Salone della CSR, il futuro sostenibile in mano alle startup | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Appuntamenti

Salone della CSR, il futuro sostenibile in mano alle startup

09 Set 2013

Saranno le neo imprese le protagoniste del primo evento nazionale dedicato all’innovazione sociale e all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più sostenibili, che si terrà all’Università Bocconi di Milano l’1 e il 2 ottobre.

Fondazione GTechnology, Kulta, Make a Change e Make a Cube : sono queste le start up protagoniste del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il primo evento nazionale dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più sostenibili, che si terrà all’Università Bocconi di Milano l’1 e il 2 ottobre.

La responsabilità sociale d’impresa è fondamentale per la reputazione e  per il business delle imprese: lo conferma la ricerca condotta da CONE Communications / Echo nel 2013 su 10.000 consumatori di 10 paesi nel mondo. 

Il 93% degli intervistati si dichiara più fedele all’azienda che attua politiche di responsabilità sociale e l’87% tiene in considerazione i comportamenti dell’impresa quando decide di acquistare i suoi prodotti. 9 intervistati su 10 si dichiarano pronti a boicottare le aziende che hanno comportamenti irresponsabili, in particolare verso l’ambiente e i diritti umani. E grazie ai social media i cittadini di tutto il mondo hanno accesso, come mai prima d’ora, alle informazioni sul comportamento delle imprese: il 62% degli intervistati utilizza la rete per informarsi sulle politiche di Corporate Social Responsibility. 

E allora la CSR sta davvero morendo oppure si sta trasformando? Le imprese sostenibili e responsabili riescono ad affrontare meglio la crisi? Una comunicazione capace di entrare in relazione con gli stakeholder aiuta le organizzazioni a superare il difficile momento che stiamo  attraversando? 

Per rispondere a queste e altre domande nasce il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il primo e più grande evento in Italia sull’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. E proprio perché le persone hanno sempre maggiore attenzione ai comportamenti delle imprese ed alla loro ricaduta sociale, il Salone presenterà casi ed esperienze concrete su otto temi importanti: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda, salute. 

L’appuntamento è per l’1 e il 2 ottobre all’Università Bocconi ed è aperto a tutti coloro che  vogliono riflettere sul futuro, o meglio sui “futuri” possibili: imprese, Pubblica Amministrazione, Terzo Settore, start up ma anche studenti, docenti, semplici cittadini. 

La formula del Salone promuove il dialogo attivo tra i partecipanti e la condivisione di esperienze  attraverso workshop, Barcamp, WorldCafè, matching fra imprese, presentazioni di libri. Ma anche una mostra digitale navigabile grazie tavoli interattivi realizzati con tecnologie all’avanguardia e  seminari di approfondimento con alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali di Corporate Social Responsibility e di innovazione sociale.

Concetta Desando
Giornalista

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali. Per EconomyUp mi occupo di startup, innovazione digitale, social network

Articoli correlati