Trentino Sviluppo: le sfide 2022 raccontate dal nuovo Direttore Generale Marco Baccanti - Economyup

ECONOMYUP TV

Trentino Sviluppo: le sfide 2022 raccontate dal nuovo Direttore Generale Marco Baccanti



Marco Baccanti è il nuovo Direttore Generale di Trentino Sviluppo. In questa video-intervista riassume la sua carriera internazionale nel campo dell’innovazione e delle biotecnologiche e spiega che cosa farà nei prossimi mesi per questo ecosistema che dà spazio e supporto a startup e aziende innovative

di Luciana Maci

20 Gen 2022


Marco Baccanti, Direttore Generale Enea Tech e Biomedical

Da ottobre 2021 Marco Baccanti è il nuovo Direttore Generale di Trentino Sviluppo, la società nata nel 1986 per l’attuazione delle politiche industriali della Provincia autonoma di Trento che, negli anni, ha contribuito a far nascere e ad alimentare un ecosistema in grado di dare ospitalità ad aziende e startup impegnate nei più vari progetti innovativi.

Laureato in Chimica industriale a Milano, Baccanti ha studiato management presso la Duke University per poi intraprendere una carriera internazionale in ambito pubblico e privato nei settori dell’innovazione e delle biotecnologie. Già direttore di Technogym e del parco scientifico San Raffaele, è stato direttore esecutivo della zona franca DuBiotech di Dubai ed è rientrato in Italia dopo sette anni in Australia, dove è stato amministratore delegato dell’Agenzia per lo sviluppo economico per le scienze della vita del governo dello stato del Sud Australia e poi CEO della società Trajan Nutrition fino alla recente quotazione in borsa del gruppo.

 

Scopri i vantaggi del Trentino e perché è il posto giusto per far crescere la tua impresa - Scarica il White Paper

 

In questa video-intervista rilasciata a EconomyUp, Marco Baccanti delinea le azioni di tipo strategico e poi operativo che intende portare avanti nei prossimi 12 mesi. “Abbiamo già iniziato a mettere a fuoco i diversi aspetti e avviato la progettualità su quattro filoni: scienze della vita, sostenibilità in senso lato (energia, benessere, ambiente ecc. ecc.), meccatronica e robotica industriale, ICT e mondo digitale. Su questi filoni abbiamo già investimenti pronti per essere attuati”.

Luciana Maci

Giornalista professionista dal 1999, scrivo di innovazione, economia digitale, digital transformation e di come sta cambiando il mondo con le nuove tecnologie. Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in…