Finanziamenti

Mediaset investe nella startup spagnola che confronta i prezzi delle case-vacanza

Ad4 Ventures, fondo di corporate venture capital del biscione, ha coinvestito in Hundredrooms. Fondata a Palma di Maiorca, ha nel suo database oltre 7 milioni di appartamenti turistici. Il round di 4milioni servirà alla società iberica per accelerare l’espansione in Italia, Francia e UK

Pubblicato il 27 Mar 2017

hundredrooms-corriere-innovazione-170327160204

José Luis Martínez CEO e fondatore di Hundredrooms

C’è anche Mediaset tra gli investitori di Hundredrooms, il comparatore spagnolo di appartamenti turistici e case vacanza che ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento da 4 milioni di euro. Oltre ad Ad4 ventures, fondo di corporate venture capital del biscione, a scommettere sulla startup iberica anche Inveready, Bankiter, Atresmedia e Media Digital Ventures.

Nata nel 2014 a Palma di Maiorca, Hundredrooms si è subito imposta come leader di settore in tutta la Spagna. La sua tecnologia permette agli utenti di comparare, attraverso una sola ricerca, i prezzi degli alloggi presenti su centinaia di siti web differenti. Il motore aggrega più di 7 milioni di case vacanza nel mondo, grazie alla collaborazione con partners di rilievo come Airbnb, HouseTrip, Homeaway, Booking.com. La compagnia punta a superare queste cifre per la fine del 2017, aggregando un numero sempre maggiore di offerte. Sulla piattaforma di Hundredrooms, gli utenti possono filtrare gli alloggi in base alle loro caratteristiche, aiutati da features come gli avvisi sul prezzo più conveniente e le occasioni della settimana. La startup è in forte crescita e ad oggi conta ben 60 occupati, di cui 40 tecnici e gestori del prodotto.

Hundredrooms impiegherà il nuovo capitale per consolidare la sua espansione internazionale in Italia, Francia, Regno Unito e Germania. In aggiunta, parte dell’investimento ricevuto verrà destinato al rafforzamento del servizio, allo sviluppo di nuove funzionalità e all’ottimizzazione della app, già attiva in Spagna e presto disponibile anche nei mercati esteri.

Il comparatore ha sviluppato nel tempo funzionalità sempre più avanzate, per permettere agli utenti di ottenere un risparmio che può oscillare dal 25% al 35% sul prezzo finale dell’alloggio. Tra queste, la funzione di prevedere se un appartamento turistico – con caratteristiche simili a quelle ricercate dall’utente – presenti prezzi differenti cambiando la data selezionata per le vacanze. Per far ciò,Hundredrooms utilizza un algoritmo proprio, attraverso il quale classifica le proprietà in base a prezzo, opinioni, contenuti.

«Nel corso del 2016 ci siamo concentrati sulla costruzione del miglior prodotto per il mercato – ha dichiarato in un comunicato diffuso dalla società José Luis Martínez, CEO e fondatore di Hundredrooms – coinvolgendo un team di 40 professionisti dedicati allo sviluppo della tecnologia e delle funzioni del prodotto. Inoltre ci siamo preoccupati di consolidare la nostra posizione di azienda leader nel mercato spagnolo. Adesso siamo pronti per accelerare la nostra espansione in Europa e America Latina e per diventare leader anche in questi Paesi».

«Ci aspettiamo che Hundredrooms consolidi la sua leadership nel mercato spagnolo e italiano – ha commentato – Katia Rizzo, rappresentante di Ad4ventures – grazie alla propulsione e al supporto della televisione in entrambe le nazioni, e diventi un attore globale in un mercato in continua crescita».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4