Fondi pubblici
Smart & Start, online i nomi dei 353 vincitori
Sono online dal 24 ottobre tutti i nominativi dei beneficiari del programma Invitalia per business ideas innovative del Sud. Assegnati centinaia di migliaia di euro a startupper, innovatori e imprenditori. Intanto l’Agenzia sta studiando come entrare nel capitale delle startup
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 24 Ott 2014

L’ultimo aggiornamento della lista dei beneficiari risaliva al 30 maggio 2014, con un centinaio di nominativi.
Il via ufficiale alla presentazione delle candidature per Smart & Start è scattato a settembre 2013, seguito da una scia di polemiche sul malfunzionamento del sistema informatico. Le procedure per l’assegnazione dei finanziamenti sono partite a fine 2013 e ad aprile 2014 Invitalia ha comunicato che le business ideas erano riuscite a conquistare le agevolazioni. In un evento pubblico a Roma ne sono state presentate ufficialmente sette, alla presenza dei loro founder e di Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia. Tra queste, solo per citarne qualcuna, Drone Design, che progetta droni, e Youbiquo, competitor dei Google Glass.
C’è chi è stato selezionato per il finanziamento e non riesce ancora ad avere i soldi
A fine giugno, sul sito di Invitalia, sono apparsi i primi cento nomi, che non hanno mancato di suscitare qualche polemica, in particolare per i contributi sotto i 50mila euro assegnati anche a piccole attività commerciali. Invitalia comunque ha tenuto a precisare che solo il 35% delle iniziative presentate ha superato la fase di valutazione ed è arrivato ad ottenere le agevolazioni.
Dal 4 settembre 2013 al 30 settembre 2014 le domande presentate per Smart&Start sono state 1114. Di queste, 991 sono state valutate e 353, appunto, finanziate. Solo il 35% delle iniziative presentate ha superato la fase di valutazione ed è arrivato ad ottenere le agevolazioni. Nel dettaglio, il 17% delle iniziative finanziate riguarda attività di valorizzazione della ricerca, il 69% iniziative di economia digitale e il 14% innovazioni di prodotto o di processo. (L.M.)