TRASFORMAZIONE DIGITALE

BMW e la digital transformation: userà il cloud di SAP per i processi aziendali

Affidandosi alla soluzione RISE with SAP, BMW combinerà la tecnologia SAP più recente e le soluzioni cloud per promuovere l’innovazione del business

Pubblicato il 15 Feb 2023

SAP BMW

BMW spinge sulla trasformazione digitale con un nuovo passo nella sua partnership strategica di lunga data con SAP. Affidandosi alla soluzione RISE with SAP, che riunisce in un unico contratto le applicazioni, le piattaforme, gli strumenti e i servizi necessari per la trasformazione del business, combinerà la tecnologia SAP più recente e le soluzioni cloud per promuovere l’innovazione del business.

Che cos’è SAP?

SAP è un’azienda attiva nel mercato del software applicativo per l’impresa per aziende di tutte le dimensioni. Con tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytics avanzate, SAP offre soluzioni per trasformare le organizzazioni in imprese intelligenti, semplificando la tecnologia.

La sua suite di applicazioni e servizi end-to-end, consente ad aziende private e pubbliche di adattarsi costantemente al mercato e alla sua trasformazione in 25 diversi settori.

Fondata nel 1972 in Germania da 5 ex dipendenti IBM, oggi SAP conta sedi in 130 paesi con oltre 22.000 partner a livello globale e oltre 100 centri di innovazione e sviluppo.

BMW e SAP, il frutto di una partnership strategica di oltre 30 anni

“Questa decisione strategica ci aiuterà a promuovere la nostra leadership nella digitalizzazione ancora più rapidamente” commenta Alexander Buresch, CIO e Senior Vice President, BMW Group IT. “Stiamo aumentando la flessibilità delle nostre infrastrutture e creando la massima scalabilità a livello globale. E, cosa ancora più importante, questo accordo ci consente di portare innovazioni di business ai nostri clienti e utenti molto più rapidamente di prima. È per questo che attendo con impazienza i prossimi passi in questo percorso congiunto con SAP”.

“Le nostre due società lavorano in modo connesso da 30 anni grazie a una collaborazione basata sulla fiducia” aggiunge Thomas Saueressig, membro del Consiglio di Amministrazione di SAP SE e responsabile per SAP Product Engineering. “Ampliando la nostra partnership, compiamo un passo decisivo verso un futuro digitale. In questo modo SAP S/4HANA Cloud e il nostro ampio portafoglio di soluzioni gettano le basi per le aziende per promuovere l’innovazione e garantiscono il successo a lungo termine dei nostri clienti in un mondo competitivo”.

Come BMW userà la soluzione RISE di SAP

All’interno dell’accordo su RISE with SAP, il Gruppo BMW avrà accesso a una piattaforma cloud per processi aziendali end-to-end. Il Gruppo combinerà così la propria strategia cloud con i sistemi SAP S/4HANA esistenti, consentendo un’innovazione congiunta per le aree di business critiche, tra cui finance, fornitura di pezzi di ricambio, magazzino, supply chain e produzione.

Il Gruppo BMW e SAP passeranno da un modello di licenza tradizionale a un modello operativo che copre l’infrastruttura, le applicazioni cloud e le operazioni. Come parte di questa collaborazione ampliata, il gruppo BMW e SAP daranno forma insieme al futuro dell’innovazione dei processi aziendali nel settore automobilistico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4