Invitalia punta 1 milione su 2 startup dell'automotive e della customer intelligence | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

FINANZIAMENTI

Invitalia punta 1 milione su 2 startup dell’automotive e della customer intelligence

13 Set 2017

Insieme a Luiss Enlabs e alcuni business angels, il fondo di venture capital pubblico ha investito in 2Hire, produttrice di dispositivi hardware per gestire l’auto da remoto, e BigProfiles, sviluppatrice di un algoritmo che permette alle aziende di arricchire i profili dei consumatori. A ciascuna sono andati 600mila euro

Due giovani realtà innovative dell’ecosistema italiano hanno ottenuto complessivamente un milione di euro di investimenti. 2Hire, startup che produce un dispositivo hardware per gestire la propria autovettura da remoto, e BigProfiles, sviluppatrice di un algoritmo di Customer Intelligence che permette alle aziende di arricchire i profili dei propri consumatori, hanno ricevuto 600mila euro ciascuno da LVenture Group, holding quotata sull’MTA di Borsa Italiana che investe in startup digitali, insieme a Invitalia Ventures, fondo di venture capital a capitale pubblico, e Business Angels, tra cui i membri del network Angel Partner Group (APG).

Invitalia, due investimenti in arrivo (dopo gli 11 del 2016)

Nello specifico, le due startup hanno raccolto 300mila euro da LVenture Group e dai Business Angels e la restante parte da Invitalia Ventures.

♦ CHE COSA FANNO 2HIRE E BIGPROFILES – 2Hire produce un dispositivo hardware che, una volta installato nella porta OBD standard, presente in tutte le vetture, permette di gestire il proprio veicolo da remoto e in tempo reale. Installando poi la relativa app sul proprio smartphone, il device può essere utilizzato come chiave digitale. Il round di investimento, appena concluso, permetterà alla startup di dare una rapida accelerazione alla produzione ed allo sviluppo del software. BigProfiles ha sviluppato un algoritmo di Customer Intelligence che permette alle aziende di arricchire i profili dei propri consumatori: la startup produce un profilo completo di ognuno, sfruttando le informazioni pubbliche presenti sul Web (Social Networks, Dati Camerali, Albi Professionali e Dati Statistici). Sulla base dei dati arricchiti, Big Profiles stima le propensioni di acquisto e di abbandono del cliente. Il sistema è già adottato da grandi aziende, come banche e assicurazioni e, attraverso il funding, la startup punta ad aggredire il mercato corporate italiano e a consolidare la propria tecnologia.

OPEN INNOVATION – 2Hire e Big Profiles hanno partecipato alla scorsa edizione del programma di accelerazione di Luiss Enlabs, acceleratore di startup nato da una joint venture tra LVenture Group e l’Università Luiss, conclusosi a maggio 2017. In particolare Big Profiles ha seguito il programma, dopo essere stata selezionata per Security Challenge, l’iniziativa di Open innovation di LVenture Group in collaborazione con Cisco, Infocert e Ntt Data. Entrambe le startup, già durante l’Investor Day di maggio, hanno attratto l’attenzione degli investitori, forti dei numeri che sono riusciti a ottenere e delle potenzialità dei servizi lanciati sui rispettivi mercati di riferimento.

“Invitalia Ventures – ha dichiarato Ciro Spedaliere, Investment Manager di Invitalia Ventures – mette a segno due importanti operazioni puntando su 2Hire e Big Profiles, giovani e promettenti realtà dell’ecosistema italiano. Si tratta di due società guidate da veri e propri talenti con i quali siamo felici di lavorare insieme. Con questi round, Invitalia Ventures conferma la sua strategia di investimento puntando su startup a forte impatto tecnologico con ottime opportunità di crescita sul mercato”.

“Con questi due ulteriori operazioni – ha affermato Salvo Mizzi, Amministratore Delegato di Invitalia Ventures –  i nostri investimenti salgono a quota 16 milioni con un impegno di oltre 10 milioni di euro da parte della SGR, che nell’insieme ha attivato 32,5 milioni di euro. Questo grazie al meccanismo di co-investimento che caratterizza la strategia del fondo. Questi risultati confermano il ruolo chiave del fondo istituzionale del venture capital italiano che genera un effetto leva decisivo sull’ecosistema dell’innovazione nel nostro Paese”.

“La velocità nel coinvolgere gli investitori nelle prime fasi di vita delle startup è per noi fondamentale e questa operazione ne è la testimonianza. Siamo orgogliosi – ha sottolineato Luigi Capello, Ceo di LVenture Group e Luiss Enlabs – di sostenere due giovani e brillanti imprese come Big Profiles e 2Hire, che mirano a farsi strada in settori dalle grandi potenzialità: il mercato delle auto connesse espanderà i profitti del settore automotive del 30%, raggiungendo un valore di mercato globale di 1,5 trilioni di dollari, mentre il settore della Customer Intelligence, grazie alle nuove soluzioni, promette di arrivare a 5 miliardi di dollari già nel 2020”.

 

  • 20 Share