Chi è Jony Ive, l'ex Chief Designer Officer di Apple che lavorerà al primo veicolo elettrico Ferrari - Economyup

AUTO ELETTRICA

Chi è Jony Ive, l’ex Chief Designer Officer di Apple che lavorerà al primo veicolo elettrico Ferrari



Per il suo primo progetto di auto elettrica, Ferrari recluta nientemeno che Jony Ive, ex Chief Designer Officer di Apple. Ive lavorerà con la sua LoveFrom anche ad altri progetti con Exor, la holding della famiglia Agnelli che detiene partecipazioni di Stellantis

06 Ott 2021


Jony Ive, ex CDO Apple e Co-founder LoveFrom

“Software is eating the world, and cars are next on the menu”, si legge in un articolo di The Wall Street Journal (22 maggio) che cita una frase famosa di Marc Andreessen del 2011. Ma, se da una parte big tech come Apple si approcciano sempre più al comparto automobilistico, l’altra faccia della medaglia è l’ibridazione di case automobilistiche storiche, che si stanno impegnando per colmare la necessità di competenze in campo software.

È il caso di Ferrari, che per il suo primo progetto di auto elettrica ha reclutato nientemeno che Jony Ive, ex Chief Designer Officer di Apple.

Chi è Jony Ive, ex CDO Apple

Jony Ive è una delle figure che hanno fatto la storia di Apple, contribuendo a portare al successo prodotti come l’iMac, l’iPod, l’iPhone o l’iPad.

Ive ha assunto la guida del team di progettazione di Apple nel 1996. Si occupava di design guidando anche la creazione di hardware e software. C’è il suo zampino dietro tutti i prodotti del colosso di Cupertino dall’inizio degli anni Duemila.

Qui un breve video sulla sua storia

https://www.youtube.com/watch?v=zcpPg4xHD8o

Stimato da Steve Jobs e poi da Tim Cook, il valore del suo lavoro era tale che la big tech, per convincerlo a restare, ha creato appositamente per lui una nuova carica, quella di Chief Designer Officer.

Nonostante ciò, nel 2019 Ive ha deciso di mettersi in proprio e fondare la propria società, LoveFrom, assieme al designer industriale Marc Newson. La società ha avuto come primo cliente la stessa Apple, e in seguito ha lavorato per AirBnb.

Jony Ive per l’auto elettrica Ferrari

Jony Ive lavorerà con la sua LoveFrom assieme a Ferrari e il suo maggiore azionista Exor – la holding controllata dalla famiglia Agnelli che detiene anche partecipazioni in Stellantis – su una serie di progetti per auto elettrica.

Stando alle dichiarazioni, il primo veicolo elettrico marchiato Ferrari arriverà negli showroom nel 2025.

Ferrari non ha rivelato le specifiche del progetto, ma ha dichiarato di vedere potenzialità di collaborazione con LoveFrom non solo nel settore automotive, ma anche nelle altre attività dell’azienda, che spaziano a orologi e capi di abbigliamento.

LoveFrom, i progetti con Exor

LoveFrom lavorerà inoltre con Exor su altri progetti al di fuori del marchio Ferrari.

A quanto detto da John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor e presidente di Ferrari, la holding avrebbe iniziato a interfacciarsi con i fondatori di LoveFrom subito dopo la nascita del design studio.

“La Ferrari” ha commentato Elkann, “rappresenta una prima, entusiasmante opportunità di fare grandi cose insieme mentre costruiamo il nostro futuro”.