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Il workshop

Pubblicità, tsunami in arrivo per gli editori (e i loro ricavi)

17 Giu 2015

Programmatic Buying e Real Time Bidding sono le nuove frontiere dell’advertising in grado di rivoluzionare l’industria della comunicazione online e offline: se ne parla il 2 luglio alla Camera in un seminario organizzato dall’Intergruppo parlamentare per l’innovazione

C’è uno tsunami in arrivo nel mondo della pubblicità che avrà un effetto rilevante (alcuni ipotizzano un calo del 30-40%) sulle risorse pubblicitarie agli editori: si chiama Programmatic Buying e Real Time Bidding e avrà un forte impatto sull’industria della comunicazione nel suo complesso, non solo su Internet.

Questi temi saranno affrontati nel corso del workshop-tavola rotonda “La rivoluzione imminente della pubblicità e della comunicazione: quali impatti sull’industria dei media e sulla politica?” organizzato in collaborazione con il Gruppo Interparlamentare per l’Innovazione Tecnologica, che si terrà il prossimo 2 luglio a Roma alla Camera dei Deputati (Sala Aldo Moro).

Il workshop farà luce sull’attuale scenario multimediale offline e online, approfondendo il fenomeno del Real Time Bidding e Programmatic Buying, cercando di comprenderne le implicazioni e gli impatti sull’industry dell’advertising e conseguentemente dell’editoria.

PROGRAMMA

Ore 16.00 Registrazione partecipanti
Ore 16.20 Saluto agli ospiti – On. Stefano Dambruoso, Questore della Camera
Ore 16.30 Introduzione e moderazione del Convegno – On. Antonio Palmieri
Ore 16.35 Lo “stato dell’arte” nel mondo dell’editoria – Sen. Rossi

Ore. 16.50 Lo scenario attuale dell’industry pubblicitaria
Alberto Dal Sasso, Managing Director – Nielsen TAM (TV Audience Measurement) & Nielsen AIS (Advertising Information Solution).

Ore 17.10 Real Time Bidding e Programmatic Buying: le piattaforme che stanno rivoluzionando l’ecosistema della pubblicità, dalle professionalità emergenti ai nuovi modelli di business dalla televisione all’out of home, passando dal web
Layla Pavone, Partner Digital Magics, presidente onorario Iab (Interactive Advertising Bureau) e coautrice del libro “La Pubblicità del Futuro: Programmatic Buying e Real Time bidding per comunicare in tempo reale”.

Ore 17.25 Come funziona in pratica l’RTB e il PB: uno sguardo all’interno alla piattaforma

Alessandro Sisti, Professore Digital Marketing e coautore del libro “La Pubblicità del Futuro: Programmatic Buying e Real Time bidding per comunicare in tempo reale”.

Ore 17.40 L’Impatto economico sul mondo dell’advertising e conseguentemente dell’editoria
Enrico Gasperini Presidente Audiweb

Ore 17.55 Tavola Rotonda con i principali protagonisti e rappresentanti istituzionali del mondo della comunicazione:
Michele Marzan – Vice Presidente Iab (Interactive Advertising Bureau), Giorgio Galantis –  Presidente Fcp (Federazione  Concessionarie Pubblicità)-Assointernet, Giovanna Maggioni- Direttore Generale Upa (Utenti Pubblicità Associati), – Marco Girelli – Vice Presidente Assocom (Associazione Imprese di comunicazione), – Rodolfo de Laurentiis – Presidente Confindustria Radio Televisioni.

Ore 18.45 Sintesi della giornata e chiusura lavori – On. Lorenza Bonaccorsi

(L.M.)

Luciana Maci
Giornalista

Ho partecipato al primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia (Misna). Sono dal 2013 in Digital360 Group, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Scrivo di innovazione ed economia digitale

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