Digital360 Awards 2021, ultimi giorni per partecipare al contest per l’innovazione digitale in Italia - Economyup

IL CONTEST

Digital360 Awards 2021, ultimi giorni per partecipare al contest per l’innovazione digitale in Italia



C’è tempo fino al 20 maggio per candidarsi a Digital360 Awards 2021, la sesta edizione del contest del Gruppo Digital360 per promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia. Ecco perchè partecipare

07 Mag 2021


C’è tempo fino al 20 maggio per candidarsi a Digital360 Awards 2021, la sesta edizione del contest del Gruppo Digital360 per promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra aziende utenti, tech company, startup, centri di ricerca e istituzioni.

I Digital360 Awards hanno coinvolto nel corso delle precedenti 5 edizioni oltre 650 realtà, con progetti che hanno permesso di mettere in luce la vera trasformazione digitale e si sono distinti per originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità del modello.

Anche quest’anno i partecipanti avranno la possibilità di presentare il proprio progetto a una Giuria altamente qualificata: 160 CIO di aziende di livello enterprise e del mid market, tra cui le principali realtà italiane, nonché importanti realtà della Pubblica Amministrazione.

Digital360 Awards 2021, perché partecipare?

Digital360 Awards è una grande opportunità per le tech company innovative per diversi aspetti. Innanzitutto, danno la possibilità di presentare il proprio progetto a una platea importante, composta dai principali CIO italiani, così da confrontarsi con i massimi conoscitori delle effettive esigenze delle aziende utenti e, allo stesso tempo, far conoscere la propria soluzione a potenziali buyer.

quiz
[QUIZ] Sei pronto per garantire una customer connection eccellente?
CRM
Digital Transformation

Il concorso permette inoltre di ricevere da esperti del settore un feedback sul proprio progetto: sia dal punto di vista tecnologico, per quanto riguarda l’implementazione, che sulla modalità di presentazione del progetto stesso.

Infine, Digital360 Awards offre ai concorrenti una visibilità e una copertura giornalistica a 360°, sia sulla stampa nazionale, sia sulle testate del Network Digital360.

A partire da giugno 2021, fino ai primi mesi del 2022, le testate del Network si impegnano a mantenere viva l’attenzione con la pubblicazione di articoli, video, interviste sui progetti e la loro diffusione attraverso newsletter e social. Un’opportunità che permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti, e di presentarsi loro con maggiore autorevolezza, prestigio e credibilità, come già verificato da molte delle realtà che hanno partecipato alle edizioni precedenti.

 Digital360 Awards, come funziona il contest

Il contest è finalizzato a individuare e selezionare i progetti di trasformazione digitale che si distinguano per originalità/innovazione, rilevanza dei benefici apportati e replicabilità.

Le categorie del contest sono le seguenti:

  • Big Data Analytics. L’insieme di soluzioni tecnologiche per l’analisi e l’interpretazione real time di enormi volumi di dati strutturati e non, provenienti da fonti eterogenee come sistemi gestionali, open data, sensori, social media e sistemi di pagamento digitale.
  • Cloud Computing. Paradigma di erogazione di soluzioni tecnologiche caratterizzato dalla disponibilità in forma di servizio e pagate in funzione dell’uso (pay-per-use).
  • CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite. L’insieme di soluzioni tecnologiche per la gestione dell’interazione verso il cliente. Si distinguono le applicazioni per il marketing, di supporto alla vendita oppure ai servizi post-vendita (assistenza, manutenzione, customer care).
  • Internet of Things (in ambito business). L’insieme di soluzioni tecnologiche (prodotti e/o servizi) basati su oggetti connessi, ovvero dotati di una identità nel mondo digitale, come ad esempio dispositivi medicali, macchine industriali, impianti di edifici, flotte di veicoli, sensori per l’agricoltura.
  • Information & Cyber Security. L’insieme di soluzioni tecnologiche orientate alla protezione dei dati aziendali contenuti nei sistemi informativi aziendali tradizionali, nei dispositivi digitali o nel cloud.
  • Machine Learning e Intelligenza Artificiale. L’insieme di soluzioni tecnologiche in grado di riprodurre funzioni e ragionamenti tipici della mente umana e le attività di apprendimento automatico.
  • Mobile Business. L’insieme di soluzioni basate sulle tecnologie Mobile (Mobile Device, Mobile BizApp, Enterprise Application Store) a supporto dei processi di un’organizzazione pubblica o privata. Si considerano sia i processi interni (dalla gestione del magazzino alle operations, dal supporto alle vendite, alle attività del personale sul campo come manutentori, trasportatori, ecc.), sia il processo di relazione con i clienti (advertising, promotion, commerce, payment, pre-sales e post-sales).
  • Smart Working e Collaboration. L’insieme di soluzioni tecnologiche necessarie a supportare un modello di organizzazione flessibile del lavoro rispetto agli orari e agli spazi (sia all’interno che all’esterno dell’azienda), favorendo l’adozione di nuove modalità di comunicazione e collaborazione virtuale.
  • Soluzioni B2b e di eSupply Chain (Fatturazione elettronica, dematerializzazione, eSupply Chain Execution & Collaboration, eProcurement, eSourcing, ecc.). L’insieme di soluzioni tecnologiche a supporto della digitalizzazione dei processi di interfaccia nell’interazione cliente-fornitore: dai progetti di digitalizzazione dei processi di ciclo Attivo e/o Passivo, all’integrazione con i fornitori o i 6 clienti fino alle piattaforme di collaborazione nelle relazioni “1 a 1”, “1 a molti” oppure “molti a molti”.
  • Soluzioni Infrastrutturali (ad esempio: Next Generation Data Center). L’insieme di soluzioni tecnologiche utilizzate all’interno del Datacenter che permettono una semplificazione nella gestione e un miglioramento di affidabilità e prestazioni. Piattaforma di IT Governance. L’insieme di soluzioni tecnologiche specializzate nel monitoraggio, gestione e ottimizzazione delle risorse informatiche.
  • Realtà aumentata e/o realtà virtuale. Soluzioni applicative finalizzate ad “arricchire” la percezione della realtà circostante, per fornire informazioni aggiuntive all’utente, fruibili grazie a un device che consente di muoversi e interagire con l’ambiente e/o soluzioni tecnologiche per simulare un’esperienza di interazione reale in ambienti virtuali

Le tappe del contest

Il percorso di Digital360 Awards 2021 prevede varie fasi fino all’arrivo della proclamazione di un vincitore per ogni categoria. Ecco le tappe:

16 Marzo – 20 Maggio: Invio delle candidature su piattaforma web dedicata

Candida qui il tuo progetto!

26 Maggio – 23 Giugno: Prima valutazione online da parte della Giuria

24 Giugno: Comunicazione da parte della segreteria organizzativa ai finalisti

Luglio – Settembre: Project Sharing – Creazione di “momenti di confronto” tra finalisti e alcuni CIO della Giuria. I finalisti faranno un pitch e i CIO coinvolti daranno feedback puntuali ai finalisti

Luglio – Settembre : Emotional Video – Realizzazione ad hoc di un emotional video di 1 minuto per mettere in evidenza caratteristiche e vantaggi della soluzione presentata

Autunno: Final Challenge e Celebration – Evento di votazione finale e proclamazione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche alla presenza dei CIO e di un panel di relatori di rilievo