MOBILITY AS A SERVICE

Aon e ALD insieme per il noleggio a lungo termine a consumo

Si tratta di un servizio di noleggio a lungo termine con una formula pay per use, ovvero a consumo: si paga il pacchetto assicurativo solo per quanto l’auto viene effettivamente usata. L’iniziativa si rivolge ai dipendenti delle aziende e va incontro alle nuove esigenze di mobilità. Presto anche nuove soluzioni MaaS

Pubblicato il 22 Ott 2020

noleggio a lungo termine a consumo pay per use

Dopo il noleggio a lungo termine e il noleggio senza lungo termine, arriva una nuova formula per facilitare gli spostamenti  in questo complesso periodo storico: il noleggio a lungo termine a consumo. La soluzione, di noleggio a lungo termine di base, permette di pagare il pacchetto assicurativo e altri servizi solo quando l’auto viene effettivamente usata.

Si tratta di un’iniziativa nata dalla partnership tra Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, e ALD Automotive Italia, azienda attiva nel noleggio a lungo termine e nella ricerca di soluzioni di mobilità innovativa. Flee, questo il nome della soluzione di proprietà del Gruppo Aon, offre ai dipendenti delle aziende clienti una nuova idea di mobilità più flessibile.

“Quella tra ALD e Aon è una partnership all’insegna dell’innovazione” dichiara ALD Automotive Italia. “Oggi clienti privati, liberi professionisti e aziende per fare fronte all’incertezza e alla difficoltà di pianificazione cercano libertà e flessibilità. Flee è una risposta importante a queste esigenze, un’offerta ‘tailor made’, una nuova frontiera del pay per use che ha come unico obiettivo quello di fornire un servizio sempre più moderno ed evoluto al cliente. Siamo convinti che in questa fase il noleggio a lungo termine possa confermare la propria centralità e rappresentare la soluzione ideale per avere flessibilità, sicurezza, controllo dei costi, vantaggi fiscali e mobilità senza pensieri”.

Una risposta ai cambiamenti della mobilità

Flee è un servizio che unisce i tratti fondamentali del mercato Mobility dando una risposta a esigenze che stanno nascendo alla velocità della luce: conversione allo smartworking con minori consumi, ritorno al veicolo di proprietà come unico mezzo sicuro, ricambio del parco auto verso l’ibrido e l’elettrico, nuovi modelli di cost sharing, digitalizzazione, Internet of Things (IoT), evoluzione delle smart cities.

“Ci siamo ritagliati un ruolo da “orchestratori” per mettere a punto un nuovo servizio di mobilità” commenta Gabriele Ratti, Direttore di Aon Mobility Solutions, la nuova Business Unit di Aon dedicata al mondo Mobility, “Siamo partiti da un prodotto assicurativo innovativo ad alto valore aggiunto e abbiamo creato un’offerta che va oltre l’assicurazione, fornendo al cliente finale un servizio di mobilità integrato”, commenta .

Che cos’è il noleggio a lungo termine a consumo

Per le aziende Flee è un nuovo modello per offrire ai propri dipendenti soluzioni ritagliate sulle necessità del lavoratore. Non più una formula di mobilità flat – che tralascerebbe una fascia di dipendenti e non è realmente proporzionata a necessità e consumi – ma un modello di mobilità flessibile, intelligente duttile.

 Il punto di partenza è un noleggio a lungo termine a consumo, smart e sicuro. A consumo (pay per use), perché permette di risparmiare pagando il pacchetto assicurativo solo per quanto l’auto viene effettivamente usata. Smart, perché è flessibile e ha un DNA green, offrendo la possibilità di scegliere anche auto ibride ed elettriche. Sicuro perché garantisce la massima protezione e assistenza h24 in caso di bisogno.

Presto ci sarà molto altro, l’obiettivo è proporre un range di soluzioni di mobility as a service (MaaS) che vada incontro ai nuovi comportamenti dei consumatori: un ecosistema di nuove forme di mobilità.

Flee, come funziona il noleggio a lungo termine a consumo

La rata di Flee è composta da una quota fissa per il veicolo e per i servizi legati all’utilizzo dell’auto e da una quota variabile che comprende il pacchetto assicurativo e tutti i servizi di supporto al cliente finale. Così strutturata la rata diventa flessibile e permette all’azienda di valutare a seconda dei casi il budget da dedicare a ciascuna risorsa.

La vetrina veicoli diventa modulabile, consente di abbracciare le linee guida dell’azienda, rendere più efficienti i consumi e andare incontro alle reali esigenze del dipendente: elettrico, ibrido, termico, scooter, city car, lunghi viaggi. C’è poi il mondo “esperienze”, il nuovo modo per viaggiare con la propria auto e usufruire dei vantaggi del welfare aziendale anche sul consumo dei chilometri.

La soluzione permette inoltre di usufruire della rete di 300 centri a marchio ALD a cui si aggiungono i circa 8.000 punti di assistenza convenzionati. 

Flee si avvale delle tecnologie più moderne: telematica a bordo per intervenire immediatamente in caso di guasti, incidenti o furti, sito web e mobile app per avere tutto a portata di click, dashboard comportamentali per aiutare il driver a guidare in ottica green e safe e altre novità in arrivo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4