La Singularity University apre in Italia

Da dicembre l'organizzazione di eventi, gratuiti e in italiano, organizzati a Milano dal celebre centro di formazione, che ha sede in Silicon Valley ed è focalizzato sull'innovazione. A guidare le attività David Orban all'interno di un programma di espansione globale. Un video sulla filosofia del cambiamento dell'università

Cultura & tecnologia

David OrbanDavid OrbanCon l'avvio del programma di espansione globale, partito qualche mese fa, Singularity University ha cominciato a dare la possibilità anche a coloro che non possono recarsi direttamente in California, presso la sede centrale, di partecipare ai suoi programmi. Ciò risulta particolarmente importante in Paesi come l'Italia dove la conoscenza della lingua inglese non è universalmente diffusa. Infatti, le attività locali avvengono nella lingua locale, quindi in italiano in questo caso.

Le filiali locali possono essere organizzate da ex studenti che abbiano desiderio di diffondere il messaggio della Singularity University. La prima ad essere aperta è quella di Milano, lanciata da David Orban il 22 novembre 2015. David in realtà non è uno studente, ma docente e advisor dell'organizzazione centrale fin dalla sua nascita sette anni fa. Infatti, per lui è stata fatta un'eccezione alle regole, riconoscendone la competenza e la passione.

VIDEO - QUI SI CAMBIA LA VITA SUL PIANETA TERRA

SingularityU Milano partirà da dicembre con l'organizzazione di eventi che saranno gratuiti e aperti al pubblico. Con cadenza all'incirca mensile, verranno affrontati i temi dell'accelerazione del cambiamento tecnologico, e delle sue conseguenze sulla vita delle persone, l'impresa e la società allargata. Ci sono già molte realtà che hanno confermato il loro desiderio di appoggiare l'iniziativa, tra cui Ars & Inventio, Axelera, Banca Mediolanum, l'agenzia di comunicazione Doing e altri.

TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA SINGULARITY UNIVERSITY

"La missione di Singularity University è sempre stata quella di avere un impatto positivo sulla vita del numero maggiore possibile di persone in tutto il mondo - dichiara David Orban, Chapter Ambassador di SingularityU Milan - Con il lancio del programma SU Global questo obiettivo potrà realizzarsi con rapidità. La, necessariamente, esclusiva sede centrale presso la NASA verrà affiancata da un numero elevato di iniziative locali. Molto importante risulta anche la possibilità di coinvolgere esperti locali, e mettere in evidenza team e tecnologie che stanno crescendo in Italia”.

Con questo programma e con li debutto della filiale milanese la Singularity University da ulteriore concretezza alla sua filosofia che è sempre stata appunto quella di sostenere lo sviluppo di progetti capace di avere impatto sul più ampio numero di persone, con l’espansione globale la stessa Singularity University si propone di raggiungere un sempre più elevato numero di persone e sarà forse il successo di questo programma uno dei suoi più importanti risultati.  

Articoli Correlati

Tutto quello che c'è da sapere sulla Singularity University, l'università che vuole cambiare il mondo

Innovazione & formazione

Orban (DotSub): «Chi non ha una coscienza digitale resta fuori dal sistema»

L'intervista

Selene Biffi, un'imprenditrice italiana alla Nasa

L'intervista