Vivid Money, 60 milioni alla startup tedesca del banking sbarcata in Italia - Economyup

PIATTAFORMA ALL-IN-ONE

Vivid Money, 60 milioni alla startup tedesca del banking sbarcata in Italia



La società fondata a Berlino poco più di un anno fa è una piattaforma all-in-one che offre una molteplicità di servizi bancari, ma anche la possibilità di investire in criptovalute e una formazione agli investimenti. Con questo round Serie B Vivid Money è valutata 360 milioni di euro. Ora vuole crescere sui mercati europei

29 Apr 2021


Vivid Money

Una realtà innovativa berlinese da poco sbarcata in Italia con la sua piattaforma di banking e investimenti, Vivid Money, ha chiuso un round di finanziamento da 60 milioni di euro finalizzato a un’ulteriore espansione del business e delle funzionalità del prodotto. Con questo round di serie B, guidato da Greenoaks con la partecipazione di Ribbit Capital (principale investitore nel round A), la valutazione dell’azienda raggiunge i 360 milioni di euro.

Che cosa fa Vivid Money

 Vivid Money è stata fondata nel 2019 a Berlino da Artem Yamanov e Alexander Emeshev,  ed è composta da un team internazionale e altamente qualificato di oltre 200 dipendenti. La startup ha lanciato la sua piattaforma in Germania nel 2020, offrendo un’app che rompe i confini tra risparmio, pagamenti e investimenti. Sbarcata poi in Spagna, Francia e recentemente anche nel nostro paese, l’azienda mira a offrire ai clienti di tutta Europa una user experience che li aiuti a risparmiare e a prendere decisioni di investimento intelligenti grazie ai contenuti educativi offerti dall’app stessa. A soli otto mesi dal lancio, avvenuto nel giugno 2020, più di 100.000 clienti stanno già utilizzando i prodotti di Vivid in Germania, Francia e Spagna. Il nuovo round di finanziamento favorirà la crescita nei principali mercati europei, oltre a sostenere lo sviluppo di nuove funzionalità della piattaforma.

WHITEPAPER
Energy e Blockchain: quali opportunità?
Blockchain
Utility/Energy

Le funzionalità della app: servizi bancari ma anche criptovalute e formazione

Da questo punto di vista, Vivid Money non ha mai smesso di espandere le funzionalità incluse nella sua app. Oltre ai servizi bancari, gli utenti possono ora investire in azioni e criptovalute a partire da appena 0,01€, e guadagnare dalle proprie spese con un innovativo meccanismo di cashback. Tutto questo oltre a beneficiare degli altri strumenti offerti da Vivid, come la carta di debito in metallo gratuita, il controllo sugli abbonamenti attivi, la reportistica sulle spese effettuate, i 15 conti secondari – le “Pocket” – condivisibili con altri utenti, e le prenotazioni di hotel e autoveicoli tramite Vivid Services.

Per chi non ha familiarità con gli investimenti, Vivid vuole inoltre diventare il luogo dove imparare il funzionamento dei mercati e far crescere i risparmi in modo sicuro e consapevole. Per questo Vivid offrirà tramite l’app lezioni per imparare gradualmente le basi degli investimenti, così come aggiornamenti e notizie per spiegare in maniera chiara gli eventi del mondo finanziario. Nuovi contenuti educativi saranno inseriti nella piattaforma ogni settimana.

Perché l’investimento su Vivid Money

“Questo nuovo finanziamento rappresenta un forte segnale di supporto per la  nostra vision di un futuro migliore per i risparmiatori e investitori europei,” dichiara Artem Yamanov, co-fondatore di Vivid Money. “Con il nostro nuovo partner, Greenoaks, e col supporto riconfermato da parte di Ribbit Capital, siamo pronti a una nuova fase di crescita ed espansione. Vogliamo permettere ai nostri utenti di organizzare tutti i loro bisogni relativi alla gestione del denaro – investimenti, risparmi, azioni, criptovalute, ma anche costante formazione finanziaria in una singola app. Questo è ciò che ci ha permesso di distinguerci dai nostri competitor ed è ciò su cui puntiamo per attrarre nuovi clienti in tutta Europa.”

“Crediamo che il punto di arrivo in questo mercato sia una piattaforma all-in-one di digital banking e investimenti, proprio come quella che Vivid sta costruendo,” dichiara Patrick Backhouse, Partner di Greenoaks. “Il team di Vivid ha dimostrato una straordinaria velocità di esecuzione, avendo già lanciato in diversi paesi servizi quali banking, investimenti in azioni e criptovalute, pagamenti tra privati, strumenti per il bilancio personale e un marketplace di servizi. Siamo entusiasti di accompagnare Vivid in questo percorso.”

“I nostri clienti sono il nostro asset più prezioso, e il nostro obiettivo è aiutarli nel costruirsi un futuro finanziario più sicuro,” commenta Alex Emeshev, co-fondatore di Vivid Money. “Formandoli e guidandoli nel loro percorso come investitori vogliamo ampliare l’accesso ai prodotti finanziari in maniera semplice e piacevole, ma anche assistere i nostri clienti nel creare valore duraturo.”