Digital for Social: 1,5 milioni da Fondazione Vodafone per il no profit | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Solidarietà hi-tech

Digital for Social: 1,5 milioni da Fondazione Vodafone per il no profit

03 Dic 2015

C’è tempo fino al 20 dicembre per candidarsi al bando destinato a onlus, cooperative sociali, associazioni e fondazioni che vogliono migliorare l’attività attraverso l’utilizzo di strumenti digitali

Nuove opportunità per le realtà impegnate nel sociale che intendono rendere più efficace la propria attività attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. C’è tempo fino al 20 dicembre 2015 per candidarsi al bando “Digital for Social – il digitale al servizio delle buone idee” promosso da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con il Gruppo 24 Ore.

Il bando è rivolto ai soggetti già attivi nel terzo settore quali Onlus, Cooperative Sociali, Associazioni e Fondazioni, radicati sul territorio e impegnati soprattutto a sostenere e affrontare il bisogno giovanile in tutte le sue forme, che vogliono rendere più efficace la propria attività attraverso l’utilizzo strumenti digitali. Fondazione Vodafone ha stanziato 1,5 milioni di euro per il finanziamento diretto dei migliori progetti che saranno presentati e selezionati da un Comitato di Valutazione composto da rappresentanti Fondazione Vodafone Italia sostenuti da esperti del settore e dalle competenze del Gruppo 24 Ore.

I soggetti che vorranno candidarsi potranno farlo online fino al 20 dicembre 2015 a questo sito  compilando il form ed allegando la documentazione richiesta sul progetto che vorranno presentare. Per informazioni o chiarimenti sulla modalità di candidatura è disponibile il numero verde 800731661.

I progetti presentati saranno valutati in base all’impatto che potranno avere sul contesto sociale o sull’organizzazione dell’associazione che si candida, dal grado di fattibilità e sostenibilità economica e dal livello di innovazione tecnologica che porteranno.

Per raggiungere sul territorio le organizzazioni interessate a saperne di più e a partecipare a Digital for Social, Fondazione Vodafone sta organizzando una serie di appuntamenti aperti al pubblico. Il primo si è tenuto a Milano il 9 novembre presso la sede di Talent Garden Milano Calabiana. Il calendario completo è pubblicato qui. I prossimi appuntamenti sono a Pisa il 4 dicembre e a Catania il 9 dicembre.

Con questo bando Fondazione Vodafone Italia rinnova l’impegno a promuovere il digitale nel terzo settore, favorendo l’uso delle nuove tecnologie per trovare soluzioni innovative alle sfide che la società presenta, diventando così strumento integrante di innovazione sociale.

La Fondazione Vodafone Italia nasce nel 2002 dalla volontà dell’azienda Vodafone Italia di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare dei soggetti in situazioni più disagiate: si costituisce per realizzare investimenti sociali finalizzati alla promozione dell’uomo e della società. Il Presidente di Fondazione Vodafone Italia è Alex Zanardi. Fondazione Vodafone Italia ha investito fino ad oggi circa 80 milioni di euro per un totale di oltre 400 progetti sostenuti sul territorio italiano. Una presenza molto capillare di sostegno al territorio con il 30% dei fondi destinati a progetti nel Nord Italia, il 21% al Centro, il 19% al Sud ed il 30% ad Associazioni presenti su più sedi a livello nazionale.

Luciana Maci
Giornalista

Ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna). Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Scrivo di innovazione ed economia digitale

Articoli correlati