L’intelligenza artificiale (AI) sta rapidamente cambiando il panorama lavorativo globale, con impatti significativi su tutti i settori, inclusi quelli tradizionalmente meno digitalizzati come quello immobiliare. Secondo i dati del World Economic Forum, entro il 2030, ben il 39% delle competenze richieste dai lavoratori dovrà evolversi per rispondere alle sfide imposte dall’innovazione tecnologica. In questo contesto, l’AI non è solo uno strumento per semplificare le operazioni aziendali, ma anche un potente alleato nella formazione e nello sviluppo delle competenze professionali.
In questo contesto, Professionecasa, franchising immobiliare, ha lanciato Professionecasa AI, servizio che sviluppa soluzioni tecnologiche e strumenti innovativi per dare risposte a un mercato immobiliare sempre più complesso. Il network immobiliare che conta oltre 250 agenzie in tutta Italia vuole dotare i propri agenti degli strumenti per poter svolgere la professione.
Indice degli argomenti
L’assistente virtuale per il settore immobiliare
Il suo primo tool è SIMON, un sistema integrato che offre agli agenti immobiliari strumenti avanzati per ottimizzare le interazioni quotidiane con i clienti. In grado di rispondere a domande e fornire consigli su strategie di acquisizione o gestione clienti, SIMON non solo facilita il lavoro degli agenti, ma si configura anche come un coach virtuale per la formazione continua. Questa tipologia di assistente non solo migliora l’efficienza operativa, ma accelera anche l’integrazione di nuovi membri nel team, riducendo i tempi e i costi di formazione.
Non sostituire l’umano, ma potenziarlo
L’intelligenza artificiale sta quindi aprendo nuove opportunità, con strumenti che permettono di gestire compiti complessi e ripetitivi, liberando il tempo degli agenti per concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto. Non si tratta di sostituire il lavoro umano, ma di potenziarlo, rendendo i professionisti più capaci di adattarsi a un mercato in continua evoluzione e più preparati ad affrontare le sfide future.