OPEN INNOVATION

Innovazione Gentile: ecco i vincitori del premio di Crédit Agricole per progetti a impatto sociale

Durante l’evento “Innovazione Gentile” 2023, hub d’innovazione Le Village by CA ha premiato i migliori progetti sostenibili: si sono distinte le startup Welfin e Genuine Way e le aziende Capgemini e Visa

Pubblicato il 14 Lug 2023

La premiazione durante l'evento "Innovazione Gentile 2023" di Le Village by Crèdit Agricole Milano

Quali sono le aziende e startup più impegnate in progetti innovativi a impatto sociale? Le Village by Crédit Agricole Milano, l’hub d’innovazione per sostenere la crescita delle startup e accelerare l’innovazione delle aziende, ha scelto questo tema, che chiama Innovazione Gentile, per il suo evento in occasione del quinto anniversario dell’inaugurazione dell’hub nel 2018.

L’evento, patrocinato dal comune di Milano, si è tenuto il 13 luglio presso la sede milanese di Le Village by Crédit Agricole, nell’ex convento del XV secolo in corso di Porta Romana. Nel corso della manifestazione, Capgemini e Visa si sono conquistate il riconoscimento per i loro progetti innovativi, accanto alle startup Welfin e Genuine Way.

Perché l’Innovazione Gentile?

Nella visione di Le Village l’approccio etico all’innovazione richiama strettamente il concetto di “gentilezza”: promuovere soluzioni che siano sostenibili, giuste e rispettose dell’ecosistema sociale e ambientale è ormai essenziale, e può diventare funzionale anche in termini di efficienza e sostenibilità economica.

In linea con questo indirizzo, che pone al centro l’aspetto umano, durante l’evento è stato presentato anche il “Manifesto dell’Innovazione Gentile” del polo milanese di Le Village. Nel manifesto sono sanciti gli obiettivi per l’intero ecosistema dell’hub, su temi cardine quali la sostenibilità, l’equità e la partecipazione. L’intento è quello di ottimizzare la collaborazione di tutti gli stakeholder coinvolti – startup, aziende, partner e fornitori – perché lo sforzo comune possa alimentare un vero e proprio “movimento per l’innovazione gentile” creando un maggiore valore condiviso.

Innovazione Gentile, l’evento di Le Village by CA Milano

Per esplorare i molteplici ambiti in cui si declina il concetto di Innovazione Gentile, durante l’evento, moderato dalla giornalista ed esperta di innovazione Eleonora Chioda, sono intervenuti speaker d’eccezione: Silvia Gallitto, CEO di Sistech, Chiara Russo, CEO di Codemotion, Carmelo Fontana, Senior Regional Counsel at Google, Lorenzo De Michieli, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Guido Stratta, Direttore People & Organisation del Gruppo Enel, Giampaolo Grossi e Gianluca Borgna, founder di Lusso Gentile e il travel experts Boris Kester.

Oltre 20 realtà, tra aziende e startup, specializzate in settori come i trasporti, la finanza, il Food&Beverage e la moda, hanno presentato le loro attività, basate sui valori dell’innovazione, della sostenibilità e della condivisione. Questi i tre principi ispiratori di tutte le attività del polo milanese di Le Village: i vincitori sono stati scelti proprio per la loro capacità di valorizzare e portare in primo piano l’impatto sociale ed etico di queste tematiche.

I vincitori della competizione per l’Innovazione Gentile di Le Village by CA Milano

Nel corso dell’evento è stato assegnato a Capgemini, società attiva nei settori della consulenza informatica, e Visa, società leader nei pagamenti digitali, il “Premio Innovazione Gentile”, valorizzando l’impegno delle due aziende, che insieme agli altri partecipanti hanno realizzato progetti innovativi nelle categorie formazione e istruzione, diversità e pari opportunità, comunità locali, salute e sicurezza dei clienti e marketing ed etichettatura.

Dopo aver analizzato e valutato le proposte presentate, la giuria ha scelto di premiare con una campagna media digitale offerta dal partner dell’evento, Publicis Groupe, il progetto formativo integrato di Visa e la proposta Nuovi Lidi di Capgemini, focalizzati rispettivamente sulla formazione sull’educazione finanziaria, con un coinvolgimento di oltre 85 scuole e 1300 studenti, e sull’inclusione intergenerazionale per affrontare le sfide dell’alfabetizzazione digitale.

Le startup vincitrici delle challenge

Durante la serata sono state premiate anche le startup che hanno partecipato a delle challenge con l’obiettivo di individuare le realtà che più rispettano i canoni dell’innovazione gentile promossi da Le Village.

“Nel corso del 2020 e del 2021 ci siamo resi conto che il mondo, con la pandemia, era cambiato: di conseguenza sono cambiate le priorità dell’innovazione ed è cambiato il mercato. ha dichiarato Gabriella Scapicchio, CEO della sede milanese di Le Village by CA, “Siamo sempre più alla ricerca di startup al passo con le tecnologie più avanzate, ormai richieste da tutti i nostri partner, e dalle aziende con cui lavoriamo”.

La prima sfida ha visto come vincitrice Welfin, che potrà partecipare gratuitamente a 6 mesi di accelerazione presso il polo milanese di Le Village.

Startup specializzata nel settore del welfare aziendale e della finanza sostenibile, Welfin crede in un contesto sociale in cui l’innovazione semplifichi l’accesso al credito ed ottimizzi la valorizzazione dei risparmi al fine di creare un impatto sociale positivo per persone e comunità: ha rivoluzionato l’accesso al credito offrendo soluzioni vantaggiose, sostenibili e garantite tra colleghi a tassi più competitivi del mercato.

Con la seconda Challenge, sponsorizzata da Amundi, leader europeo del risparmio gestito controllato dal Gruppo Crédit Agricole, Genuine Way, startup che opera con la tecnologia blockchain, ha conquistato un premio di 5000 € e la possibilità di una futura collaborazione con la nota società di asset management.

Genuine Way si pone l’obiettivo di promuovere un consumo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Utilizzando la blockchain come tecnologia principale, si rivolge alle piccole medie imprese che vogliono analizzare e comunicare in modo più trasparente la propria sostenibilità ambientale e di filiera, garantendo la trasparenza e combattendo così le pratiche di greenwashing. La startup è riuscita così a valorizzare gli investimenti sostenibili, focus della seconda challenge e presupposto fondamentale per incentivare il mondo della finanza a farsi promotore dell’innovazione gentile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3