Poste Italiane, debutta l'app "tagliacode" (ma non solo) | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Nuovi servizi

Poste Italiane, debutta l’app “tagliacode” (ma non solo)

07 Ago 2015

L’applicazione “Ufficio Postale” consente di prenotare il ticket da smartphone per arrivare allo sportello poco prima del proprio turno, ma anche di verificare il percorso delle spedizioni, pagare bollettini e inviare raccomandate. E c’è anche l’app BancoPosta, per conoscere saldo, movimenti e fare pagamenti inquadrando il QR code

Stop alle code, e non solo. L’attesa applicazione di Poste Italiane con funzione “taglia-file” ha fatto il suo debutto ufficiale, ma contiene anche altri servizi per gli utenti, dal monitoraggio del percorso delle spedizioni al pagamento dei bollettini. E, insieme a questa, l’azienda guidata dall’AD Francesco Caio ne ha lanciata un’altra per i servizi finanziari. 

La nuova applicazione anti-code si chiama Ufficio Postale e servirà ai cittadini stanchi di perdere tempo davanti agli sportelli: l’utente può prenotare da smartphone il ticket elettronico che gli consentirà di arrivare nell’ufficio a ridosso del proprio turno. L’effetto dell’applicazione sarà quello di ridurre i tempi di attesa, in quanto il cliente può programmare per tempo la visita e presentarsi in ufficio poco prima del suo appuntamento. Ma l’applicazione è dotata anche di altre funzionalità. Per esempio consente  di accedere al servizio per il monitoraggio dello stato di una spedizione tracciata e di ricercare e localizzare su mappa gli uffici postali, le cassette postali, gli Atm Postamat. Inoltre, tramite l’app si potranno pagare i bollettini bianchi e premarcati e inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria. È rivolta a tutti i cittadini, anche a coloro che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta.

“È un nuovo contributo di Poste Italiane – si legge in un comunicato aziendale – allo sviluppo inclusivo, con l’ampliamento della platea di cittadini che potranno eseguire alcune delle principali operazioni disponibili in un ufficio postale utilizzando un’unica applicazione digitale semplice, sicura e alla portata di tutti”.

Oltre a questa applicazione, l’azienda guidata dall’AD Francesco Caio ne ha sviluppata un’altra per i servizi finanziari, l’app BancoPosta: i clienti BancoPosta avranno una soluzione in più per gestire il proprio Conto BancoPosta e le carte Postepay. Con un semplice gesto potranno accedere al proprio Conto BancoPosta e alle proprie Postepay e conoscere il saldo ed i movimenti. Inoltre è possibile pagare i bollettini anche solo inquadrando il QR code con la fotocamera dello smartphone, disporre di trasferimenti di denaro attraverso il classico bonifico o il postagiro oppure tramite il servizio Moneygram, ricaricare la Postepay o le Sim di tutti i telefonini italiani e tanti altri servizi innovativi come il pagamento Nfc, il tutto autorizzato tramite il sistema di sicurezza PosteID. (L.M.)

Luciana Maci
Giornalista

Ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna). Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Scrivo di innovazione ed economia digitale