Digital360 acquisisce Effettodomino, startup del digital marketing | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Digital360 acquisisce Effettodomino, startup del digital marketing

15 Dic 2017

Il Gruppo ha rilevato il 51% della società operativa dal 2015, tra le prime in Italia ad occuparsi di marketing automation. È la prima acquisizione dopo la quotazione all’Aim dello scorso giugno. “Così arricchiremo la nostra offerta di servizi online” dice il CEO Andrea Rangone

Il Gruppo Digital 360 acquisisce una giovane realtà di digital marketing. La società quotata sul mercato AIM Italia (mercato alternativo del capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana), che edita anche la testata EconomyUp, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% di Effettodomino S.r.l., società attiva nel Digital Marketing e nella Lead Generation online.

Andrea Rangone, Ceo Digital 360

Operativa dal 2015, Effettodomino ha l’obiettivo di supportare le aziende nell’evoluzione dei processi di marketing e vendita attraverso l’implementazione di strategie digitali. In particolare è tra le prime società in Italia a specializzarsi nella Marketing Automation, la frontiera del marketing digitale che consente, attraverso sofisticate piattaforme software, di gestire tutti i processi di marketing online fino alla generazione di nuovi clienti. Più precisamente le piattaforme di Marketing Automation consentono di seguire i visitatori di portali web e mobile, dando loro, durante la navigazione, suggerimenti coerenti con gli interessi specifici e indirizzandoli consapevolmente verso contenuti e scelte in linea con le loro preferenze.

Quello della Marketing Automation è un mercato in fortissima crescita, che, secondo le stime dell’istituto di ricerca Marketsandmarkets, avrà un valore pari a 5,5 miliardi di dollari nel 2019. Secondo i dati dell’ultimo rapporto di Salesforce, il 67% delle aziende leader di mercato utilizza già una piattaforma di marketing automation.

Effettodomino ha registrato nel 2016 ricavi per 650mila euro, un EBITDA di 35mila euro e ha una PFN (posizione finanziaria netta) al 31.12.2016 positiva per circa 80 mila euro. L’integrazione di Effettodomino nel Gruppo Digital 360, si legge in una nota diffusa dall’azienda, consentirà di avere effetti positivi immediati, creando forti sinergie senza necessità di ulteriori investimenti, grazie alla elevata complementarietà degli assets reciproci. Il prezzo di acquisizione è stato fissato in 225 mila euro oltre la posizione finanziaria netta, da calcolare puntualmente alla data del closing. Digital 360 ha inoltre un’opzione, esercitabile nell’anno 2020, per poter acquisire il restante 49% a un prezzo che verrà determinato sulla base dei risultati di ricavi e EBITDA di Effettodomino alla data del 31 dicembre 2019. L’accordo prevede infine un impegno di lock-in da parte dell’attuale amministratore delegato di Effettodomino, Davide Marasco, per un periodo di almeno 3 anni, creando così le basi per la continuazione dello sviluppo della società e della sua migliore ed efficiente integrazione nella struttura del Gruppo Digital 360.

“Sono molto soddisfatto di questa operazione, la prima dopo la quotazione” dichiara Andrea Rangone, CEO di Digital 360. “L’ingresso di Effettodomino nel perimetro del Gruppo consentirà di ampliare e arricchire la nostra offerta di servizi online e, al contempo, darà maggiore forza e spessore al business di Effettodomino. Le attività svolte dalla società, infatti, sono chiave per la nostra strategia e si integrano perfettamente con quelle già svolte in Digital 360. Siamo veramente felici di accogliere nel nostro Gruppo un team giovane e dinamico come quello di Effettodomino, formato da figure professionali altamente specializzate nella comunicazione digitale, nella marketing automation e nella lead generation online”.

“Siamo molto contenti di questo nuovo percorso soprattutto perché sposiamo appieno l’innovativa visione di mercato di Digital360” ha detto Davide Marasco, amministratore delegato di Effettodomino. “Siamo nati con il preciso obiettivo di supportare le aziende nel digitalizzare i processi di vendita, un cambiamento ormai sempre più indispensabile nel mercato odierno, avere la possibilità di entrare in un gruppo importante come Digital360 ci permetterà di ampliare enormemente la portata del nostro lavoro”.

Articoli correlati