Il workshop
Pubblicità, tsunami in arrivo per gli editori (e i loro ricavi)
Programmatic Buying e Real Time Bidding sono le nuove frontiere dell’advertising in grado di rivoluzionare l’industria della comunicazione online e offline: se ne parla il 2 luglio alla Camera in un seminario organizzato dall’Intergruppo parlamentare per l’innovazione
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 17 Giu 2015

Questi temi saranno affrontati nel corso del workshop-tavola rotonda “La rivoluzione imminente della pubblicità e della comunicazione: quali impatti sull’industria dei media e sulla politica?” organizzato in collaborazione con il Gruppo Interparlamentare per l’Innovazione Tecnologica, che si terrà il prossimo 2 luglio a Roma alla Camera dei Deputati (Sala Aldo Moro).
Il workshop farà luce sull’attuale scenario multimediale offline e online, approfondendo il fenomeno del Real Time Bidding e Programmatic Buying, cercando di comprenderne le implicazioni e gli impatti sull’industry dell’advertising e conseguentemente dell’editoria.
PROGRAMMA
Ore 16.00 Registrazione partecipanti
Ore 16.20 Saluto agli ospiti – On. Stefano Dambruoso, Questore della Camera
Ore 16.30 Introduzione e moderazione del Convegno – On. Antonio Palmieri
Ore 16.35 Lo “stato dell’arte” nel mondo dell’editoria – Sen. Rossi
Ore. 16.50 Lo scenario attuale dell’industry pubblicitaria
– Alberto Dal Sasso, Managing Director – Nielsen TAM (TV Audience Measurement) & Nielsen AIS (Advertising Information Solution).
Ore 17.10 Real Time Bidding e Programmatic Buying: le piattaforme che stanno rivoluzionando l’ecosistema della pubblicità, dalle professionalità emergenti ai nuovi modelli di business dalla televisione all’out of home, passando dal web
– Layla Pavone, Partner Digital Magics, presidente onorario Iab (Interactive Advertising Bureau) e coautrice del libro “La Pubblicità del Futuro: Programmatic Buying e Real Time bidding per comunicare in tempo reale”.
Ore 17.25 Come funziona in pratica l’RTB e il PB: uno sguardo all’interno alla piattaforma
– Alessandro Sisti, Professore Digital Marketing e coautore del libro “La Pubblicità del Futuro: Programmatic Buying e Real Time bidding per comunicare in tempo reale”.
Ore 17.40 L’Impatto economico sul mondo dell’advertising e conseguentemente dell’editoria
– Enrico Gasperini Presidente Audiweb
Ore 17.55 Tavola Rotonda con i principali protagonisti e rappresentanti istituzionali del mondo della comunicazione:
– Michele Marzan – Vice Presidente Iab (Interactive Advertising Bureau), Giorgio Galantis – Presidente Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità)-Assointernet, – Giovanna Maggioni- Direttore Generale Upa (Utenti Pubblicità Associati), – Marco Girelli – Vice Presidente Assocom (Associazione Imprese di comunicazione), – Rodolfo de Laurentiis – Presidente Confindustria Radio Televisioni.
Ore 18.45 Sintesi della giornata e chiusura lavori – On. Lorenza Bonaccorsi
(L.M.)