Anche il caffè si dà all'open innovation: Illy mette in gara le startup in Silicon Valley | Economyup

Innovazione

Anche il caffè si dà all’open innovation: Illy mette in gara le startup in Silicon Valley



Con Coffee-Hack, nato dalla collaborazione tra Illycaffè e la startup italiana Innovation Foundries, l’azienda chiama a raccolta giovani talenti in California: dovranno innovare i processi di vendita e consumo della bevanda. In palio internship a Trieste

di Redazione EconomyUp

17 Nov 2015


Arriva la prima iniziativa al mondo di open innovation per l’industria del caffè: si chiama Coffee-Hack e nasce dalla collaborazione tra illycaffè ed Innovation Foundries, startup italiana produttrice dell’Italia Innovation Program.

Entro questo mese il top management di lllycaffè incontrerà in Silicon Valley e ad Harvard startup e giovani talenti con l’obiettivo di rivoluzionare insieme l’esperienza di consumo del caffè nel mondo. Una vera e propria competizione verso il nuovo attraverso un format solitamente usato nell’ambito della programmazione informatica e che in questa occasione stimolerà la creatività dei partecipanti invitandoli a elaborare soluzioni tecnologiche e di business su tre punti. Innanzitutto la retail innovation, ovvero ripensare l’offerta retail di lllycaffè. Poi la product innovation, cioè ideare nuovi utilizzi della tecnologia più avanzata per migliorare i prodotti Illy e la consumer experience. Infine il brand engagement, ovvero utilizzare la tecnologia per aumentare la brand awareness di Illy.

Il tutto avviene attraverso la realizzazione di due grandi eventi: il primo si è già tenuto sabato 14 novembre a Menlo Park, centro nevralgico della Silicon Valley dove ha sede anche Facebook.  Qui Illycaffè e studenti provenienti dalle Università di Stanford, Berkeley e Ucla sono stati ospiti di Enjoy, la startup fondata nel 2014 da Ron Johnson, manager che ha trasformato il mondo retail grazie alla creazione degli Apple Stores.

WHITEPAPER
Quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
CIO
Open Innovation

Il secondo evento avrà luogo venerdì 20 e sabato 21 novembre all’Harvard Innovation Lab, situato all’interno del campus dell’Harvard Business School e punto di riferimento per startup ed innovatori di tutta la East Coast statunitense.

Attraverso questa iniziativa Illycaffè e Innovation Foundries vogliono portare un contributo all’immagine dell’innovazione italiana nel mondo, connettendola con i più importanti centri di innovazione statunitensi e favorendo l’interscambio culturale e creativo. Illycaffè entrerà così in contatto con i più innovativi startupper e i giovani talenti internazionali, e avrà la possibilità di diventare un early adopter delle migliori soluzioni che scaturiranno dai due eventi.

Per questa iniziativa, infatti, Illycaffè ha messo in palio per i migliori studenti la possibilità di condurre un percorso di internship la prossima estate nel suo quartier generale di Trieste. Un passaggio dalla Baia di San Francisco a quella di Trieste che permetterà ai giovani innovatori di diventare attori protagonisti della crescita di uno dei brand rappresentanti l’eccellenza italiana nel mondo. (L.M.)

Redazione EconomyUp