Machine learning, investimenti per 36 milioni in un mese: 3 casi di applicazione

Amazon Web Services ha arruolato la startup Hugging Face, Mizuho International (investment banking) la società SymphonyAI, decine di aziende aeroportuali adottano la tecnologia di AeroCloud (software per aeroporti). Il machine learning attrae investimenti. Ecco come

Pubblicato il 24 Feb 2023

machine learning

In un solo mese, nel mondo, sono stati investiti 36 milioni di dollari per due distinti round in realtà che utilizzano il Machine Learning, da anni protagonista del mondo delle nuove tecnologie e più che mai alla ribalta in tempi recenti, con la massiva diffusione dell’Intelligenza Artificiale Generativa (Generative AI).

Ecco 3 casi in cui l’innovazione portata dal machine learning è stata introdotta in corporation e aziende.

Amazon Web Services arruola la startup di Machine Learning Hugging Face

Amazon Web Services (Aws), società controllata da Amazon che fornisce servizi di cloud computing on demand, ha stretto un accordo con la startup di intelligenza artificiale Hugging Face Inc., che sta sviluppando un competitor di ChatGPT. Nella corsa all’intelligenza artificiale generativa, il contributo di Hugging Face non è meno importante di quello di Google o Open AI. L’unità cloud di Amazon renderà disponibili i prodotti Hugging Face, che includono uno strumento di generazione del linguaggio che compete con la tecnologia alla base di OpenAI ChatGPT. Fondata nel 2016 da Clément Delangue, Julien Chaumond e Thomas Wolf con l’intenzione di creare un’intelligenza artificiale in grado di dialogare con gli esseri umani, in particolare con gli adolescenti, Hugging Face ha poi sviluppato e in parte modificato la sua mission. Dopo aver reso open source la tecnologia, allo scopo di rendere più democratico il machine learning, nel 2021, insieme a circa 1.000 ricercatori, ha lanciato Big Science Research Workshop, un progetto che ha dato vita a  Bloom, un LLM (Modello di linguaggio di grandi dimensione) basato su 176 miliardi di parametri. I modelli di linguaggio di grandi dimensioni sono algoritmi di deep learning addestrati su milioni di testi, responsabili dell’educazione delle intelligenze artificiali generativecome Bard e ChatGpt.

AeroCloud: la startup per la gestione del software negli aeroporti

AeroCloud, una startup di software per la gestione aeroportuale “cloud-native”, utilizzata da decine di aeroporti in tutto il mondo, ha raccolto 12,6 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie A avvenuto a fine febbraio 2023.

Fondata a Chester, nel Regno Unito, nel 2019, AeroCloud sta già lavorando con gli aeroporti di Manchester ed Eindhoven in Europa, con  Tampa International e John Wayne Airport negli Stati Uniti. Complessivamente gestisce i dati di 150 milioni di passeggeri ogni anno su tutta la linea.

Fondamentalmente, AeroCloud promette a tutte le parti interessate l’accesso ai dati tramite il cloud, con funzionalità che supportano casi d’uso comuni negli aeroporti come l’assegnazione automatizzata dei gate per i voli e l’ottimizzazione della capacità di gate di riserva per aumentare le entrate.

Il machine learning contro i reati finanziari e il riciclaggio di denaro

L’intelligenza artificiale e il machine learning contro i crimini finanziari. Mizuho International, l’unità di securities e investment banking di Mizuho Financial Group, con sede a Londra, ha scelto SymphonyAI per rilevare e scoraggiare i reati compiuti da criminali in ambito finanziario. La società utilizza SymphonyAI Sensa per scopi antiriciclaggio (AML) all’interno della sua divisione europea. Sensa usa l’Artificial Intelligence e il Machine Learning per rilevare i rischi, tra cui cambiamenti nel comportamento, anomalie, somiglianze e identificazione degli hotspot.SymphonyAI afferma che i suoi clienti hanno constatato un “aumento significativo” nella scoperta dei rischi rispetto ai metodi esistenti e hanno potuto verificare una riduzione dei falsi allarmi positivi, molto costosi per le aziende.

“Avevamo bisogno di una soluzione che aiutasse gli analisti, attraverso interfacce utente, a fornire tutte le informazioni necessarie per accelerare le indagini”, afferma Dinesh Joshi, Chief Compliance Officer (CCO) di Mizuho EMEA.”SensaAML farà una differenza significativa nella lotta contro il riciclaggio di denaro. Il nostro team di criminalità finanziaria sarà potenziato e più efficace”, aggiunge Joshi. Simon Moss, CEO di SymphonyAI Sensa, ritiene che l’implementazione della soluzione AML consentirà a Mizuho di ottenere “risultati notevolmente migliori” nei suoi sforzi per combattere la criminalità finanziaria, con tempi e costi di implementazione che forniscono risultati “in settimane anziché anni”.

Quali sono i temi di innovazione digitale di tendenza sulla scena internazionale? Come se ne parla? In questa rubrica trovate il più “caldo” della settimana, con gli articoli che meglio lo raccontano, individuati grazie al lavoro fatto per EconomyUp da uno speciale radar: il software QuSeed sviluppato da Startup Bakery, che analizza oltre 1000 fonti web internazionali sintetizzate nell’indice IDR ed elabora i dati di investimento raccolti da Crunchbase (qui potete leggere i dettagli del metodo di analisi).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Alessandro Arrigo
Alessandro Arrigo

Con oltre 10 anni di esperienza nel Digital Consulting, Alessandro Arrigo è CEO di Startup Bakery e Partner di Datrix Group Spa, Business Angel e imprenditore nelle settore dell'AI. È stato co-Founder e General Manager di FinScience

Articoli correlati

Articolo 1 di 4