Enrico Chiapparoli, chi è il Business Angel dell'Anno 2020 | Economyup

IL PERSONAGGIO

Enrico Chiapparoli, chi è il Business Angel dell’Anno 2020



Country Manager & Head of EME Automotive di Barclays Italia, socio e Champion di Italian Angels for Growth, Enrico Chiapparoli ha investito in 25 startup e ha all’attivo 3 exit. Ecco chi è il Business Angel dell’Anno 2020

30 Ott 2020


È stato annunciato il 29 ottobre il vincitore dell’edizione 2020 del Premio Business Angel dell’Anno, l’evento organizzato dal network di business angel torinese Club Degli Investitori per premiare i migliori investitori in startup d’Italia. Ad aggiudicarsi il titolo è stato Enrico Chiapparoli,  Country Manager & Head of EME Automotive di Barclays Italia.

Premio Business Angel dell’Anno 2020, i finalisti

Durante l’evento, la Giuria presieduta da Andrea Rota (vincitore dell’edizione 2019) e composta dai principali protagonisti degli investimenti in innovazione e startup in Italia, ha votato il business angel dell’anno 2020. In finale, quattro business angel si sono presentati alla Giuria e al pubblico:

  •  Enrico Chiapparoli: Italy Country Manager & Head of EME Automotive di Barclays e business angel
  •  Andrea Febbraio: Co-Founder di Teads.tv e business angel
  •  Antonella Grassigli: CEO & Co-Founder di Doorway e business angel
  •  Annamaria Tartaglia: CEO & Founder di TheBrandSitter e business angel

Chi è Enrico Chiapparoli, Business Angel dell’Anno 2020

La Giuria ha votato in diretta e ha nominato Enrico Chiapparoli come Business Angel dell’Anno 2020, l’investitore privato che più si è distinto per la sua attività di investimento e supporto alle imprese innovative italiane. Enrico Chiapparoli ha investito in 25 startup – fra le più recenti Biogenera, Greenbone Ortho, Musement, Inventia, Angodroid, ProxToMe – ed ha all’attivo 3 exit (Inventia, Musement e Qurami).

Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi, Chiapparoli si è trasferito subito dopo gli studi a Londra e ha lavorato in Merrill Lynch, una delle maggiori banche d’investimento americane. Dopo 17 anni passati ad occuparsi di quotazioni in borsa, fusioni e compravendita di aziende, a 40 anni è uscito da Merrill e ha fondato, insieme ad altri ex-colleghi, una boutique di consulenza finanziaria per aziende. L’impresa è stata poi liquidata 4 anni dopo, quando i suoi membri sono entrati in Barclays, nella divisione di investment banking.

Attualmente, Chiapparelli è Country Manager & Head of EME Automotive di Barclays Italia, nonchè socio e Champion di IAG (Italian Angels for Growth), il più grande network di business angel italiani.

Club degli Investitori, l’organizzatore dell’evento

Il Club degli Investitori è un’associazione di imprenditori che investono in startup e PMI innovative ad elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono Investitori alla costante ricerca di imprenditori capaci e innovativi. Il Club degli Investitori, nato a Torino nel 2009, conta oggi oltre 180 Soci che hanno investito oltre 20 milioni di euro in un portafoglio di 35 startup e scaleup in tutti i settori dell’innovazione.