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OPEN INNOVATION

La prima volta di Nexi: compra la startup Sparkling 18 per accelerare sui pagamenti via smartphone

12 Apr 2018

La società, fondata nel 2013, è una delle realtà più innovative nei pagamenti in mobilità e ha già sviluppato soluzioni per grandi brand della GDO. Il gruppo guidato da Paolo Bertoluzzo punta così ad avere una nuova offerta per le banche in un mercato che varrà oltre 20 miliardi entro il 2025

Accelerare il piano per lo sviluppo di nuove soluzioni di pagamento via smartphone. Con questo obiettivo Nexi ha acquisito Sparkling 18, startup fintech italiana che dal 2013 opera nel settore dei new digital payments, una delle 7 aziende al mondo che MasterCard ha annoverato tra i propri Platinum Digital Vendor.

Che cosa fa Sparkling 18

La startup è specializzata nell’offerta di sistemi di pagamento mobile e omnicanale: offre soluzioni di mobile wallets, app di acquisto multicanale ed altri prodotti fintech innovativi per top brands della GDO, del Retail, dei Financial Services e delle Telecomunicazioni.

Tra i clienti di Sparkling 18 ci sono brand come Eataly, Auchan, Rosso Pomodoro e Roadhouse, per i quali sono state sviluppate app che permettono esperienze di acquisto innovative e totalmente digitali. Queste fanno leva su una piattaforma completa e flessibile che include diverse funzionalità per la gestione del punto vendita, un Payment Gateway certificato PCI DSS 3.2 Level 1, servizi di gestione VAS per i Programmi di fidelizzazione, emissione di buoni sconto e coupon e molto altro.

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L’operazione

Per Nexi questa è la prima acquisizione di una startup: consentirà alla PayTech di accelerare la roadmap di sviluppo di soluzioni di pagamento via smartphone. L’ingresso nel Gruppo di Nexi di Sparkling 18 è particolarmente strategico perché avviene in un momento in cui i pagamenti omnichannel sono in crescita costante.

“Molte stime di mercato, confermate anche dalle analisi di Nexi, proiettano i pagamenti omnicanale in Italia alla quota di 20/25 miliardi di euro annui al 2025: l’acquisizione di Sparkling 18 ci permette di presidiare al meglio questo segmento di mercato” spiega Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi. “Garantirà alle nostre banche partner la possibilità di usufruire di una serie di nuovi servizi targati Nexi da mettere a disposizione dei propri clienti e ci permetterà di servire ancora meglio i grandi merchant, che hanno necessità di coprire customer journey sempre più articolati e sofisticati. I clienti attuali di Sparkling18 disporranno  inoltre di una gamma di servizi ancora più ampia e completa, grazie all’esperienza e alle capabilities di Nexi” continua Catanzaro.

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