Nel 2025 l’eCommerce italiano continua a crescere, è in una fase di consolidamento e deve affrontare nuove sfide globali.
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Ecommerce in Italia nel 2025
La fotografia aggiornata dell’eCommerce in Italia nel 2025 mostra un mercato in evoluzione, con numeri che confermano la centralità del digitale nelle abitudini di acquisto degli italiani e nella strategia delle imprese.
Ecco i principali dati l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano presentata in occasione della ventesima edizione Netcomm Forum, che raccontano lo stato dell’eCommerce B2C in Italia.
🏢 91.000 le aziende italiane con eCommerce
Le imprese italiane che hanno attivato un proprio sito eCommerce salgono a 91.000, con una crescita del +3,4% rispetto al 2024 e un incremento del +8,5% tra le società di capitale. Questo evidenzia il progressivo consolidamento del settore, che coinvolge non solo micro e piccole imprese ma anche realtà di dimensioni più strutturate, soprattutto in regioni come Lombardia, Lazio e Campania.
👥 35,2 milioni i consumatori digitali in Italia
Nel 2025 gli italiani che acquistano online raggiungono quota 35,2 milioni, con 1,5 milioni di nuovi utenti rispetto all’anno precedente. L’evoluzione dei comportamenti d’acquisto passa anche dalla moltiplicazione dei touchpoint consultati prima della decisione finale, che sono in media 4 per ogni consumatore.
🛒 62 miliardi di euro (Prodotti e Servizi)
Il valore complessivo del mercato eCommerce B2C in Italia supera i 62 miliardi di euro, segnando una crescita del +6% rispetto al 2024. Questo dato conferma come il digitale sia ormai parte integrante delle scelte di consumo degli italiani, consolidando la presenza dell’online accanto al retail tradizionale.
📦 40 miliardi di euro (Prodotti)
Il segmento dei prodotti rappresenta la fetta più ampia, con 40 miliardi di euro e una crescita stabile del +6%. In particolare, i comparti Food&Grocery e Beauty&Pharma mostrano una dinamicità superiore alla media, con incrementi del +7% grazie alla spinta dell’omnicanalità e delle innovazioni tecnologiche integrate.
11,2% la penetrazione dell’ecommerce sul totale retail
L’eCommerce di prodotto raggiunge un’incidenza dell’11,2% sul totale acquisti retail (online + offline), in crescita di 0,5 punti percentuali rispetto al 2024.
4 i touchpoint consultati prima dell’acquisto
Ogni consumatore consulta mediamente 4 touchpoint prima di acquistare, bilanciando tra contenuti dei brand (50,3% su siti web e 44,2% su eCommerce) e fonti indipendenti come motori di ricerca (55,7%) e recensioni (50%).
30,8% gli acquisti pagati con digital wallet
Tra le modalità di pagamento, i Digital Wallet guidano con il 30,8% delle transazioni, seguiti dalle carte di credito (26,4%) e dalle prepagate (23,6%). Il pagamento alla consegna è ormai residuale, fermo all’1,2%.
82,7% le aziende con ecommerce attive sui social media
L’82,7% delle imprese italiane con eCommerce è attiva sui social media, soprattutto su Facebook e Instagram, mentre il 67,2% delle aziende mostra un livello elevato di “Digital Attitude”, indice di una crescente maturità digitale.