Qonto, la fintech francese attiva anche in Italia che propone una soluzione di gestione finanziaria per PMI e liberi professionisti, torna a dare la caccia all’innovazione portata dalle startup. Parte infatti la nuova edizione di PowerUp, il progetto dedicato a supportare le startup italiane per lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione e di imprenditorialità locale.
Indice degli argomenti
Cos’è PowerUp
La call di PowerUp, aperta a startup innovative con funding fino a 3 milioni di euro, punta a selezionare le eccellenze che si contenderanno i premi in palio durante la finale. Tra questi, l’opportunità per le vincitrici di partecipare a VivaTech 2027, uno dei principali eventi europei dedicati a startup, innovazione e tecnologia, oltre a sessioni di mentorship con Alex Prot (CEO & Co-Founder di Qonto) e Heidrun Luyt (CGO) e a un anno gratuito dei servizi Qonto.
Come di consueto, i vincitori saranno annunciati durante la Pitch Night finale, in programma a Milano il 5 novembre. In questa occasione, le finaliste – selezionate da una commissione di esperti – presenteranno i propri progetti davanti a una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, founder di scaleup e stakeholder di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione. Al termine dell’evento verranno premiate le realtà che avranno saputo incarnare al meglio lo spirito della competizione.
PowerUp: la novità 2026
Nelle prime tre edizioni, PowerUp ha coinvolto oltre 700 startup, accompagnando la crescita di realtà di successo come Cylock, This, Unique, TrueScreen Lit e Crono e, nel 2025, Rilemo e Compri. Anche quest’anno l’iniziativa offre ai founder opportunità concrete di visibilità, apprendimento e connessione con un network qualificato di operatori e investitori. La novità dell’edizione 2026 è rappresentata dall’introduzione di sessioni di mentorship online: nel corso dell’estate e dell’autunno, le startup partecipanti potranno confrontarsi in diretta con esperti di primo livello attraverso i format #asktheFounder e #asktheFund.
La giuria 2026
La giuria della Pitch Night sarà composta da rappresentanti dei principali VC, acceleratori e stakeholder dell’ecosistema italiano startup, oltre a diversi founder di alcune delle principali scaleup italiane. Quest’anno Power Up è realizzata con il patrocinio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, e vede, inoltre, il supporto di 360Capital, 2100Ventures ,Ascensore, Axon Partners Group, Azimut, B Heroes, B4i – Bocconi for innovation, Baby VC, BAGA, BlackSheep, Bridge for Billions, F6S, Feel Ventures, Fintech District, Growth Capital, Guanxi, I3P, IAG, InnovUp, ITAdvisors, Italian Founders Fund, LifegateWay, Magnisi Studio, Mamacrowd, MarshYellow, Nana Bianca, Notion, Over Ventures, Plug and Play, PranaVentures, Seedble, SocialFare, Startup Geeks, Talent Garden, The Net Value, Unfold Tomorrow, Ventive, Vento, Vittoria Hub, Zest).
Come partecipare alla call
Per partecipare alla call è necessario inviare la propria candidatura compilando l’apposito form entro il 18 ottobre. Al termine della fase di candidatura, la giuria selezionerà le startup finaliste che accederanno alla Pitch Night di novembre a Milano.
Tutti i dettagli del progetto, le modalità di partecipazione e il calendario degli eventi sono disponibili a questo link.
Parla Lorenzo Pireddu, Managing Director Sud Europa
“Con PowerUp vogliamo contribuire a colmare il divario che separa l’Italia dagli altri principali ecosistemi europei, poiché il nostro paese è caratterizzato da un contesto in crescita, ma ancora indietro in termini di finanziamenti e visibilità”, afferma Lorenzo Pireddu, Managing Director Sud Europa di Qonto. “Le startup italiane hanno bisogno di accesso a capitali e investitori di qualità per scalare oltre i confini nazionali. Per questo lavoriamo per favorire connessioni concrete, mettendo i founder in contatto con investitori, operatori e peer in grado di fare realmente la differenza nel loro percorso di crescita. Un momento chiave del programma è la Pitch Night, un evento di alto profilo a Milano in cui le startup selezionate presentano i propri progetti davanti a una giuria composta da venture capital, founder di scaleup ed esperti di innovazione”.
Focus su Qonto
Qonto è una delle soluzioni di gestione finanziaria leader in Europa che affianca oltre 600.000 PMI e professionisti in 8 Paesi. Fondata nel 2017 da Steve Anavi e Alexandre Prot, offre un conto business che integra fatturazione, contabilità e gestione delle spese in un’unica soluzione. Forte di 622 milioni di euro raccolti da primari investitori e di un team di oltre 1.600 persone, Qonto rivoluziona la gestione finanziaria delle imprese europee con soluzioni innovative, prezzi chiari e supporto clienti sempre attivo.


























Partecipa alla community