LA STORIA

Mind the Gum, che cosa fa la startup che piace ai calciatori (e raccoglie 3milioni)

Si chiama Dante Medical Solutions e aveva già conquistato Ibrahimović nel 2019 con il suo integratore formato chewing-gum, Mind the Gum. Ora altri otto giocatori di serie A diventano soci della startup, con un round di 3 milioni di euro che porta il suo valore a 17 milioni. La storia comincia nell’incubatore della Bocconi

Pubblicato il 16 Giu 2020

Zlatan Ibrahimović, testimonial per Mind the Gum

Prosegue la crescita di Mind the Gum, il primo integratore alimentare formato chewing-gum per aumentare la concentrazione e l’energia mentale: ha chiuso un nuovo round di investimento di 3 milioni di euro.

Mind the Gum è stato creato nel 2015 dalla startup Dante Medical Solutions, e in meno di 5 anni, il prodotto ha raggiunto i 6 milioni di Mind the Gum vendute. Un successo che ha catturato l’attenzione del campione svedese Zlatan Ibrahimović, che ha scelto a fine 2019 di essere testimonial del prodotto, nonché socio della Dante Medical Solutions.

Mind the Gum, un’intera rosa di calciatori soci della startup

Il 2020 sta portando ulteriori novità per la compagine di Mind the Gum: altre stelle del panorama calcistico italiano e straniero hanno abbracciato il progetto facendo il loro ingresso nella startup in qualità di soci.

La nuova rosa comprende Leonardo Bonucci (difensione della Juventus e della Nazionale), Marco Verratti (centrocampista del Paris Saint Germain e della Nazionale), Alessio Romagnoli (capitano e difensore del Milan e della Nazionale), Mattia Perin (portiere del Genoa), Ignazio Abate (difensore, ed ex capitano del Milan), Massimo Ambrosini (ex calciatore e dirigente sportivo), Andrea Bertolacci (centrocampista della Sampdoria), Salvatore Sirigu (portiere del Torino e della Nazionale).

“La partnership instaurata con questi grandi nomi del calcio è di primaria importanza e ci dà gli strumenti strategici per posizionarci come punto di riferimento di questa industry”  afferma Giorgio Pautrie, CEO e Founder dell’azienda. “Una relazione che si basa anche su asset valoriali per noi fondamentali e distintivi e che questi giocatori rappresentano. Determinazione nel raggiungere un obiettivo, forza di volontà, perseveranza, dedizione, resistenza, coraggio, tenacia sono parte integrante del messaggio di Mind the Gum.”

La storia della startup

Mind the Gum racconta una storia tutta italiana. Nel 2015, dopo aver vinto il bando per entrare nell’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano, Speed MI Up, la startup Dante Medical Solutions ha ricevuto un primo round di investimento di 100.000€, seguito da un secondo round di 500.000€ nel 2018. Nel 2019, dopo aver concluso un altro round da oltre un milione di euro, Mind the Gum ha chiuso l’anno con fatturato di oltre 800.000€ e per il 2020 si prospetta una crescita del 300% grazie anche all’inizio della collaborazione con Zlatan Ibrahimović a fine 2019 e all’arrivo dei nuovi soci. Durante il lockdown l’azienda non si è fermata, riuscendo a chiudere il nuovo round di investimenti da 3 milioni di euro raggiungendo una valutazione aziendale superiore a 17 milioni.

La solidità del business è testimoniata anche dall’esser riusciti a portare a termine un round di investimento a inizio aprile 2020, in piena crisi Coronavirus. Queste partnership portano a consolidare la struttura della società e a supportare il piano di investimenti che accompagna l’espansione nazionale e internazionale dell’azienda. Il team è, infatti, impegnato nell’ampliamento dei canali distributivi in Italia (bar, farmacie e GDO) con uno sguardo sempre rivolto all’estero dove la startup sta già lavorando in 15 Paesi, tra cui Svezia, Gran Bretagna e Francia.

Mind the Gum, il prodotto

Mind the Gum è un integratore contenente 15 componenti attive che aiutano a mantenere concentrazione, danno energia e tengono lontana la stanchezza mentale. Contiene una combinazione di Caffeina e Teanina, un mix di vitamine come B7, B9, B12, D3 e H, antiossidanti come il mirtillo nero, minerali come il cromo e amminoacidi essenziali per il cervello, che stimolano le facoltà cognitive e sono un carburante per mantenere lo stato di benessere della mente giorno dopo giorno. Mind the Gum rilascia i suoi benefici fin da subito, il 60% della componente attiva entra in gioco nei primi 15 minuti, per agire immediatamente quando si inizia a percepire un calo di concentrazione.

L’obiettivo è sostenere performance mentali normali e costanti durante tutta la giornata. Anche il formato in chewing-gum non è casuale: l’assorbimento sublinguale è più veloce che attraverso la digestione, ed anche la masticazione ha effetti benefici. Diversi studi (tra cui quello condotto dalla Human Cognitive Neuroscience Unit, Division of Psychology, University of Northumbria) hanno dimostrato che aumenta concentrazione e memoria, con incremento fino al 36%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Maura Valentini
Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4