Open innovation, Crif acquisisce Inventia (e il founder Andrea Cinelli esce) | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

LA EXIT

Open innovation, Crif acquisisce Inventia (e il founder Andrea Cinelli esce)



Crif, azienda specializzata in sistemi di informazioni creditizie e business information, ora ha il 100% di Inventia, fondata nel 2012 da Andrea Cinelli che lancia una sua nuova impresa sull’AI (FoolFarm). I nuovi servizi di Digital Onboarding, Video Riconoscimento Biometrico e Video Collaborazione

03 Feb 2020


Andrea Cinelli, founder e AD uscente di Inventia

Rafforzare la propria leadership nel digital onboarding. È questo l’obiettivo dell’ultima mossa di Crif. L’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito – dopo avere rilevato una quota di maggioranza l’anno scorso, ha completato l’acquisizione rilevando il 100%  di Inventia  – startup fondata a Milano da Andrea Cinelli nel 2012 e oggi tra i maggiori player europei nei servizi di Digital Onboarding, di Video Riconoscimento Biometrico e di Video Collaborazione grazie alla tecnologia software proprietaria Phygital4X.

Enrico Lodi assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e A.D. di Inventia, mentre esce il founder Andrea Cinelli, che si dedicherà all’Intelligenza Artificiale con una nuova impresa:FoolFarm.

 CRIF era già entrata come socio di maggioranza di Inventia nel marzo dello scorso anno e, con l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario, dà continuità alla propria strategia di rafforzamento sul mercato delle soluzioni innovative per il digital onboarding, garantendo ai clienti finali di aziende di credito, assicurazioni, utilities e telco una customer experience sempre più veloce e soddisfacente. Grazie alla tecnologia di Inventia, infatti, Crif potenzia la propria piattaforma ‘Omnichannel Smart Onboarding’ per i processi del credito arricchendola di componenti che aumentano la user experience nell’interazione ‘phygital’ con il cliente finale.

Che cosa fa Inventia: dalla biometria all’esperienza phygitale

Inventia combina tecnologie di intelligenza artificiale, video engagement, collaborazione a distanza, riconoscimento dell’identità, biometria e firma digitale creando una esperienza ‘phygitale’ (physical + digital) per consentire alle aziende di incrementare le conversioni online abilitando la vendita di prodotti e servizi che ad oggi presentano limitazioni di carattere normativo o di elevata complessità. Nello specifico, le soluzioni Inventia consentono di rafforzare la sicurezza nelle transazioni e nell’accesso a dati sensibili attraverso la tecnologia “ID-CERT” che permette una verifica dell’identità del cliente attraverso un sistema a doppio fattore biometrico, nel pieno rispetto delle normative KYC (Know Your Customer) e migliorando la customer experience. Per altro, Inventia porta la propria tecnologia phygital anche nel Retail, grazie alle soluzioni self standing di Sim-Box per l’attivazione e la vendita di Sim telefoniche, già adottate da primarie compagnie internazionali.

Il founder di Inventia Andrea Cinelli lascia

Dopo 7 anni lascio Inventia, azienda che ho fondato e diretto fin dalle origini, oggi tra i leader del cosiddetto ‘digital onboarding’, con la certezza di aver contribuito all’evoluzione del settore, quello della identificazione del cliente, che ha grande importanza nel processo di digitalizzazione del nostro paese. Sono convinto che Inventia con CRIF avrà modo di proseguire con successo nel solco tracciato” –commenta Andrea Cinelli, Founder di Inventia e A. D. uscente.

Enrico Lodi, Managing director di CRIF e CEO di Inventia

La collaborazione tra Crif e Inventia: i vantaggi

La collaborazione tra CRIF e Inventia ha già portato importanti risultati commerciali sia in Italia che in altri Paesi Europei, dove una soluzione congiunta ha trovato consensi nei mercati telefonico e finanziario.

WHITEPAPER
Design Thinking: come aiuta le aziende ad aumentare la capacità innovativa?
CIO
Open Innovation

Tra i benefici per i clienti, il principale è rappresentato dalla possibilità di allargare i propri canali di vendita introducendo processi come il video riconoscimento ai fini dell’apertura di conti correnti e la sottoscrizione di prodotti finanziari nonché l’identificazione attraverso sistemi basati sul riconoscimento biometrico per l’attivazione di SIM telefoniche. Il tutto semplicemente attraverso uno smartphone o un pc, ovunque e in qualunque momento.

Grazie a quest’accordo, aziende di credito, utilities, compagnie di assicurazioni partner di Crif potranno a loro volta sviluppare nuovi canali di comunicazione con i propri clienti finali, espandendo il percorso di digitalizzazione dei propri processi fino ad oggi possibili solo in filiale o in tempi differiti, come ad esempio nel caso della sottoscrizione di un prestito online.

Crif, Inventia e la piattaforma Omnichannel Smart Onboarding

Relativamente alla piattaforma ‘Omnichannel Smart Onboarding’ di CRIF, l’obiettivo è offrire agli operatori di settore una soluzione end-to-end che coniughi la necessità di alleggerire l’esperienza digitale e, al contempo, garantisca il rispetto della normativa nell’identificazione e nell’autenticazione del cliente, aumentando il tasso di conversione e riducendo i costi di creazione e manutenzione della posizione cliente. Nello specifico, la piattaforma consente di individuare percorsi diversi di onboarding a seconda del canale e della regolamentazione del singolo Paese e di gestirli e modificarli nel tempo in un’unica soluzione cross country. Allo stesso tempo, la modularità spinta su cui CRIF ha investito consentono non solo di modificare i processi individuati anche in momenti successivi (ad esempio per mutate condizioni normative), ma di integrare o sostituire specifici moduli riducendo al minimo l’impatto operativo e i costi connessi.

Una customer experience sempre più agile e veloce

“Questa operazione rappresenta la naturale evoluzione di una partnership di successo che nel corso del 2018 ci ha visto offrire sul mercato, grazie alle sinergie con Inventia, una soluzione unica per il Phygital Onboarding, realmente end-to-end e omnicanale. In particolare, riteniamo che il know-how che Inventia porta in dote contribuirà a far evolvere ulteriormente la nostra gamma di soluzioni per garantire una customer experience sempre più agile e veloce – afferma Enrico Lodi, Managing Director di CRIF –. Nella propria strategia di crescita e investimenti, che vede Crif collocarsi al 35 posto al mondo nella classifica IDC Fintech, da sempre è stata posta grande attenzione a realtà e startup che si contraddistinguono nel mondo delle tecnologie finanziarie, in Italia e all’estero, confermata dalla presenza in tutti i principali network e hub. In quest’ottica, l’acquisizione di Inventia rappresenta un ulteriore passo per servire sempre meglio i nostri clienti, non solo in Italia ma anche sui mercati globali, grazie alla creazione di nuove sinergie con la nostra expertise, forza di investimento in ricerca e sviluppo e presenza sui mercati più avanzati e competitivi di 4 continenti”.