L'EVENTO

Italian Insurtech Summit 2023, torna a novembre il più grande evento insurtech italiano

Appuntamento dal 23 novembre all’1 dicembre l’Italian Insurtech Summit 2023, con un formato tutto nuovo in alternanza tra presenta e streaming. Il tema è Out of the Box, focus la formazione e le competenze per mettere il turbo al settore

Aggiornato il 06 Ott 2023

Italian Insurtech Summit 2023

Arriva la quarta edizione del più grande evento dedicato al mondo insurtech italiano: appuntamento dal 23 novembre all’1 dicembre l’Italian Insurtech Summit 2023.

Organizzato da Italian Insurtech Association, l’evento si propone di essere un luogo di incontro e condivisione per tutta la filiera assicurativa, dove i diversi attori hanno l’opportunità di confrontarsi sulle novità che stanno impressionando il mercato e sulle soluzioni messe in campo.

Giunto alla quarta edizione, Italian Insurtech Summit si svolgerà con un’alternanza tra streaming e giornate in presenza presso Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana.

Qui è possibile richiedere la pre-iscrizione

Italian Insurtech Summit 2023: Out of the Box

Creato attorno al tema “Out of the Box”, la nuova edizione del Summit vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di attualità come la formazione, l’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze, ponendosi come ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani allo scopo di favorire l’avvicinamento di questi ultimi all’industry, ad oggi ritenuta poco appealing per le nuove leve.

Proprio per favorire una maggiore connessione fra i giovani e il settore, per la prima volta durante il Summit sarà possibile inviare il proprio curriculum, che verrà condiviso con tutte le aziende partecipanti.

Un passo importante per contribuire alla crescita dell’ecosistema che, secondo l’ultimo report competenze di IIA, vedrà entro il 2024 l’inserimento nella filiera oltre 7 mila nuovi profili con competenze tecnologiche avanzate, che nei prossimi 3 anni assumeranno un ruolo strategico nella transizione digitale del settore, fondamentale per rafforzare la competitività dell’intero mercato assicurativo italiano.

“Siamo pronti per vivere la quarta edizione dell’IIA Summit, la più ambiziosa di quelle realizzate sin ora, che si presenta in una nuova veste” commenta Simone Ranucci Brandimarte Presidente di IIA. “Oltre a ospitare tutti gli operatori del settore Insurtech, e anche personalità esterne alla community (il 50% dei presenti apparterranno a settori non assicurativi), la nuova edizione vuole promuovere l’ingaggio dei giovani che devono cominciare ad assumere un ruolo da protagonisti. Sono i giovani che un domani si troveranno a tirare le redini del settore, ed è importante che l’industry cominci ad ascoltare le loro richieste e a carpire le loro necessità.”

“La scelta del payoff di questa quarta edizione “Train, Inspire, Succeed” sottolinea come il successo passi attraverso una formazione adeguata e continua” prosegue, “La nuova edizione dell’Italian Insurtech Summit andrà a sbalordire il mercato, evidenziando, ancora di più rispetto le edizioni passate, quanto governare l’evoluzione digitale dell’industry sia essenziale per non esserne tagliati fuori. In un periodo comandando dall’incertezza macro-economica e una riduzione degli investimenti, solo la cooperazione tra gli attori e l’impegno nella formazione posso far progredire tutta la filiera.”

Il nuovo format dell’evento: tre moduli per sei giornate

L’Italian Insurtech Summit 2023 sarà suddiviso in 3 moduli:

Insurtech Ecosystems & Insurtech Awards

Il 23 e 24 novembre si terranno due giornate in presenza dedicate all’industria dell’Insurtech e alle opportunità nel settore delle innovazioni digitali. L’evento coinvolgerà i principali attori di mercato, tra cui startup, tech vendor e agenzie di consulenza. L’obiettivo dell’evento sarà comprendere meglio le esigenze dei consumatori digitali e come la digitalizzazione possa contribuire al settore assicurativo.

Il 24 novembre si terrà anche la quarta edizione degli Italian Insurtech Awards per il segmento Insurtech Ecosystems, in cui verranno premiate le migliori startup che si sono distinte per l’eccellenza in 14 categorie che rappresentano al meglio il panorama Insurtech (qui i vincitori dell’edizione 2022).

Italian Insurtech Market

Dal 25 al 29 novembre, l’evento sarà full digital, offrendo diversi formati di partecipazione. Questo momento sarà aperto a tutti i partecipanti e vedrà anche la partecipazione di relatori internazionali, i quali forniranno una visione dei nuovi modelli di business e dell’offerta del mercato assicurativo.

Talenti e Competenze & Training Awards

Il 30 novembre e l’1 dicembre, l’evento tornerà a svolgersi in presenza, concentrandosi sulla formazione, l’aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e la proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo. Sarà un’importante occasione per riflettere sul divario di competenze nel settore assicurativo e su come la tecnologia possa svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare a plasmare il futuro del lavoro in questo campo.

Si svolgerà il 1 dicembre la seconda sezione degli Awards, dedicata ai temi di Educazione, Formazione e Lavoro, con altre 4 categorie che premiano le migliori realtà che hanno dimostrato eccellenza attraverso iniziative formative dedicate al settore assicurativo.

Italian Insurtech Summit 2023: il programma e i protagonisti

Sul palco dell’Italian Insurtech Summit 2023 sono attesi per quest’anno oltre 50.000 partecipanti, 500 Mentori Attivi e Relatori, la nuova edizione punta ad essere una chiave di volta per il contesto assicurativo, un’opportunità unica per le aziende, le istituzioni e gli studenti di riflettere sull’evoluzione digitale del settore e sul crescente ruolo prioritario della formazione.

I temi principali saranno quelli dell’innovazione, della diversità e dell’inclusione, del consumatore digitale e delle polizze on demand, delle startup e degli investimenti, nonché della collaborazione e della competitività.

Tra i partner coinvolti nell’evento, si annoverano Heidrick & Struggles, leader nell’executive search, che presenterà una panoramica degli eccellenti talenti e delle realtà insurtech in Italia, e Plug & Play, un punto di riferimento nell’ambito dell’open innovation, il quale offrirà esempi concreti su come promuovere e accelerare l’innovazione, e la startup 3Bee che compenserà le emissioni del Summit rendendolo evento “net zero”.

Articolo originariamente pubblicato il 26 Set 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4