INNOVATION RADAR

Quantum Computing, 5 realtà innovative per la tecnologia che risolve i problemi più complessi



Il quantum computing, la tecnologia che sfrutta le leggi della meccanica quantistica per risolvere problemi troppo complessi per i computer classici, sta dando vita a realtà innovative in tutto il mondo che puntano a renderla sempre più efficiente e a creare soluzioni commerciabili. Ecco 5 esempi

di Alessandro Arrigo, Angelo Cavallini

Pubblicato il 23 Dic 2022


Quantum computing

Nel mondo del quantum computing, o calcolo quantistico – ovvero la tecnologia emergente che sfrutta le leggi della meccanica quantistica per risolvere problemi troppo complessi per i computer classici – stanno emergendo startup e realtà innovative in grado di far ulteriormente progredire questo settore destinato a incidere profondamente nelle attività delle aziende e nella vita delle persone. I computer quantistici sono delle nuove tipologie di dispositivi che consentono di rappresentare e manipolare l’informazione non tramite i classici bit, vale a dire “0” e “1”, ma tramite i quantum bit o qubit, oggetti più complessi che sfruttano alcune proprietà peculiari della fisica quantistica come la sovrapposizione di stati, l’entanglement e l’interferenza quantistica.

Ecco cinque giovani società innovative che negli ultimi 12 mesi hanno fortemente attratto l’interesse degli investitori di tutto il mondo.

1.IQM Quantum Computers

https://www.meetiqm.com/

IQM costruisce computer quantistici, concentrandosi sulla tecnologia superconduttiva.

Raccolti 163 milioni di dollari (suddivisi in 128 milioni di dollari di serie A e 35 milioni di dollari di finanziamento del debito)

Un gruppo di scienziati della Aalto University, il team di IQM Quantum Computers e il centro di ricerca VTT Technical Research Center hanno scoperto un nuovo qubit superconduttore, l’unimon, per aumentare l’accuratezza dei calcoli quantistici. La squadra di lavoro ha “raggiunto le prime porte logiche quantistiche con unimon a 99,9 fedeltà”, una pietra miliare nella ricerca di computer quantistici che possano essere commercializzati.

WHITEPAPER
Chi ha già scelto l’AI ne ha tratto benefici: scopri tutto nella guida 2023!
Intelligenza Artificiale

2.Terra Quantum

https://terraquantum.swiss/

Terra Quantum è una società di tecnologia quantistica che fornisce Quantum as a Service nei settori degli algoritmi, dell’informatica e della sicurezza.

Ha raccolto 60 milioni di dollari Serie A

Terra Quantum, una startup con sede a Zurigo, in Svizzera impegnata nell’ambito del quantum computing, punta a costruire una piattaforma Quantum-as-a-Service che includa, eventualmente, il proprio hardware quantistico proprietario. Nelle scorse settimane ha raccolto un round di serie A da 60 milioni guidato da Lakestar, che aveva anche sostenuto il round seed 2019 della società. “Il round di finanziamento di serie A ci consente di portare avanti la nostra posizione di leader nel campo del calcolo quantistico, mentre ci siamo evoluti da  startup deeptech ad azienda quantistica globale”, ha affermato Markus Pflitsch, fondatore e CEO di Terra Quantum.

3.Infleqtion

https://www.infleqtion.com/

Sta costruendo un ecosistema di tecnologie quantistiche e prodotti commerciali.

Raccolti 113 milioni di dollari (110 milioni di dollari di serie B e 3 milioni di dollari di venture round)

ColdQuanta ha adottato un nuovo marchio, Infleqtion, stabilendo un obiettivo distinto per la futura implementazione quantistica. Il CEO di Infleqtion, Scott Faris, ha così spiegato l’operazione: “Riteniamo che l’industria quantistica sia a un punto di svolta, in quanto deve andare oltre la ricerca e concentrarsi sul portare soluzioni pratiche e quantistiche nel mondo”.

4.Classiq Technologies

https://www.classiq.io/

Classiq Technologies sviluppa l’automazione e la sintesi di algoritmi quantistici.

Raccolti 46 milioni di dollari Serie B

“Non vediamo l’ora di vedere come gli sviluppatori sfrutteranno la nostra nuova integrazione per affrontare sfide critiche che sono troppo complesse per l’informatica classica” ha detto  Nir Minerbi, CEO and co-founder di Classiq. La piattaforma di progettazione di algoritmi quantistici di Classiq può prendere modelli funzionali di alto livello e trasformarli in circuiti quantistici, che saranno automaticamente ottimizzati dal software di infrastruttura di Q-CTRL.

5.Alice&Bob

https://alice-bob.com/

Alice&Bob, startup di quantum computing, crea computer quantistici universali e privi di errori per aiutare le industrie e i ricercatori a risolvere i problemi più difficili.

Raccolti $27M Serie A

Una delle maggiori sfide nella costruzione di un computer quantistico sono gli errori che interessano i qubit, che possono essere di due tipi: bit-flip e phase-flip. Fondata nel 2020 da Raphael Lescanne e Theau Peronnin, Alice&Bob ha dimostrato la capacità di creare qubit in grado di resistere ai bit-flip e ha aumentato la resistenza agli errori bit-flip da record precedenti da pochi millisecondi a due minuti.

Quali sono i temi di innovazione digitale di tendenza sulla scena internazionale? Come se ne parla? In questa rubrica trovate il più “caldo” della settimana, con gli articoli che meglio lo raccontano, individuati grazie al lavoro fatto per EconomyUp da uno speciale radar: il software QuSeed sviluppato da Startup Bakery, che analizza oltre 1000 fonti web internazionali sintetizzate nell’indice IDR ed elabora i dati di investimento raccolti da Crunchbase (qui potete leggere i dettagli del metodo di analisi).

WHITEPAPER
Istruzioni pratiche, tool e servizi per organizzare un Contact Center performante grazie all'AI
CRM
Intelligenza Artificiale

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!