Tecnologia a domicilio: cosa è possibile fare oggi da casa
Fare acquisti, aprire un conto corrente o trovare una badante usando il web: l’informatizzazione consente di eseguire da remoto operazioni che prima erano possibili solo in luoghi fisici. Non soltanto e-commerce, ma anche servizi a domicilio, come la lavanderia che “viene a casa”…
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 27 Gen 2017

Rivoluzione e-commerce: gli acquisti si fanno sul web
Gli e-commerce rappresentano il primo capitolo di un romanzo fatto di servizi tecnologici a domicilio: e la grande espansione dello shopping online testimonia tutta la bontà di un comparto che in Italia non può più fare a meno dell’intervento del web. Tutti voi avrete sicuramente già provato ad acquistare online prodotti come l’elettronica, l’abbigliamento ed il food. Parliamo, nell’ultimo caso, degli e-commerce realizzati dai supermercati più noti dello Stivale: da questo punto di vista Easy Coop si distingue dagli altri, in quanto ha un vasto assortimento di prodotti di qualità tra cui verdura e frutta fresca, e inoltre effettua le consegna in una fascia oraria molto ridotta, consentendo alle persone di poter organizzare al meglio le proprie giornate.
Infermieri online: anche l’assistenza diventa tecnologica e a domicilio
Trovare un infermiere disponibile, oggi, è una questione sempre più spesso tecnologica: grazie alle specifiche app per smartphone, infatti, è possibile prendere contatto con una folta schiera di infermieri professionisti, dermatologi e badanti, e richiedere il loro intervento a domicilio con un semplice tocco sul display del cellulare o del tablet. Parliamo di un servizio tecnologico perfetto per andare incontro alle necessità delle famiglie, ma anche degli stessi professionisti, che in questo modo possono sfruttare le potenzialità di Internet per trovare un impiego.
Poste e home banking: oggi sono accessibili da Internet
Le lunghe file presso le filiali postali e le banche sono, oggi, un lontano ricordo: grazie alla digitalizzazione dei processi, infatti, questi servizi indispensabili sono accessibili direttamente da Internet. Si tratta di una vera e propria rivoluzione destinata a cambiare le nostre vite: a partire dal controllo telematico delle spedizioni, fino ad arrivare all’apertura di conti correnti online a zero spese ed utilizzabili direttamente da app o browser. In altre parole, non c’è davvero nessun aspetto dei nostri conti che non possiamo gestire online.
Servizi a domicilio: quali altre possibilità offre la rete?
La rete non è solo e-commerce, infermieri e home banking: sono infatti tantissimi i servizi a domicilio disponibili sul web. Ad esempio, lo sapevate che è possibile ordinare e acquistare concerti su Internet e ottenerli a domicilio? Persino le lavanderie, oggi, hanno pensato di estendere i propri servizi al web, andando direttamente a casa dei clienti. Ma gli esempi potrebbero proseguire all’infinito: se qualcosa può essere fatto tramite la rete, state certi che è già disponibile, o che lo sarà a stretto giro di posta.