C’è tempo fino all’11 novembre 2025 per candidarsi alla sesta edizione degli Italian Insurtech Awards, il principale riconoscimento dell’Italian Insurtech Association (IIA) dedicato alle realtà che stanno innovando il settore assicurativo italiano. L’obiettivo è valorizzare i progetti che nel biennio 2024-2025 hanno saputo combinare tecnologia, creatività e visione strategica, ridefinendo modelli di business, prodotti e servizi per un’assicurazione sempre più digitale, efficiente e sostenibile.
Indice degli argomenti
Insurance Awards 2025, 8 categorie per raccontare la trasformazione digitale
Gli Insurance Awards premieranno i protagonisti della trasformazione digitale del settore, con quattro categorie pensate per valorizzare chi ha saputo coniugare tecnologia e customer centricity:
- Digital Transformation Excellence, per i progetti che hanno introdotto innovazioni tecnologiche capaci di migliorare processi e performance;
- Customer & User Experience Innovation, dedicata alle soluzioni che migliorano l’esperienza del cliente in ottica omnicanale;
- Insurance Product Innovation, per i nuovi prodotti assicurativi digitali o data-driven;
- Green & Sustainable Insurance Initiative, riservata alle iniziative che uniscono innovazione e sostenibilità ambientale.
Accanto a queste, quattro Ecosystems Awards valorizzeranno le collaborazioni più efficaci tra compagnie, startup e partner tecnologici, evidenziando la forza dell’ecosistema insurtech italiano. Le categorie sono:
- Best Insurtech Collaboration;
- Startup Insurtech of the Year;
- Embedded Insurance Innovation;
- Excellence in Service Innovation.
Come candidarsi: tempi e modalità
Ogni form corrisponde a un singolo progetto inviato e si possono presentare fino a tre candidature per azienda. Un progetto può concorrere in un solo gruppo di categorie (Insurance o Ecosystems), per un massimo di due premi all’interno del gruppo scelto.
La scadenza per l’invio delle candidature – spontanee o proposte direttamente da IIA – è fissata all’11 novembre 2025.
La giuria potrà inoltre assegnare un progetto a una categoria diversa da quella di candidatura, per garantire il miglior riconoscimento del valore espresso. I finalisti saranno comunicati dall’ufficio marketing di IIA nelle settimane precedenti alla cerimonia.
Premiazione il 21 novembre al Milano Luiss HUB
La premiazione degli Italian Insurtech Awards 2025 si terrà il 21 novembre 2025 al Milano Luiss HUB di via Massimo D’Azeglio 3, cornice ormai simbolo della community insurtech italiana. Sarà l’occasione per riunire compagnie, startup, partner tecnologici e professionisti che stanno contribuendo a rendere l’assicurazione più digitale, sostenibile e vicina alle persone.
Come ogni anno, la cerimonia si inserirà nell’ambito dell’Italian Insurtech Summit, il più importante evento nazionale dedicato all’evoluzione dell’innovazione assicurativa.



