Appassionato di videogiochi, musica e cultura digitale, ho sempre vissuto la tecnologia prima di tutto come spazio di scoperta e immaginazione. Dopo la laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e un master in Editoria e Produzione Musicale e Audiovisiva alla Scuola di Comunicazione IULM, mi sono dedicato alla creazione di contenuti e alla definizione del linguaggio di progetti innovativi. Ho lavorato su tone of voice e brand book per esperienze tecnologiche come Futura by Plenitude, affiancando brand e istituzioni nella narrazione di percorsi immersivi e digitali.
Articoli dell'autore
open innovation
AI e Venture Capital, integrare rischio e innovazione: il caso Ferrovie dello Stato
04 Nov 2025
Condividi il post
Condividi
LA RIFLESSIONE
Alec Ross: "Le imprese italiane soffrono di 'paralisi da analisi'. Serve una visione fondata sul coraggio"
04 Nov 2025
Condividi il post
Condividi
BANCHE E INNOVAZIONE
Alessandro Balboni, Head of Innovation Business Development ISP: "L'AI in banca? È il momento di investire in formazione"
03 Nov 2025
Condividi il post
Condividi
Imprenditorialità sociale
Mario Calderini: "Così l’Italian Competence Center for Social Innovation vuole sostenere le imprese a impatto sociale"
31 Ott 2025
Condividi il post
Condividi
open innovation
AI Hub per la cultura dell’innovazione: il caso di Flutter SEA
31 Ott 2025
Condividi il post
Condividi
startup story
Medicilio: come è nata e cosa fa la startup che porta la medicina a domicilio per pazienti fragili
30 Ott 2025
Condividi il post
Condividi
open innovation
L’Open Innovation incontra l’AI: 3 modelli di collaborazione per la nuova impresa
30 Ott 2025
Condividi il post
Condividi
SOCIAL INNOVATION MONITOR
SIAVS, Società Benefit e B Corp: il nuovo mosaico delle startup a impatto sociale italiane
29 Ott 2025
Condividi il post
Condividi
open innovation
Eric Ries: "Il metodo Lean Startup è più valido che mai nell’era dell’AI"
28 Ott 2025
Condividi il post
Condividi
vita da startup
Francesca Carlesi, CEO Revolut UK: "La cultura aziendale in una startup? Non un manifesto, ma comportamenti quotidiani"
Iscriviti alla newsletter settimanale di EconomyUp!
Ogni domenica le news, gli approfondimenti e le interviste di EconomyUp.
Cliccando su "ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER", dichiaro di aver letto l' Informativa Privacy e di voler ricevere la Newsletter.
Segui gli ultimi update
Entra nella community
Contattaci
Vuoi maggiori informazioni?
redazione@economyup.it
content_copy
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.