Perché Crif, fintech bolognese dell'open banking, investe su una scaleup di Hong Kong - Economyup Perché Crif, la fintech bolognese dell'open banking, si è alleata con la scaleup di Hong Kong "Know Your Customer"

COMPLIANCE

Perché Crif, fintech bolognese dell’open banking, investe su una scaleup di Hong Kong



Know Your Customer fornisce soluzioni di digital onboarding di nuova generazione alle organizzazioni di tutto il mondo. La partnership con la società internazionale fondata a Bologna specializzata in sistemi di informazione creditizia aiuterà ad accelerare il processo di innovazione di banche e fintech

07 Set 2021


Il CEO di Know Your Customer

La pioniera italiana delle fintech, CRIF, stringe un’alleanza con una scaleup di Honk Kong, “Know Your Customer“.

In linea con le strategie di open innovation adottate dalla sua nascita, la società internazionale con sede a Bologna – specializzata in credit bureau e informazioni commerciali, soluzioni digitali avanzate per lo sviluppo del business e open banking – ha annunciato una partnership commerciale con il provider di soluzioni RegTech Know Your Customer, sostenuta da un investimento finanziario nell’azienda stessa.

I 4 pilastri dell’open innovation di Crif e la difficoltà di integrare le startup

Che cosa fa Know Your Customer

Fondata nel 2015, fornisce soluzioni di digital onboarding di nuova generazione alle organizzazioni di tutto il mondo. La tecnologia fornisce un nuovo standard per le aziende nell’ambito dell’antiriciclaggio, Corporate KYC e verifica digitale di identità. La scalup consente ai dipartimenti di compliance di eseguire con efficienza tutti i necessari controlli KYC e AML sui clienti, centralizzando il processo di onboarding attraverso una piattaforma intuitiva e di facile utilizzo. Questa tecnologia, si legge in una nota, accelera l’onboarding di un nuovo cliente da una media del settore di 26 giorni a 1 giorno, riducendo il lavoro manuale degli addetti alla compliance fino all’85%. Con uffici a Hong Kong, Singapore, Shanghai, Dublino e Londra, la società ha rapidamente stabilito una presenza su scala globale. La base clienti comprende organizzazione in 11 diversi settori – tra cui banche, FinTech, assicurazioni, settore immobiliare, gestione patrimoniale, studi legali – e 18 paesi nel mondo.

WEBINAR
22 Settembre 2021 - 10:30
DIGITAL360|PRESENTAZIONE SEMESTRALE 2021: fatturato +28%, EBITDA +32%, Annual Recurrent Revenue +50%

Perché Know Your Customer diventa partner di Crif

La partnership consentirà a Know Your Customer di sfruttare il vasto e consolidato network di clienti di CRIF composto da 10.500 istituti finanziari in oltre 40 paesi, in modo da accelerare significativamente la crescita in altri mercati globali. L’iniezione di capitale consentirà alla società asiatica di ampliare la propria gamma di prodotti per rivolgersi a settori precedentemente non serviti e, al contempo, estendere lo sviluppo dell’Artificial Intelligence (AI) e dei componenti di automazione all’interno della sua piattaforma.

Perché Crif si allea con la scaleup di Hong Kong

Grazie all’accordo, CRIF amplierà la sua offerta di informazioni in ambito KYC tramite la piattaforma premium di Know Your Customer, per potenziare la digitalizzazione end-to-end dell’onboarding aziendale per il settore finance a livello globale. Obiettivo della collaborazione tra le due aziende è quello di accelerare il processo di innovazione di banche e FinTech che necessitano di un processo estensivo di digital transformation. La partnership offrirà anche una migliore digital experience per privati e imprese su scala globale grazie all’utilizzo di un data set più completo e costantemente aggiornato, che in ultimo semplificherà l’accesso al credito.

La transazione segue una significativa crescita commerciale della scaleup, in particolare negli ultimi 18 mesi. Nello specifico, la base clienti dell’azienda comprende 18 giurisdizioni e 11 settori, tra cui banche Tier 1, provider di servizi aziendali e di carte di credito, FinTech in rapida crescita e importanti istituti di credito asiatici ed europei.

Claus Christensen, CEO e co-fondatore di Know Your Customer, ha commentato: “Questa nuova partnership e l’investimento ad esso connessa rappresentano un risultato straordinario e un punto di partenza essenziale per la prossima fase dell’espansione globale. L’intero team è entusiasta e pronto a collaborare strettamente con CRIF per espandere il proprio network e far progredire ulteriormente le capacità della nostra avanzata soluzione KYC”.

Carlo Gherardi, CEO di CRIF, ha aggiunto: “La tecnologia di Know Your Customer rappresenta un’integrazione strategicamente importante al nostro portfolio di prodotti, rafforzando la nostra posizione come centro di eccellenza per le soluzioni KYC aziendali in Asia e a livello globale”.

A seguito dell’investimento, Paola Galassi, Executive Director of B2B Services di CRIF, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Know Your Customer. Zelig ha agito in qualità di advisor strategico e finanziario esclusivo di Know Your Customer sull’investimento di CRIF.