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Dal Sudest asiatico nuove opportunità per le imprese del Made in Italy: la missione di SACE



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La delegazione di Sace, in Vietnam e a Singapore, ha lanciato due nuovi uffici e incontrato 400 controparti. Allo studio 6 miliardi di operazioni. Vantaggi e prospettive dei mercati di Vietnam e Singapore

Pubblicato il 16 mag 2024



export Sudest asiatico
Massimo Rustico, Ambasciatore italiano in Malesia, Michal Ron, Chief International Officer di SACE e Dante Brandi, Ambasciatore italiano a Singapore

Aprire nuove rotte nel Sudest asiatico per le imprese del Made in Italy: con questo obiettivo SACE, gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alle imprese, ha effettuato una missione a Singapore e in Vietnam. Cinque giorni densi di attività in cui, sotto la guida della Chief International Officer Michal Ron, la delegazione ha lanciato due nuovi uffici, incontrato quattrocento controparti e studiato 6 miliardi di operazioni. Con uno scopo finale: supportare l’export italiano nei settori a più elevato sviluppo negli anni a venire.

Cosa fa SACE

Il gruppo SACE, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. È presente nel mondo con 13 sedi in Paesi target per il Made in Italy. Il suo obiettivo è costruire relazioni con primarie controparti locali e, attraverso strumenti finanziari dedicati, facilitare il business con le imprese italiane. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 260 miliardi di euro, il gruppo è al fianco di circa 50 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 Paesi nel mondo.

Sudest asiatico: una regione attraente per i marchi Made in Italy

La Regione del Sudest asiatico – che oltre a Vietnam e Singapore comprende anche Indonesia, Malesia, Filippine, Thailandia, Brunei, Papua Nuova Guinea, Cambogia – è destinata a diventare la quarta economia mondiale entro il 2030 e rappresenta oggi circa 9 miliardi di export italiano, con importanti margini di crescita (+5% medio annuo circa atteso per l’area secondo le stime di SACE). Con una popolazione giovane e benestante di oltre 700 milioni di persone, è una destinazione attraente per i marchi tradizionali del Made in Italy nei settori alimentare e delle bevande, del lusso, della moda e del design. Ma il futuro passa soprattutto attraverso settori come le biotecnologie, l’energia sostenibile, le tecnologie avanzate per l’industria e le infrastrutture sostenibili.

Come è andata la missione di SACE in Vietnam e a Singapore

Nel corso della missione, SACE ha inaugurato i due nuovi uffici di Ho Chi Min City, capitale economica del Vietnam, e Singapore, polo finanziario, commerciale e di trading globale nonché porta d’ingresso per tutta la Regione sudest asiatica. Ha inoltre incontrato oltre quattrocento controparti in due grandi eventi di networking con le business community locali, organizzati in collaborazione con le Ambasciate d’Italia nei due Paesi.

“Guardiamo con vivo interesse agli sviluppi economici e ai piani di transizione sostenibile del Sudest asiatico – ha dichiarato Michal Ron, Chief International Officer di SACE -. Qui abbiamo 6 miliardi di nuove operazioni allo studio in settori ad altro potenziale futuro per il Made in Italy come le tecnologie green, le energie rinnovabili, le infrastrutture sostenibili e le nuove frontiere dell’agribusiness. Il nostro nuovo ufficio a Singapore sarà una porta di accesso strategico per supportare le imprese in Indonesia, Malesia, Vietnam e Filippine quando prendono in considerazione fornitori italiani e il nostro ufficio di Ho Chi Minh presidierà da vicino il mercato vietnamita e le opportunità connesse alla sua crescita economica e industriale. L’Italia è un produttore leader in Europa di macchinari e beni di alta qualità in vari settori industriali, delle energie rinnovabili e della green economy. Riteniamo di avere le risorse per aiutare le aziende a realizzare la propria roadmap aziendale e la capacità di offrire soluzioni finanziarie competitive per consentire i loro piani di crescita”.

Focus sul Vietnam: progetti per 1,3 miliardi

Il Vietnam in particolare si sta confermando un mercato emergente per le imprese italiane, con il ritmo di crescita più elevato di tutta l’area (+5% medio annuo dal 2018 al 2022), un’industria in forte sviluppo e una grande apertura al commercio internazionale che ha generato interscambio con l’Italia pari a 6 miliardi di euro. Qui SACE ha allo studio progetti per circa 1,3 miliardi di euro in una gamma di settori che comprende settori industriali quali la meccanica strumentale nelle sue diverse applicazioni, le apparecchiature elettriche, ma anche l’agribusiness e le energie rinnovabili.

Le collaborazioni tra SACE e le aziende del Sudest asiatico

A fare da apripista in questa direzione è il Programma Push Strategy che garantisce l’accesso a finanziamenti a medio-lungo termine assistiti da garanzie SACE alle imprese e ai governi esteri che si impegnino a considerare nelle loro attività forniture Made in Italy. Dall’avvio del Programma, SACE ha garantito più di 10 miliardi di euro per sostenere i piani di sviluppo industriale e infrastrutturale che coinvolgono fornitori italiani in settori quali agrifood ed energie rinnovabili. Ad esempio, ha collaborato con ofi, player globale basato a Singapore nel settore food ingredients, con un’operazione da circa 500 milioni di dollari a supporto della filiera del caffè. Ha anche stabilito una collaborazione con Nutifood, grande player vietnamita dell’agroalimentare con un’operazione da 30 milioni per la filiera agribusiness. Ha poi raggiunto accordi con PvPower, azienda nazionale vietnamita del settore elettrico per il supporto al piano di sicurezza energetica di transizione verso un modello di crescita più sostenibile con una operazione da 200 milioni.

(Questo articolo è scritto in collaborazione con Sace)

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