Quick commerce - Definizione | Economyup

GLOSSARIO/RETAIL

Quick commerce – Definizione



Grazie al Quick Commerce, nuova frontiera del delivery, è possibile ordinare un prodotto online e riceverlo a casa in meno di un’ora o, addirittura, in pochi minuti. Gli esempi e chi lo fa

27 Gen 2021


quick commerce

Il Quick Commerce (o q-commerce) è una innovativa modalità di commercio in base alla quale è possibile ordinare un prodotto online e riceverlo a casa in meno di un’ora o, addirittura, in pochi minuti. Al centro ci sono i dark store o negozi cloud, spazi non aperti al pubblico: il loro numero e la loro distribuzione centrale e capillare sul territorio sono in grado di rendere possibile il servizio.

Ad avere inaugurato il trend a livello mondiale è stata Delivery Hero, startup con base a Berlino, che, dopo avere attraversato un momento di difficoltà, ha ritrovato nuova linfa a partire da aprile 2020 grazie anche alla nuova formula di consegna.Anche Glovo, startup spagnola del delivery, sta puntando sulla formula del quick commerce. Un esempio italiano è Macai, startup fondata ad aprile 2020 da tre giovani imprenditori: si tratta di un eCommerce di prodotti alimentari e freschi con servizio di spesa a domicilio in soli 15 minuti che il 20 maggio ha aperto il suo primo dark store.