eccellenza del made in Italy nel mondo e che, proprio grazie a questo progetto, potrannobeneficiare della creatività delle migliori startup, in grado di reinterpretare modelli di business e segmenti di mercato tradizionali secondo nuove logiche”, conclude Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia.

Per aderire alla #CallForGrowth le startup devono essere in fase post-seed, avere attività rilevanti in Italia e presentare la loro candidatura entro il 26 aprile 2017.

Le startup che supereranno la fase di screening saranno coinvolte in un workshop di selezione con i corporate partner di growITup, tra cui Alpitour, CNH Industrial, Enel, Generali, Intesa Sanpaolo e Luxottica. Nel corso del workshop le startup presenteranno un pitch di fronte a una platea di Innovation Manager: quelle selezionate potranno muovere i primi passi in direzione dell’obiettivo finale, una partnership commerciale/industriale o un investimento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4