Bob Dorf: vi spiego come orientarvi nella Startup Explosion | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Appuntamenti

Bob Dorf: vi spiego come orientarvi nella Startup Explosion

09 Mag 2014

L’imprenditore seriale, testimone dei cambiamenti che avvengono quotidianamente nell’ecosistema delle nuove imprese, sarà a Milano il 13 maggio per partecipare a Meet the Media Guru. L’evento è trasmesso anche in diretta streaming sul sito meetthemediaguru.org

Bob Dorf
Quale ruolo hanno le tecnologie digitali nella Startup Explosion? A che cosa è dovuta la rapida crescita del numero di startup e come si manifesta la vitalità degli ecosistemi che esse stanno creando in tutto il mondo? A queste domande cercherà di rispondere Bob Dorf, testimone dei cambiamenti che avvengono quotidianamente nell’ecosistema delle startup, che il 13 maggio alle 19.30 sarà ospite a Milano di Meet the Media Guru, il ciclo di incontri dedicato agli appassionati di tecnologia.

Definito dal mondo economico “un imprenditore seriale”, Dorf ha dato vita alla sua prima azienda di successo all’età di 22 anni e da allora ha lanciato altre 6 start up. Il suo messaggio  principale è che avviare con successo una nuova impresa, che si tratti di un’attività tradizionale o di un progetto digitale di ultima generazione, richiede quali condizioni imprescindibili un’idea originale, un’attenta pianificazione di tutti i passi da compiere e un’implementazione rigorosa di ogni fase.

Nel corso dell’evento, l’esperto parlerà anche del processo di sviluppo clienti: l’imprenditore deve «uscire dall’ufficio», immergersi nel mondo in cui i suoi potenziali clienti vivono, per proporre loro prodotti e servizi innovativi, dotati di tutte le caratteristiche che li rendano preferibili e acquistabili. Nel farlo è indispensabile mettere in conto il fallimento, avere una grande passione, essere tempestivi, comunicare e condividere quanto si sta imparando, saper gestire l’incertezza.

A Milano presenterà anche il suo ultimo libro, Startupper, un manuale – definito il manifesto del customer development –  scritto a quattro mani con Steve Blank, che vuole essere una guida per il neo imprenditore per lanciare al meglio un’iniziativa imprenditoriale che sia profittevole e in grado di crescere, sottolineando l’importanza della sperimentazione rigorosa e ripetuta. Sempre con Steve Blank, Dorf  è co-autore di The Startup Owner’s Manual, un bestseller della letteratura di impresa, sia negli USA che nel mondo.

L’incontro sarà, inoltre, preceduto dalla presentazione del nuovo Tutor per le Startup Innovative, un servizio promosso dalla Camera di Commercio di Milano e patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede assistenza personalizzata gratuita e un percorso di formazione per le nuove imprese innovative.

 L’evento è trasmesso anche in diretta streaming sul sito meetthemediaguru.org

Concetta Desando
Giornalista

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali. Per EconomyUp mi occupo di startup, innovazione digitale, social network

Articoli correlati